W Series
G
Le Castellet
25 giu
Prossimo evento tra
116 giorni
G
Spielberg
02 lug
Prossimo evento tra
123 giorni
Moto3
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
25 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
32 giorni
Moto2
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
25 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
32 giorni
Formula E
10 apr
Prossimo evento tra
40 giorni
Formula 1
G
GP del Bahrain
28 mar
Prove Libere 1 in
26 giorni
IndyCar
G
GP di Indianapolis Gara 1
14 mag
Prossimo evento tra
74 giorni
28 mag
Prossimo evento tra
88 giorni
MotoGP
25 mar
Prossimo evento tra
24 giorni
G
GP di Doha
02 apr
Prossimo evento tra
32 giorni
WRC
Jonathan Noble
Autore

Jonathan Noble

Latest articles by Jonathan Noble

Griglia
Lista

Ricciardo: "La sprint race non deve svalutare le vittorie"

Daniel Ricciardo ha detto di temere meno che le gare sprint possano svalutare le vittorie, dopo che è stata accantonata l'idea di disputarle con la griglia invertita.

Red Bull: Perez vede un "buon potenziale" nella RB16B

Sergio Perez ritiene che la nuova Red Bull RB16B abbia un buon potenziale, dopo averla provata per la prima volta in un filming day andato in scena ieri. Verstappen invece ha parlato di differenze, ma senza sbilanciarsi troppo.

La Mercedes porta le conoscenze di F1 in America’s Cup

In attesa di presentare la nuova W12 per il campionato di F1 2021, la Mercedes affronterà un impegno molto particolare questo fine settimana.

F1 Commission: sì al freezing dei motori, ni alla Sprint Race

Le 10 squadre di Formula 1, la FIA e la Formula 1 hanno approvato all'unanimità il blocco dello sviluppo dei motori a partire dal 2022. Il congelamento è condizionato al livellamento delle prestazioni che verrà discusso prossimamente, mentre è stata definito un ok di base alla Sprint Race, per quanto ci siamo ancora molti aspetti da chiarire del nuovo format.

F1: gli ascolti TV hanno tenuto botta nel 2020

Gli ascolti televisivi della Formula 1 hanno tenuto bene nel 2020, nonostante lo stop iniziale ed il calendario rivisto imposti dalla pandemia del Coronavirus.

F1: l'idrogeno potrà essere la soluzione per il futuro?

La Formula 1 sta puntando decisamente sui motori ibridi per il suo futuro a medio termine, ma il mondo dei GP deve guardare a un periodo più lungo e l'alternativa dell'idrogeno può rappresentare una nuova sfida che sarà sperimentata alla 24 Ore di Le Mans nel 2024.

McLaren: chiare le due aree in cui deve migliorare nel 2021

La McLaren punta a migliorare le prestazioni nelle curve a bassa velocità e ad avere una vettura meno sensibile alle raffiche di vento con la sua monoposto di Formula 1 per il 2021.

Perché Bottas non emulerà Rosberg per battere Hamilton Prime

Perché Bottas non emulerà Rosberg per battere Hamilton

Delle quattro stagioni in cui Valtteri Bottas è stato compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes, è stato battuto in tutte. Anche se cercare di emulare l'approccio del predecessore Nico Rosberg non è un'opzione, il finlandese dice che deve provare qualcosa di nuovo.

Pat Fry: “Ricciardo ha una capacità motivazionale eccezionale”

Il talento nascosto di Daniel Ricciardo di motivare un team di Formula 1 è una delle sue qualità migliori, come afferma il direttore tecnico Alpine Pat Fry.

Williams, la nuova proprietà vuole mantenere l’ambiente familiare

Il nuovo proprietario della Williams è determinato a far sì che il team di Formula 1 mantenga l'atmosfera di famiglia che ha caratterizzato la squadra per decenni.

F1: Alpine ufficializza Davide Brivio come Racing Director

Alpine ha confermato che l'ex team principal della Suzuki in MotoGP, Davide Brivio, entrerà a far parte della sua squadra di Formula 1 in questa stagione.

Bottas: "Niente giochi alla Rosberg per battere Hamilton"

Valtteri Bottas dice di non avere alcun interesse a fare giochi mentali con il compagno di squadra Lewis Hamilton, come ha fatto il suo predecessore Nico Rosberg.

Verstappen e il Mondiale: "Il tempo stringe? Io resto calmo"

Max Verstappen insiste di non essere preoccupato che "il tempo stringa" sul suo sogno di vincere il campionato Mondiale di Formula 1.

Wolff: "Hamilton non pensa che il mondo giri intorno a lui"

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, dice che le qualità di Lewis Hamilton vanno ben oltre ciò che mostra in pista, e includono il fatto che non pensa che l'universo ruoti intorno a lui.

Russell: "Lottare con Vettel mi ha aiutato a migliorare"

George Russell dice che lottare con Sebastian Vettel ruota a ruota l'anno scorso lo ha aiutato a migliorare notevolmente come pilota di Formula 1.

Suzuki conferma l'addio di Brivio: andrà in F1 con Alpine

La Suzuki ha confermato la partenza di Davide Brivio dalla squadra di MotoGP, in vista del suo imminente passaggio in Formula 1 con Alpine.

F1: l'orario della partenza torna alle 14 nel 2021

La partenza dei GP di Formula 1 sembra destinata a tornare alle ore 14 per le gare in Europa, con una modifica che dovrebbe essere approvata a breve dalle squadre.

Marko: "L'insicurezza di Vettel nasce col crash di Hockenheim"

Secondo Helmut Marko, il fallimento di Sebastian Vettel nel dare tutto quello che avrebbe voluto alla Ferrari è stato scatenato dall'"insicurezza" generata dell'incidente del GP di Germania del 2018.

La Williams punta sulle nuove regole del fondo per risalire

La Williams crede che ci sia la possibilità che le nuove regole del fondo per il 2021 possano aiutarla a progredire ulteriormente sulla griglia di partenza della Formula 1.

Marko: "Russell non è mai stato sui radar Red Bull"

La Red Bull ha spiegato che lo stretto legame di George Russell con la Mercedes ha fatto sì che non entrasse mai nei suoi radar come sostituto di Alex Albon.

Abiteboul: "La F1 può indirizzare lo sviluppo energetico"

Cyril Abiteboul è convinto che la Formula 1 diventerà un campo di battaglia "energetico", che la manterrà all'avanguardia della tecnologia.

Sainz: "Spero che i piloti faranno la differenza dal 2022"

Carlos Sainz spera che le regole 2022 della Formula 1 siano all'altezza delle aspettative e capaci di ridare più influenza ai piloti.

Marko: “Perez scelto anche per l’esperienza con motore Mercedes”

Red Bull afferma che la vasta esperienza di Sergio Perez con il motore Mercedes di Formula 1 ha rappresentato un fattore importante nel momento di scegliere messicano come pilota per la stagione 2021.

Giovinazzi: "Nel 2020 sono migliorato moltissimo"

Antonio Giovinazzi è convinto di aver migliorato molto durante la stagione 2020 di Formula 1, guadagnandosi la riconferma in Alfa Romeo.

Wolff: "Nel 2021 non saremo vicini ai tempi del 2020"

Toto Wolff, team principal della Mercedes, ritiene che non ci sia alcuna possibilità che le squadre di Formula 1 possano produrre vetture più veloci il prossimo anno con i previsti tagli di downforce.

Kvyat: "In un top team? Ora sarebbe un'altra storia"

Daniil Kvyat pensa di avere ancora molto da offrire in Formula 1, soprattutto perché ora si sentirebbe pronto anche per un top team.

F1: un nuovo sistema di illuminazione apre a più gare notturne

Un nuovissimo sistema di illuminazione, rivelato per la prima volta oggi, potrebbe aprire la strada all'aggiunta di nuove gare in notturna nel calendario della Formula 1.

Allarme Mercedes: potenza della MGU-K ridotta per tutti

La Mercedes ha ammesso di essere preoccupata per i problemi alla MGU-K accusati in vista del Gran Premio di Abu Dhabi, che ha costretto tutti i suoi team a ridurre la potenza.

La McLaren vende quote del team F1 ad investitori americani

La McLaren ha annunciato prima del via del Gran Premio di Abu Dhabi la vendita di una quota del suo team di Formula 1 a degli investitori americani.

Alonso: "Alla F1 di oggi manca il suono della R25"

Fernando Alonso si è detto convinto che il sound della sua esibizione al volante della Renault R25 ha dato prova di quello che manca alle monoposto di Formula 1 in questo momento.

Perez cambia motore: partirà in fondo ad Abu Dhabi

Sergio Perez subirà una penalità sulla griglia del Gran Premio di Abu Dhabi dopo che la Racing Point ha scelto di cambiare la sua power unit Mercedes per l'ultima gara stagionale.

La McLaren prosegue la ristrutturazione dell'azienda

La McLaren sta portando avanti un piano di rifinanziamento da 500 milioni di sterline per l'intera azienda, che potrebbe includere la vendita di una partecipazione di minoranza del suo team di Formula 1.

Alonso sì, Vettel no: chi può girare ai test di Abu Dhabi?

Intorno ai rookie test di Abu Dhabi di Formula 1 si è generata una grande polemica dopo che la FIA ha escluso l'aggiunta di ulteriori esenzioni sui partecipanti.

Ricciardo: “Non avremmo dovuto lasciar vincere Perez a Sakhir”

Daniel Ricciardo afferma che i rivali della Racing Point non avrebbero dovuto lasciare a Sergio Perez la libertà di vincere il Gran Premio di Sakhir, dopo che era finito nel fondo del gruppo al primo giro.

Wolff: "Hamilton sulla strada giusta per tornare"

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, pensa che Lewis Hamilton sia "sulla strada giusta" per rientrare in Formula 1 ad Abu Dhabi, ma confessa di essere in una situazione "piuttosto brutta".

Perez si lamenta del motore a fine chilometraggio

Sergio Perez ha spiegato che in questo fine settimana sta faticando, perché gli è stato montato un motore piuttosto vecchio, che non arriva più al picco della potenza.

Wolff: "La Formula E deve reagire alle uscite di Audi e BMW"

La Mercedes ha riaffermato il suo impegno in Formula E, ma ha aggiunto che la categoria ha bisogno di imparare la lezione e di fare cambiamenti sulla scia del ritiro di Audi e BMW.

Grosjean: "Devo sapere se sono in grado di tornare in macchina"

Romain Grosjean ha spiegato che la sua mano sinistra sarà la chiave per capire se sarà in grado di tornare al volante della sua Haas nel GP di Abu Dhabi o meno. Alla moglie Marion ha detto di aver bisogno di andare a Yas Marina per capire se è ancora in grado di tornare in macchina.

Ferrari: il debutto di Sainz potrebbe essere sulla SF71-H

Il primo test di Carlos Sainz con la Ferrari potrebbe essere al volante di una Formula 1 2018, con l'intento di iniziare ad inserirlo nei meccanismi della squadra.

Grosjean parla con diversi team di IndyCar per il 2021

Romain Grosjean ha rivelato di aver aperto dei colloqui con alcuni team di Indycar, dopo aver ammesso di essere interessanto alla serie statunitense.

Wolff: "Alla ricerca di un successore per il mio ruolo"

Il team principal della Mercedes ha ammesso di stare cercando una figura che possa subentrare nel suo ruolo, ma ha sottolineato come, al momento, non abbia ancora individuato nessuno.

Alonso: altro test con la Renault R.S.18 in Bahrain

Fernando Alonso continuerà il suo programma di test di Formula 1 con la Renault la prossima settimana, quando guiderà una vettura del 2018 in Bahrain.

Morto il padre di Petrov: lascia il ruolo di steward

Vitaly Petrov ha rinunciato all’incarico di steward per il Gran Premio del Portogallo a seguito della tragica morte di suo padre Alexader, avvenuta sabato.

Hamilton perplesso della scelta di Petrov come commissario

Lewis Hamilton afferma di non comprendere il motivo per cui la FIA ha scelto Vitaly Petrov come commissario in Formula 1 questo fine settimana, a seguito delle recenti controversie di cui si è reso protagonista.

Vettel: "Rispetto Hamilton, ma Schumacher resta il migliore"

Sebastian Vettel ha detto che il suo eroe Michael Schumacher rimane il miglior pilota che abbia mai visto, nonostante Lewis Hamilton abbia eguagliato il suo record di vittorie.

Il GP di Turchia di F1 sarà a porte chiuse

L'incremento dei casi di Coronavirus in Europa hanno spinto gli organizzatori dell'Istanbul Park e il governo locale a procedere con la gara a porte chiuse.

Whitmarsh nel consiglio della Commissione Hamilton

L'ex team principal della McLaren, Martin Whitmarsh, è stato nominato membro della Commissario che Lewis Hamilton ha istituito per aumentare il coinvolgimento delle minoranze nel motorsport.

Renault discute con la FIA per fare un test con Alonso nel 2020

Secondo quando ha appreso Motorsport.com, la Renault è in trattativa con la FIA per ottenere il permesso di far scendere in pista Fernando Alonso in occasione del rookie test di Abu Dhabi.

La FIA valuta la T-Shirt contro il razzismo di Hamilton

La FIA sta valutando se Lewis Hamilton abbia infranto o meno le regole indossando al Gran Premio di Toscana una maglietta che ha messo in evidenza la brutalità della polizia.

Perez: "Sono stato in Messico, ma ho seguito i protocolli"

Sergio Perez ha raccontato che ieri è stato uno dei giorni più tristi della sua carriera, quando gli è stato detto che è positivo al Coronavirus e che dovrà saltare il Gran Premio di Gran Bretagna.

McLaren e Gulf Oil siglano un accordo e tornano a collaborare

McLaren ha annunciato la partnership di sponsorizzazione con il marchio Gulf Oil, che riporterà in Formula 1 i colori iconici dell'azienda.

La FIA spiega perché la Honda ha lavorato durante il lockdown

Quando la Honda ha introdotto una power unit aggiornata in occasione del Gran Premio d'Austria, c'è stato qualche malumore legato al fatto che gli altri motoristi si sono domandati come avesse fatto.

McLaren pronta a riportare in F1 lo storico marchio Gulf Oil

L'azienda di Woking ha svolto una sessione fotografica in una stazione di servizio con Norris e Zak Brown, per un imminente storico ritorno del marchio petrolifero in F1.

Racing Point terrà conto di Perez nella decisione su Vettel

Il ruolo di Sergio Perez nell’aiutare Racing Point a sopravvivere in Formula 1, oltre alla sua lealtà nell’impegnare il suo futuro a lungo termine con il team, giocherà un ruolo fondamentale nella decisione del team sul tenerlo o meno il prossimo anno.

Chi dovrebbe decidere il futuro della Formula 1?

La crisi legata al Covid-19 è stata uno choc per tutte le aziende del mondo e anche il motorsport non è certamente immune.

F1: la FIA pensa a nuovi test per valutare la flessione delle ali

LA FIA sta pensando a nuovi test per cercare di evitare che i team con maggiori budget possano aggirare le verifiche sulla flessibilità delle ali.

Verstappen: danno all'ala peggiore di quanto sembrasse

La Red Bull ha rivelato che l'endplate dell'ala anteriore danneggiata da Max Verstappen durante il GP di Stiria si è incastrata nel bargeboard, provocando una perdita di prestazione ancora maggiore.

Norris rallentato dal mal di schiena nelle Libere 2

Lando Norris ha scelto di non girare troppo nel secondo turno di prove libere del GP di Stiria nel tentativo di non peggiorare un fastidioso dolore alla schiena.

F1: come sarebbe l'ipotetica griglia invertita del GP di Stiria GP di Stiria
Video all'interno

F1: come sarebbe l'ipotetica griglia invertita del GP di Stiria

La F1 ha parlato per settimane di introdurre la griglia invertita in qualche evento 2020. La proposta non è stata accettata, ma noi abbiamo provato a immaginare come sarebbe stata quella della Qualifying Race del GP di Stiria.

Vettel e Red Bull richiamati per i protocolli COVID-19

La FIA ha ricordato alla Red Bull ed alla Ferrari di seguire sempre i protocolli COVID-19 della Formula 1, dopo che Sebastian Vettel è stato visto parlare con Christian Horner ed Helmut Marko senza mascherina.