Castroneves si prende la pole all'Iowa Speedway

Castroneves si prende la pole all'Iowa Speedway

Solo monoposto della Penske e di Ganassi nelle prime tre file, con il primo motorizzato Honda in ottava piazza

Dopo aver visto dominare i piloti della Ganassi Racing in tutte le sessioni di prove libere, alla fine è stato uno dei portacolori della Penske a conquistare la pole position nella tappa dell'Iowa Speedway della Indycar.

Per la precisione è stato Helio Castroneves a mettere tutti in fila, chiudendo con una media di 183,125 miglia orarie nei due giri cronometrati a disposizione. Una media che gli ha permesso di avere la meglio per 68 millesimi nei confronti del connazionale Tony Kanaan, che invece difende proprio i colori di Ganassi.

L'alternanza tra Penske e Gannassi poi prosegue anche sulla seconda linea dello schieramento di partenza, con il leader del campionato Juan Pablo Montoya che è andato a prendersi la terza posizione davanti a Scott Dixon. Tutta per le monoposto di Patron Roger invece la terza con Simon Pagenaud e Will Power.

Solo ottava, dunque, la prima vettura motorizzata Honda, che è quella di Marco Andretti. Il figlio d'arte andrà a schierare la monoposto della squadra di famiglia accanto a quella di Josef Newgarden. Dietro di lui completano la top ten Ryan Hunter-Reay e Sage Karam.

In crescita Stefano Coletti, che ha chiuso 13esimo, mentre è assente Luca Filippi: come previsto, il pilota italiano ha ceduto nuovamente l'abitacolo al titolare della squadra Ed Carpenter, 11esimo. In coda al gruppo il vincitore della gara della scorsa settimana Sebastien Bourdais, che ha rovinato la sua qualifica con un testacoda ed una leggera strisciata contro il muretto.

Indycar - Iowa Speedway - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati IndyCar
Piloti Juan Pablo Montoya
Articolo di tipo Ultime notizie