W Series
G
Le Castellet
25 giu
Prossimo evento tra
119 giorni
G
Spielberg
02 lug
Prossimo evento tra
126 giorni
Moto3
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
28 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
35 giorni
Moto2
G
Losail
26 mar
Prossimo evento tra
28 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
35 giorni
Formula E
G
Diriyah E-Prix
26 feb
Prossimo evento tra
20 Ore
:
58 Minuti
:
51 Secondi
G
Diriyah E-Prix II
27 feb
Prossimo evento tra
1 giorno
Formula 1
G
GP del Bahrain
28 mar
Prove Libere 1 in
29 giorni
IndyCar
G
GP di Indianapolis Gara 1
14 mag
Prossimo evento tra
77 giorni
28 mag
Prossimo evento tra
91 giorni
MotoGP
25 mar
Prossimo evento tra
27 giorni
G
GP di Doha
02 apr
Prossimo evento tra
35 giorni
WRC
Adam Cooper
Autore

Adam Cooper

Latest articles by Adam Cooper

Griglia
Lista

Alesi ed Arnoux con la Ferrari 312B3 al Monaco Historic

In occasione del Monaco Historic GP i due ex piloti Ferrari saranno al volante della 312B3 che nel 1974 ha consentito a Regazzoni di sfiorare il titolo ed a Niki Lauda di conquistare il primo successo in F1.

Vettel vende otto supercar e quattro sono Ferrari

Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel sta vendendo otto auto della sua spettacolare collezione, comprese le Ferrari che aveva ordinato quando difendeva i colori della Rossa di Maranello.

La FIA spiega i retroscena della penalità di Hamilton a Monza

Garry Connelly ha spiegato la discussione avvenuta con Hamilton durante l'interruzione del GP di Monza nel corso della quale i commissari hanno motivato la penalità con stop and go inflitta al pilota della Mercedes.

F1: la Haas pensa a Grosjean o Magnussen come riserva

Gunther Steiner non esclude che uno fra Romain Grosjean o Kevin Magnussen possa ricoprire il ruolo di pilota di riserva della Haas nella stagione 2021 di F1.

La penalità a Verstappen rimasta nella mente dei commissari

Martin Connelly, commissario al GP di Austin del 2017, ha ricordato i momenti difficili che hanno portato alla penalità di Max Verstappen per il sorpasso su Kimi Raikkonen nel finale di gara.

F1: Rio de Janeiro abbandona l'idea di costruire una pista

I piani di costruzione di un nuovo circuito di Formula 1 fuori dalla città di Rio sono stati ufficialmente abbandonato dal governo locale.

Robert De Niro e John Boyega nel nuovo film di Netflix sulla F1

Netflix ha approvato un film giallo sulla Formula 1 che avrà come protagonisti le stelle di Hollywood, Robert De Niro e John Boyega.

Ocon esalta i piloti WRC: "Hanno palle d'acciaio!"

Il pilota francese ha guidato la Alpine A110S sulle stradine del Rally di Monte Carlo ed ha reso omaggio ai piloti del WRC per il grande coraggio.

Ocon: "Siamo in buone mani con i nuovi capi Alpine"

Il pilota francese ha spiegato che non ha ancora avuto modo di conoscere personalmente Laurent Rossi e Davide Brivia, ma con loro ha parlato a lungo in video conferenza, traendo ottime impressioni. Esteban spende delle belle parole anche per Cyril Abiteboul che ha lasciato la squadra Renault dopo averla condotta per anni: "E' stato importante per farmi arrivare dove sono oggi, per cui vederlo andare via è stato un qualcosa di difficile".

Grande lutto per la Mercedes: è morto Jurgen Hubbert

L'ex dirigente Mercedes Jurgen Hubbert, un uomo chiave per l'ingresso del marchio nel DTM e in Formula 1, è morto all'età di 81 anni.

Aston Martin: "Vettel tirerà fuori il meglio da Stroll"

Il team principal dell'Aston Martin, Otmar Szafnauer, è convinto che il quattro volte iridato Sebastian Vettel "tirerà fuori il meglio" dal suo compagno di squadra Lance Stroll.

F1: un giudice sospende l'accordo per il GP di San Paolo

L'accordo tra la Formula 1 e il nuovo promoter del GP di San Paolo è stato sospeso temporaneamente da un giudice dopo una azione legale riguardante l'utilizzo di fondi pubblici e la relativa trasparenza del contratto per assicurare ad Interlagos la gara.

Test F1: c'è la conferma che si faranno in Bahrain

Formula 1, FIA e le squadre hanno raggiunto un accordo per spostare i collaudi invernali da Barcellona alla pista di Sakhir: i test si svolgeranno dal 12 al 14 marzo in Bahrain sullo stesso tracciato dove il 28 marzo si effettuerà la prima gara stagionale. La McLaren ha negato che i test si tenessero il weekend prima del GP: cambiando fornitore di motore a Woking vogliono avere il tempo per verificare il nuovo pacchetto prima del GP:

Aston Martin: basta livrea rosa, c'è un nuovo title sponsor

L'Aston Martin F1 è pronta ad abbandonare la livrea rosa della Racing Point, con la squadra rinnovata che dovrebbe avere il verde come colore prevalente accanto ad un nuovo title sponsor.

McLaren: Ricciardo, Norris e la "scatola dei segreti"

Andrea Stella, responsabile degli ingegneri della McLaren, ha spiegato che la relazione tra Carlos Sainz e Lando Norris aveva incoraggiato entrambi ad aprire la loro "scatola dei segreti" e a condividere le informazioni.

Stewart e quella volta che aiutò Spielberg a girare Indiana Jones

Il 3 volte Campione del Mondo ha raccontato di come ha fatto incontrare il celebre regista con il Re di Giordania nel 1988, in modo da ottenere il permesso per girare la scena finale de L'Ultima Crociata a Petra.

La Williams ha scelto il nuovo CEO: arriva Jost Capito

Jost Capito, veterano dell'industria automobilistica tedesca, entrerà a far parte della Williams con il ruolo di CEO a partire dall'inizio di febbraio.

Fernley prende il posto di Domenicali alla FIA

L'ex vice-team principal della Force India, Bob Fernley, ha accettato una nuova sfida come capo della commissione monoposto della FIA.

Alonso sfrontato: "Il test di domani non sarà importante"

Lo spagnolo martedì sarà in pista ad Abu Dhabi nel test che doveva essere riservato ai giovani piloti: Fernando minimizza il valore del lavoro che potrà svolgere sulla Renault R.S.20: "Si sta dando troppa importanza al test di domani: potrò prendere confidenza con i tecnici e i meccanici che mi seguiranno nel 2021, ma non potrò trarre informazioni utili dal lavoro perché avremo l'anno prossimo un minore carico e pneumatici diversi".

Wolff stoppa i rumors: "Bottas resta in Mercedes"

Toto Wolff ha messo fine alle speculazioni su un possibile salto di George Russell in Mercedes nel 2021, confermando formalmente che Valtteri Bottas manterrà il suo posto in squadra.

Perez: “Marko mi ha mandato un messaggio di complimenti”

Sergio Perez afferma che il capo della Red Bull Helmut Marko è stato tra i boss dei team di Formula 1 che gli ha mandato un messaggio di complimenti dopo la vittoria dello scorso fine settimana a Sakhir.

Sainz: "Poca logica dietro al no al test di Abu Dhabi"

Carlos Sainz dice che non è stata spiegata la logica alla base della decisione della FIA di non permettergli di scendere in pista nei test di F1 ad Abu Dhabi della prossima settimana.

Gasly frustrato: fondo e qualifica rovinati su un cordolo

Pierre Gasly non ha nascosto la sua frustrazione, visto che un danno al fondo della sua AlphaTauri gli è costato una posizione migliore in griglia.

Test Abu Dhabi: la Ferrari invoca il buonsenso per Sainz

Il direttore sportivo della Ferrari, Laurent Mekies, ha detto che sarebbe "buon senso" da parte della FIA aprire i test di Abu Dhabi a tutti i piloti.

La FIA modifica la barriera dell'incidente di Grosjean

La FIA ha agito rapidamente per modificare il circuito di Sakhir alla luce del terribile incidente della Haas di Romain Grosjean al primo giro del Gran Premio del Bahrain.

Steiner difende Mazepin: "Anche Lauda era un pilota pagante"

Il team principal della Haas ha spiegato di aver scelto Mazepin sia per il budget che per il talento ed ha paragonato la vicenda del russo all'ingresso in Formula 1 di Niki Lauda.

Masi: "Analizzeremo l'incidente per migliorare la sicurezza"

Il direttore di gara ha parlato della grande energia coinvolta nel violento crash di Grosjean che ha causato lo squarcio delle barriere, ma ha spiegato come la FIA studierà l'accaduto per continuare a migliorare la sicurezza.

La F1 difende la copertura TV del crash di Grosjean

La Formula 1 ha difeso la decisione di mostrare ripetutamente le immagini dell'incidente di Romain Grosjean nel Gran Premio del Bahrain, a seguito delle critiche di Daniel Ricciardo.

Kvyat: "Il futuro? Probabilmente lontano dalla F1"

Il russo dovrà fare spazio a Yuki Tsunoda nel 2021, ma non sembra preoccupato dalla possibilità di dire addio alla F1 ed ha affermato di aver ricevuto già molte offerte da altre categorie.

F1, Bahrain: Masi abolisce i track limits in curva 4

Il direttore di gara, dopo aver ascoltato le richieste dei piloti nel corso di un briefing tenutosi al venerdì, ha deciso di abolire i track limits previsti in curva 4.

La Formula 1 pronta ad un calendario di 24 gare con rotazioni

Il CEO della Formula 1 Chase Carey afferma che si punta ad un calendario di 24 gare nei prossimi anni, con alcuni eventi a rotazione.

Seidl: "Sainz sta dimostrando perché la Ferrari lo ha scelto"

Andreas Siedl, team principal della McLaren, sostiene che le performance di Carlos Sainz in Formula 1 rendono evidente i motivi per cui la Ferrari lo ha scelto per il 2021.

Giallo Gasly: ecco perché rischia la partenza dalla pit lane

Il team di Faenza aveva chiesto di cambiare la power unit Honda sulla monoposto del francese per poi tornare sui propri passi al mattino. Pierre rischia di scattare dalla pit lane per questa irregolarità.

Tegola Russell: cambio motore e penalità in griglia

Il pilota inglese dovrà montare la quarta power unit e per questo motivo sarà costretto ad avviarsi in gara dal fondo dello schieramento.

Formula 1 perde 104 milioni di dollari nel terzo trimestre

Il consuntivo economico da giugno a settembre evidenzia una perdita sebbene si siano disputate 10 delle 17 gare in calendario. L'assenza del pubblico e il fatto che gli organizzatori e le televisioni abbiano rinegoziato gli accordi per la strana stagione 2020 hanno fatto crollare i guadagni. Le squadre, invece hanno percepito 440 milioni di dollari in premi, una cifra superiore al 2019 per i bonus concessi pr la firma del Patto della Concordia.

Tost: "Tsunoda potrebbe disputare le FP1 ad Abu Dhabi"

Franz Tost ha dichiarato come il team stia valutando l'opportunità di far disputare le FP1 al pilota giapponese qualora Tsunoda dovesse chiudere 5° in F2 così da garantirgli i punti necessari per la superlicenza.

Sfortuna Gasly: fermato dal cedimento di una saldatura

Pierre Gasly ha definito il suo ritiro dal GP dell'Emilia Romagna "abbastanza duro", dopo che il cedimento di una saldatura ha portato ad una perdita di pressione dell'acqua sulla sua AlphaTauri.

Verstappen: "I commenti radio a Portimao non erano corretti"

Max Verstappen ha ammesso che le parole controverse che ha usato via radio lo scorso fine settimana a Portimao, in occasione del Gran Premio del Portogallo, non erano corrette.

Albon: "Rumors sul mio futuro? Non mi interessa"

Il pilota tailandese ha dichiarato come i rumors sul suo futuro riportati dalla stampa non abbiano influenzato il suo modo di guidare. Albon è concentrato solo sul migliorare in questo finale di stagione.

F1 2023: limite di 30 milioni di dollari per i due piloti

Nella F1 Commission di lunedì la dieci squadre hanno convenuto unanimemente di accettare un tetto salariale sugli stipendi dei due piloti che non dovrà superare la somma di 30 milioni di dollari. In realtà la cifrà potrà essere sfondata ma le eccedenze saranno detratte alle spese della squadra dal Budget Cap. Andiamo a scoprire cosa si è discusso.

F1: Mercedes secondo azionista di maggioranza Aston Martin

Mercedes diventa uno dei due maggiori azionisti di Aston Martin, creando con il marchio britannico una partnership globale che durerà almeno sino al 2027.

F1, Portimao: l'uscita dalla pit lane crea malumori

La linea di uscita dai box ha creato malumori tra i piloti di F1. Nonostante le modifiche, alcuni hanno manifestato perplessità perché posta in piena traiettoria di curva 1.

F1: i piloti spingono per cambiare i punti di penalità

Dopo la controversa penalità di due punti inflitta da Hamilton a Sochi e poi revocata i piloti della F1 hanno discusso per cambiare le modalità di assegnazione chiedendo di sanzionare solamente i casi più gravi.

Abiteboul: "Il tatuaggio? Ho scommesso dopo qualche birra..."

Cyril Abiteboul non è preoccupato per il tatuaggio che dovrà fare dopo la scommessa persa con Daniel Ricciardo, visto che sceglierà lui il posto e le dimensioni.

Stroll: il problema non è il COVID ma il... mal di pancia

Otmar Szafnauer ha spiegato come il problema di salute che ha costretto Stroll a saltare qualifiche e gara del Nurburgring sia legato ad un virus intestinale che lo ha debilitato.

Proposta Renault: anticipare i nuovi regolamenti power unit

Il team principal della Renault, Cyril Abiteboul, ritiene che l'imminente ritiro della Honda dalla F1 dovrebbe innescate un cambiamento anticipato sui regolamenti delle power unit.

Il ritorno della F1 a Rio dipende dai protocolli ambientali

La prospettiva di un GP del Brasile a Rio si è avvicinata di un passo dopo che il boss della Formula 1, Chase Carey, ha confermato di aver concordato un accordo con l'organizzazione dell'evento, anche se il circuito non ha ancora ricevuto tutte le approvazioni necessarie per questioni ambientali.

Perché Honda lascia la Formula 1 e quale motore userà Red Bull?

Venerdì Honda ha sconvolto il mondo del motorsport annunciando la conclusione del suo coinvolgimento in Formula 1 che avverrà alla fine della stagione 2021.

Masi risponde a Hamilton: "Giudicato come gli altri 19 piloti"

Il direttore di gara Michael Masi ha difeso il sistema sanzionatorio della Formula 1, dopo che Lewis Hamilton ha suggerito che i commissari stiano "cercando di fermarlo" con le penalità.

Masi: "Hamilton? Punti di penalità tolti perché inappropriati"

Il direttore di gara Michael Masi ha spiegato i motivi per cui i commissari del Gran Premio di Russia hanno deciso che la penalità in punti sulla licenza inizialmente assegnata a Lewis Hamilton fosse "inappropriata".

Regole del podio più rigide dopo la protesta di Hamilton

La FIA ha vietato ai piloti di Formula 1 di indossare qualcosa di diverso dalla tuta durante la premiazione, che che Lewis Hamilton al Mugello era salito sul podio con una T-Shirt contro l'uccisione di Breonna Taylor.

Mercedes: tanto fumo, ma niente è andato arrosto

Alla ripartenza dopo la prima bandiera rossa del GP di Toscana, Lewis Hamilton ha accusato un surriscaldamento dei freni anteriori con fumo e qualche lingua di fuoco che è uscita dai cerchi. L'inglese ha spiegato cosa è successo, ma che il problema è stato superato non appena la W11 si è mossa. Al Mugello la Mercedes ha portato delle prese parzializzate e nella bassa andatura del giro di formazione della seconda griglia i freni sono andati oltre mille gradi!

Masi: "Le vie di fuga del Mugello non funzionano su ogni pista"

Il direttore di gara della Formula 1, Michael Masi, ha detto che i track limits presenti al Mugello non possono essere utilizzati in tutte le piste, nonostante ai piloti andassero bene.

Mercedes: Wolff smentisce la cessione della maggioranza

Il team principal assicura che il team Mercedes AMG Petronas F1 resterà nel futuro della F1 e che non ha alcuna intenzione di liberarsi della sua partecipazione. L'austriaco, però, si è guardato bene dal negare un coinvolgimento dello sponsor Ineos con un ruolo minoritario, visto che è già partner di diversi progetti paralleli ai GP (America's Cup e ciclismo).

Imola pianifica di vendere 13.000 biglietti per il GP di F1

Selvatico Estense afferma di voler aprire le tribune, anche se il nulla osta deve ancora arrivare. I prezzi dei biglietti non dovrebbero essere economici.

Mercedes: ecco perché la F1 resta un affare

La squadra di Brackley nel 2019 ha fruttato un budget di 338,4 milioni di sterline: l'utile è stato di 14,7 milioni di sterline, mentre le spese sono arrivate a 333,2 milioni di sterline, vale a dire una cifra tripla di quella che sarà concessa dal Budget cap di F1 che scatterà nel 2021. Il Gruppo Daimler investe solo 30 milioni come contributo di marketing che genera un ritorno pubblicitario misurato in 5,4 miliardi di dollari.

F1: i test Pirelli 2021 si svolgeranno nelle FP2 a Portimao

Mario Isola ha anticipato che i test delle gomme 2021 si svolgeranno a Portimao durante la seconda sessione di libere. I piloti dovranno provare due differenti specifiche per 30 minunti.

Verstappen: "Vincere? Serve fortuna, ma resto motivato"

Il pilota della Red Bull considera "stupido" chi pensa che non sia carico, ma è anche onesto nell'ammettere la supremazia della Mercedes.

Monza: andare oltre i track limits significa perdere due giri!

Mettere tutte e quattro le ruote oltre la riga bianca della Parabolica comporterà l'annullamento del giro chiuso e di anche quello successivo. Più severità anche alla Roggia.

F1, dal Belgio i team riavranno le hospitality e più personale

I team potranno avere di nuovo le rispettive hospitality da Spa-Francorchamps, ma anche i propri catering. Ecco perché il Consiglio Mondiale ha aumentato di 10 unità il numero totale di personale per team nel weekend di F1.