Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Un team tutto femminile a Indianapolis nel 2016

Questo progetto è stato avviato per promuovere la tecnologia e l'ingegneria come percorsi di carriera per donne

Un team tutto al femminile ha annunciato di voler prendere parte alla 500 Miglia di Indianapolis a partire dalla prossima stagione sportiva di IndyCar. Lo scopo è molto semplice ma altrettanto importante: promuovere la tecnologia e l'ingegneria facendo in modo che possano diventare sempre più percorsi di carriera per ragazze e donne. 

La nuova squadra è stata lanciata nella giornata di ieri proprio nella capitale dello stato dell'Indiana, ed è formato da donne che occupano tutti i ruoli principali del team, a partire dalla posizione di team principal, detenuta da Beth Paretta. Catherine Crawford si occuperà invece dall'aerodinamica delle vetture e sarà ingegnere di gara, mentre Jessica Rowe sarà la progettista. 

A completare il progetto tutto al femminile non poteva certo mancare il pilota: sarà infatti Katherine Legge ad avere il piacere di portare in pista la monoposto, coerentemente con il progetto svelato ieri proprio da Paretta. 

"L'inclusione di genere è un aspetto molto importante. Alla 500 Miglia di Indianapolis, sino a quest'anno, sono undici le donne che vi hanno preso parte e dobbimo ringraziarle perché hanno aperto loro la strada per questo progetto. Chi corre deve cercare di vincere e noi in questi mesi metteremo assieme la squadra che dovrà essere competitiva, lavoreremo sodo per competere ad alto livello. Vogliamo apporre il viso di una donna sul trofeo del vincitore". 

"Sarà davvero una grandi iniziativa. Mai è stata fatta una cosa del genere. La cosa che stiamo cercando di fare è molto positiva. Bisogna eliminare i pregiudizi che vedono le donne non in grado di cimentarsi nel mondo dei motori. Sono molto fiera di fare parte di questo progetto", ha dichiarato Katherine Legge. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Indy 500, Fast Friday: Pagenaud ancora al vertice
Articolo successivo Castroneves il più rapido nelle ultime libere di Indy

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera