Prima vittoria di Chilton e altra dedica a Jules Bianchi

Prima vittoria di Chilton e altra dedica a Jules Bianchi

Il pilota della Carlin, ex compagno del francese in Formula 1, ha dominato la tappa dell'Iowa Speedway

Max Chilton ha vissuto una giornata perfetta all'Iowa Speedway: dopo aver conquistato la sua prima pole position, il britannico della Carlin si è infatti portato a casa anche la prima affermazione in Indy Lights, che ha prontamente dedicato all'amico ed ex compagno di squadra Jules Bianchi, scomparso appena poche ore fa soli 25 anni dopo aver lottato per nove mesi contro il coma in cui era caduto dopo un incidente avvenuto durante il Gp del Giappone dello scorso anno.

L'ex pilota di Formula 1 ha sfruttato molto bene la partenza al palo ed ha comandato le operazioni praticamente per l'intera distanza di gara, fatta eccezione per una breve parentesi in cui il compagno di squadra Ed Jones era riuscito a saltargli davanti verso metà gara.

Una volta ripresa la vetta, però Chilton è stato inarrestabile ed è andato a trionfare meritatamente davanti alla vettura gemella: "E' stato semplicemente perfetto. Voglio dedicare questo successo a Jules, che è sempre con me e che avrebbe disputato una gara perfetta anche qui" ha commentato.

Sul gradino più basso del podio è salito RC Enerson, bravo a rimontare dal sesto posto in griglia, ma mai abbastanza vicino da poter impensierire i piloti della Carlin. Nel finale, dunque, ha dovuto soprattutto badare a contenere il ritorno di Kyle Kaiser.

Solo quinto il leader del campionato Jack Harvey, ma va detto che per lui è stata comunque una tappa tutto sommato positiva, visto che il suo avversario Spencer Pigot ha vissuto un weekend negativo e non è riuscito a fare meglio dell'ottavo posto finale.

La classifica del campionato (primi cinque): 1. Harvey 278; 2. Pigot 260; 3. Jones 258; 4. Enerson 214; 5. Serrales 176.

Indy Lights - Iowa Speedway - Gara

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Indy Lights
Piloti Max Chilton , Ed Jones
Articolo di tipo Ultime notizie