Scott Dixon, che trionfo a Sonoma!

Scott Dixon, che trionfo a Sonoma!

Il pilota di Ganassi si avvicina alla vetta della classifica, Hunter-Reay secondo. Power 10° dopo un testacoda

Scott Dixon ha trionfato sul circuito di Sonoma, in California, dopo una corsa pazza, culminata da una grande strategia di gara del team di Chip Ganassi che ha permesso a Dixon di trionfare per la seconda volta in stagione e avvicinarsi alla vetta della classifica piloti 2014.

Ricordiamo che la gara di Sonoma è stata in forse sino a poche ore fa a causa di un terremoto che ha colpito la zona della cittadina californiana. Alcuni emissari della IndyCar, dopo un attento sopralluogo, hanno dato l'assenso allo svolgimento della corsa, risultata poi incerta sino agli ultimi chilometri.

Dixon è stato in lotta per la vittoria per tutta la seconda parte della corsa, ma sono stati gli ultimi cinque giri a risultare decisivi per la vittoria del pilota del team Ganassi. In testa alla corsa Graham Rahal sembrava avere la vittoria in pugno, ma ha dovuto rientrare ai box per un rapido rabbocco di carburante necessario per terminare la corsa.

A quel punto Mike Conway ha avuto la possibilità di trionfare in California, ma anche lui ha dovuto fare i conti con il consumo di benzina, lasciando strada spianata prima a Scott Dixon, poi a Ryan Hunter-Reay - che ha chiuso al secondo posto - poi a molti altri piloti sino a terminare quattordicesimo sul traguardo, senza più benzina.

Al terzo posto si è classificato Simon Pagenaud, autore di una buona rimonta negli ultimi passaggi della corsa. Quarto posto per Takuma Sato, il quale ha preceduto il colombiano Juan Pablo Montoya, partito dalla diciannovesima posizione e risalito sino ai primi posti della classifica finale.

Josef Newgarden non è riuscito a confermare la seconda posizione conquistata nelle qualifiche e ha terminato al sesto posto. E' andata certamente peggio al poleman e leader della classifica generale piloti Will Power (decimo al traguardo), il quale è partito in testa e ha dominato per tutta la prima parte della gara. Un testacoda ha però infranto le sue speranze di vittoria della gara e l'auspicio di dare una spallata definitiva ai principai rivali per il titolo 2014 della Veryzon IndyCar Series, catapultandolo dalla prima alla ventesima posizione.

Helio Castroneves, anche se è giunto solo diciottesimo sul tracciato californiano, si trova infatti a soli 50 punti da Power e potrebbe ancora dire la sua in ottica campionato. 

IndyCar - Sonoma - Gara

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati IndyCar
Piloti Scott Dixon , Ryan Hunter-Reay , Simon Pagenaud
Articolo di tipo Ultime notizie