W Series
G
Le Castellet
25 giu
Prossimo evento tra
119 giorni
G
Spielberg
02 lug
Prossimo evento tra
126 giorni
Moto3
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
28 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
35 giorni
Moto2
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
28 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
35 giorni
Formula E
G
Diriyah E-Prix
26 feb
Prossimo evento tra
21 Ore
:
05 Minuti
:
22 Secondi
G
Diriyah E-Prix II
27 feb
Prossimo evento tra
1 giorno
Formula 1
G
GP del Bahrain
28 mar
Prove Libere 1 in
29 giorni
IndyCar
G
GP di Indianapolis Gara 1
14 mag
Prossimo evento tra
77 giorni
28 mag
Prossimo evento tra
91 giorni
MotoGP
25 mar
Prossimo evento tra
27 giorni
G
GP di Doha
02 apr
Prossimo evento tra
35 giorni
WRC
Autore

Lorenza D'Adderio

Lorenza D’Adderio scrive di motori da quando ha 19 anni. Ha iniziato come traduttrice in un blog internazionale e univa la passione per il motorsport a quella per le lingue, che hanno fatto parte del suo percorso di studio academico. Oltre ai motori ha scritto per un sito sportivo di pattinaggio di figura, coprendo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Nel marzo 2018 è entrata a far parte del Motorsport Network come traduttrice in una collaborazione con Dorna per la stagione 2018 del Mondiale Superbike e MotoGP. A partire dal 2019 si occupa interamente del Mondiale Superbike per l’edizione italiana di Motorsport.com.

Latest articles by Lorenza D'Adderio

Griglia
Lista

Fausto Gresini ci lascia, così viene ricordato sui social

Fausto Gresini ci ha lasciati questa mattina e l'intero paddock del mondiale lo ricorda attraverso i social, mostrando vicinanza alla famiglia ed esprimendo il proprio dolore per il vuoto che lascia.

Pirelli rinnova con SBK: sarà fornitore unico fino al 2023

Pirelli e Dorna World Superbike rinnovano la collaborazione di lunga data e la casa milanese sarà fornitore unico di pneumatici fino al 2023, anno in cui si festeggerà il ventennale della partnership. La Superbike è così il campionato monogomma più longevo della storia.

Pol Espargaro: "Honda mi ha voluto per vincere e posso farlo"

Il team Repsol Honda ha presentato oggi la nuova moto e l'evento ha rappresentato la prima uscita ufficiale di Pol Espargaro come pilota HRC. Lo spagnolo dovrà adattarsi, ma ha già chiaro l'obettivo: vincere il prima possibile.

Cortese: “Ho rischiato la sedia a rotelle, ma ora voglio tornare”

Sandro Cortese rivela di aver rischiato la sedia a rotelle dopo l’incidente di Portimao, ma ora è quasi pienamente recuperato. La speranza è di tornare presto in moto, ma prima dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento per rimuovere delle placche.

Gresini presenta i team Moto2 e Moto3 con un pensiero a Fausto

Il team Gresini ha presentato le due squadre che saranno impegnate in Moto2 ed in Moto3 per la stagione 2021. Nonostante l'assenza di Fausto, ancora in lotta contro il Covid-19, l'evento ha avuto luogo con un pensiero e messaggi di sostegno. A svelare le livree sono stati Nicolò Bulega e Fabio Di Giannantonio per la classe intermedia e Jeremy Alcoba e Gabriel Rodrigo per la classe cadetta.

Vietti: “Dovrò imparare in fretta per poter aiutare Bezzecchi”

Celestino Vietti debutterà in Moto2 con lo Sky Racing Team VR46 e nel suo anno d’esordio punterà ad adattarsi alla nuova categoria, ma non esclude di poter aiutare Marco Bezzecchi, suo compagno di squadra, nella lotta al titolo.

Marini: "Voglio migliorare per mostrare tutto il mio potenziale"

Luca Marini debutta nel 2021 in MotoGP in sella alla Ducati del team Esponsorama. Oggi però ha mostrato la livrea insieme ai piloti dello Sky Racing Team VR46, di cui continua a formarne parte anche quest'anno nella classe regina.

SBK: Assen posticipata, si parte a maggio da Estoril

Il round di Assen, che avrebbe dovuto aprire la stagione 2021 del mondiale Superbike, è stato posticipato a luglio. Inizialmente programmato per fine aprile, slitterà di due mesi ed il campionato partirà a il weekend dal 7 al 9 maggio da Estoril.

Gresini: nuovo peggioramento, è di nuovo sedato

Fausto Gresini, ancora ricoverato a causa del Covid-19, ha avuto un nuovo peggioramento a causa dell’infiammazione polmonare ed è ancora sedato.

Rea e Kawasaki soddisfatti dei test svolti a Jerez

Jonathan Rea ha concluso i due giorni di test a Jerez de la Frontera, dove ha girato solamente nel pomeriggio del secondo giorno. Le poche ore in pista però sono bastate per concludere le prove con un bilancio positivo. Assente Alex Lowes per un piccolo infortunio alla spalla avvenuto in allenamento.

Miller: “Bayliss e Stoner i miei idoli, ma non sento pressione”

La Ducati ha presentato oggi la nuova Desmosedici che scenderà in pista nel 2021 con Francesco Bagnaia e Jack Miller. Quest’ultimo, al primo anno da pilota ufficiale, raccoglie l’eredità di Troy Bayliss e Casey Stoner, australiani che con Ducati hanno creato un binomio leggendario.

Dall’Igna: “Ducati avrà evoluzioni che introdurrà già in Qatar”

La nuova Ducati è stata presentata oggi, con la nuova line-up le ambizioni continuano ad essere alte. Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, spiega come lavorerà la squadra nel 2021 per poter confermare il titolo costruttori e sperare di migliorare per riconquistare il mondiale piloti, che manca dal 2007.

Ecco la entry list della stagione Superbike 2021

La stagione 2021 del mondiale Superbike partirà con due mesi di ritardo rispetto al solito, ma la FIM ha già reso nota la entry list, che vede ormai la griglia di partenza quasi al completo.

SBK, Pinfold attacca: “Mi ritiro per sessimo”. La FIM risponde

Sharni Pinfold, pilota australiana, ha annunciato il ritiro attribuendo le motivazioni al sessimo vigente all’interno dell’ambiente del motorsport. Ma la FIM non è rimasta a guardare e ha replicato alle accuse.

Cavalieri torna full time nel Mondiale SBK con Pedercini

Samuele Cavalieri esordirà nel mondiale Superbike con il team Pedercini, che nel 2021 torna a schierare due moto. L’italiano sarà infatti compagno di squadra del già confermato Loris Cresson.

I 10 piloti MotoGP che hanno fatto la storia della Superbike Prime

I 10 piloti MotoGP che hanno fatto la storia della Superbike

Superbike e MotoGP hanno sempre viaggiato in parallelo, ma spesso si sono incrociate attraverso i piloti, che hanno messo la propria firma sia nelle derivate di serie sia nel mondiale prototipi, scrivendo pagine importanti della storia di entrambe le categorie.

Bastianini: “Ducati ha puntato su di noi, ora dobbiamo far bene”

Il team Esponsorama ha aperto le danze delle presentazioni con un evento che si è tenuto ad Andorra. Enea Bastianini ha svelato la livrea della propria Ducati in quella che è stata la prima uscita ufficiale da pilota MotoGP.

Rabat: “Ho visto che possiamo essere competitivi”

Tito Rabat ha debuttato in sella alla Panigale V4R al Misano World Circuit Marco Simoncelli durnate una giornata di test privati e ha completato 70 giri con una prima impressione positiva.

SBK: Ducati a Misano per una giornata di test

Il team Aruba.it Racing Ducati ed il team Barni svolgeranno una giornata di test sul circuito di Misano in preparazione ai test collettivi del prossimo mese, sempre sullo stesso tracciato. In pista troveremo Redding, Rinaldi e Rabat.

Davies: “Possiamo lottare per il titolo come tutti gli altri”

Chaz Davies si è lanciato nella nuova avventura con il team Goeleven e guiderà una Panigale V4R che avrà materiale ufficiale e supporto dalla fabbrica. Il gallese parla dei primi giorni con la nuova squadra a Jerez e degli obiettivi in vista del 2021.

Okubo debutta in MotoE con Avant Ajo

Hikari Okubo esordisce in MotoE nel 2021 con il team Avant Ajo in sostituzione di Niki Tuuli. Il giapponese sarà così il primo pilota asiatico della storia della categoria interamente elettrica.

Rossi e la Academy svolgono due giorni di test a Portimao

Valentino Rossi e la VR46 Academy volano a Portimao per due giorni di test su moto stradali in attesa dei test ufficiali previsti per marzo in Qatar.

Marcon in Moto2 con MV Agusta nelle gare europee

Tommaso Marcon correrà in Moto2 con il team MV Agusta e affiancherà Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri nelle gare europee della stagione 2021.

Ufficiale, Bassani debutta in Superbike con Motocorsa nel 2021

Axel Bassani esordisce nel mondiale Superbike nel 2021 con il team Motocorsa Racing e sarà in sella alla Ducati.

SBK, i 10 migliori momenti della stagione 2020 Prime

SBK, i 10 migliori momenti della stagione 2020

La stagione 2020 del mondiale Superbike ci ha regalato momenti intensi e gare memorabili. Abbiamo selezionato i migliori dieci momenti del campionato, in attesa di ripartire con la stagione 2021, in cui assisteremo a nuovi emozionanti pezzi di storia da scrivere e ricordare.

SBK, test Jerez chiusi nel segno della pioggia

La Superbike conclude i test di Jerez nel segno della pioggia, che ha impedito ai piloti di scendere in pista. Solo quattro piloti hanno fatto segnare un riferimento, ma è stato impossibile fare ulteriori prove.

SBK, test Jerez: Ducati, Honda e Kawasaki si fermano in anticipo

La pioggia scombina i piani dei team presenti a Jerez de la Frontera per i due giorni di test e costringe a restare nei box. A metà giornata, Honda, Kawasaki e Ducati hanno annunciato che non sarebbero scese in pista, annullando così i propri test.

MotoGP, ufficiale: Ducati presenta la nuova moto il 9 febbraio

Ducati Corse ha ufficializzato la data di presentazione della Desmosedici GP21, annunciando che verranno tolti i veli il 19 febbraio. La nuova moto verrà svelata solamente via web a causa delle restrizioni Covid, ma sarà possibile seguirla sul sito ufficiale Ducati.

Fausto Gresini è ancora grave e resta sedato

Restano ancora gravi le condizioni di Fausto Gresini, ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il Covid-19. Nel bollettino odierno, i medici aggiornano sullo stato di salute del manager imolese, che resta ancora sedato e attaccato alla macchina che permette la ventilazione meccanica.

SBK, test Jerez: pioggia protagonista, tutti i piloti ai box

La pioggia caduta incessantemente sul tracciato di Jerez ha impedito lo svolgimento della prima giornata di test della Superbike, con squadre e piloti rimasti ai box tutto il giorno. In pista sono scesi solo Stefan Bradl e Leonardo Taccini.

Ducati resta in MotoGP fino al 2026

Ducati e Dorna hanno raggiunto un accordo e il costruttore di Borgo Panigale resterà in MotoGP fino alla fine del 2026.

La SBK torna in pista per due giorni di test a Jerez

Il circuito di Jerez de la Frontera ospita due giorni di test della Superbike. Presenti tutti i team ufficiali ad esclusione di Yamaha e BMW. Scenderanno in pista anche tre piloti MotoGP.

Pol Espargaró: "Sono in Honda anche per sfidare Marquez"

Pol Espargaro affronterà la nuova sfida in Honda nel 2021 ed è pronto a salire sulla RC213V, con obiettivi chiari in vista della stagione che inizierà a marzo.

Clamoroso rientro di Michel Fabrizio in SSP con Puccetti

Michel Fabrizio torna nel mondiale dopo cinque anni di assenza e correrà in Supersport nel 2021 con il team Motozoo Racing, nato in collaborazione con Puccetti, di cui avrà supporto tecnico.

Quartararo visita la sede Yamaha, è la prima uscita ufficiale

Fabio Quartararo ha visitato oggi la sede Yamaha di Gerno di Lesmo. Si tratta della prima uscita ufficiale del pilota francese, che ha incontrato Lin Jarvis e Massimo Meregalli.

SBK, ufficiale: Leon Camier diventa Team Manager HRC

Leon Camier sarà il Team Manager HRC in Superbike dal 2021 e si metterà alla prova già nei due giorni di test a Jerez di questa settimana. Il britannico sostituisce così Jaume Colom alla guida del nuovo progetto Honda.

Honda, il rientro ufficiale di HRC ha progetti ambiziosi Prime

Honda, il rientro ufficiale di HRC ha progetti ambiziosi

Honda è tornata in veste ufficiale nel mondiale Superbike grazie al supporto di HRC, con un progetto rinnovato. Nel 2020 ha raccolto un podio, il primo di una lunga serie, spera la squadra giapponese, che vuole tornare in vetta il prima possibile.

F2: Daruvala resta con Carlin, Hitech GP svela la line-up

Il team Carlin ha confermato il rinnovo di Jehan Daruvala anche per il 2021, mentre resta da annunciare il nome del secondo pilota. Il team Hitech GP invece ha rivelato la line-up completa per la stagione e conterà su Juri Vips e Liam Lawson.

Carrasco toglie le placche alla schiena, può tornare in moto

Ana Carrasco è stata operata ieri per togliere le placche alla schiena, installate lo scorso settembre per ridurre la frattura alle vertebre rimediata durante la caduta nei test all’Estoril. Il recupero prosegue bene e fra poche settimane potrà tornare in moto.

Dovizioso punge Ducati: “Poco leale, con Dall’Igna zero rapporto”

Andrea Dovizioso rivela la sua verità alla Gazzetta dello Sport sulla fine della sua avventura in Ducati e si toglie qualche sassolino dalla scarpa, affermando di non aver avuto il sostegno sufficiente da Borgo Panigale, in particolare da Gigi Dall’Igna.

Fotogallery: Rea, il sei volte campione diventato leggenda Prime

Fotogallery: Rea, il sei volte campione diventato leggenda

Ripercorriamo con una serie di immagini i sei titoli mondiali vinti da Jonathan Rea, ormai diventato leggenda della Superbike. Dal 2015 al 2020 nessuno è stato in grado di fermare il suo dominio e nel 2021 Kawasaki-Rea sarà ancora il binomio da battere.

Paura per Can Oncu dopo un incidente stradale in Turchia

Can Oncu è stato protagonista di un incidente stradale avvenuto in Turchia mentre andava ad allenarsi alla struttura di Kenan Sofuoglu. Il giovane pilota del team Puccetti non è in pericolo di vita, ma è in ospedale per accertamenti.

Ufficiale: Pizzoli debutta in SSP con VFT Racing

Davide Pizzoli passerà dalla Moto3 alla Supersport nel 2021 con il team VFT Racing, che rientra nel mondiale dopo tanti anni di assenza.

Nasce il Vinales Racing Team, debutterà in SSP300 nel 2021

Angel Vinales, padre del pilota Yamaha in MotoGP Maverick, è il proprietario del nuovo team che esordirà in Supersport 300 nel 2021 e che disporrà delle YZF-R3. Il Vinales Racing Team ha come obiettivo quello di aiutare giovani piloti a crescere.

Ufficiale: Krummenacher torna in SSP con EAB Racing

Randy Krummenacher torna nel mondiale Supersport in sella alla Yamaha del team EAB Racing. Lo svizzero prende il posto di Bo Bendsneyder, che fa ritorno in Moto2.

Valentino Rossi augura buon anno con i colori Petronas

Il Dottore manda un messaggio di auguri di buon anno tramite i canali social del team Petronas, per cui correrà nel 2021. Rossi veste già i colori della nuova squadra, ma dovremo aspettare febbraio prima di vederlo in pista con la M1 del team malese.

Yamaha, la terza forza nel mondiale SBK dal futuro giovane Prime

Yamaha, la terza forza nel mondiale SBK dal futuro giovane

Nella lotta fra Kawasaki e Ducati si è inserita Yamaha, che sta crescendo in maniera progressiva diventando la terza forza in campo nel mondiale Superbike. Dal 2021 inoltre vanterà una rosa di piloti giovani ed è già proiettata verso il futuro.

Frank Williams dimesso dall’ospedale, torna a casa

La famiglia Williams ha annunciato che Sir Frank è stato dimesso dall’ospedale e che si trova a casa, dove proseguirà la sua guarigione.

Althea torna in pista con tre nuovi progetti nel 2021

Il team di Genesio Bevilacqua riparte dai campionati nazionali, confermando Gabellini nel CIV Superbike e debuttando con Alex Sgroi nel National Trophy. Althea sarà protagonista anche di Moto dei Miti.

SSP: CM Racing debutta nel mondiale con Bernardi

Il team CM Racing esordirà nel mondiale Supersport nel 2021 e con lui debutterà Luca Bernardi, che guiderà la Yamaha YZF-R6. La squadra conterà sul supporto tecnico del team Bardahl Evan Bros.

Kawasaki-Rea, il binomio vincente che vuole ancora battere record Prime

Kawasaki-Rea, il binomio vincente che vuole ancora battere record

Jonathan Rea e Kawasaki hanno conquistato il sesto titolo consecutivo piloti e costruttori. Il 2020 è solo l’ennesimo anno ricco di successi per il binomio da record, che punta a confermarsi ancora nel 2021 con la nuova ZX-10RR.

SBK 2021: modifiche al regolamento, arriva il Long Lap Penalty

FIM e Dorna si sono riunite telematicamente per discutere le modifiche al regolamento del mondiale Superbike. A partire dal 2021 verrà introdotto il Long Lap Penalty, come in MotoGP.

Ufficiale: Cresson con Pedercini in SBK per due stagioni

Loris Cresson ha firmato un contratto biennale con il team di Lucio Pedercini e dal 2021 correrà in Superbike con la nuova ZX-10RR.

Ducati, l’anti-Rea rimane incompiuta. Ancora una volta Prime

Ducati, l’anti-Rea rimane incompiuta. Ancora una volta

Ducati ha concluso la stagione 2020 ad un solo punto da Kawasaki nella classifica costruttori. La casa di Borgo Panigale ha sfiorato il titolo, perdendo il confronto con Rea anche nella classifica dei piloti. Ma cosa è mancato al team italiano per mettere un freno allo strapotere del sei volte campione del mondo? Ducati riparte da questo interrogativo in vista di un 2021 ambizioso.

Poncharal: “Spero che Petrucci stia meglio in KTM che in Rosso”

Hervé Poncharal archivia la stagione 2020 con due vittorie firmate Miguel Oliveira, ma dal 2011 conterà su Danilo Petrucci, che approda nel team KTM Tech3 dopo molti anni in Ducati. Il team principal vuole continuare la striscia positiva anche con il ternano.

Sainz: “Difficoltà a mandare in temperatura le gomme”

Carlos Sainz chiude il venerdì di libere di Abu Dhabi fuori dalla top 10. L’ultimo weekend di gara al volante della McLaren inizia in sordina per lo spagnolo, che lamenta problemi a mandare in temperatura le gomme.

MotoE, ufficiale: Gresini conferma Ferrari e arriva Mantovani

Il team Trentino Gresini annuncia la line-up per il 2021 in MotoE. Matteo Ferrari è confermato per il terzo anno consecutivo ed arriva Andrea Mantovani, che debutta nella categoria passando dal CIV.

Lorenzo: "Riciclaggio ed evasione fiscale? È falso!”

Jorge Lorenzo si è difeso con un comunicato diramato oggi dalle accuse che lo vedono implicato nel riciclaggio di denaro ed evasione fiscale.

Van der Mark completa il primo shakedown con la nuova BMW

Michael van der Mark ha girato a Miramas con la BMW M 1000 RR per un primo shakedown. L’olandese ha già fornito i suoi feedback ed è soddisfatto della direzione intrapresa.

Mandalika Racing Team Indonesia ed il team SAG insieme nel 2021

Mandalika Racing Team Indonesia (MRTI) e SAG Team collaboreranno in Moto2 a partire dalla stagione 2021. Il team andrà così a chiamarsi Pertamina Mandalika SAG Team.