Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

IMSA | BMW: riscritto il software per risolvere i problemi

Il secondo podio di fila ottenuto dalla BMW nell'IMSA SportsCar Championship a Long Beach è arrivato grazie alla sistemazione di un problema riscontrato nel software.

#25 BMW Team RLL BMW M Hybrid V8: Connor De Phillippi, Nick Yelloly

Michael L. Levitt LAT Photo USA

Connor De Phillippi, che ha fatto segnare il giro più veloce e si è aggiudicato la piazza d'onore con la M Hybrid V8 sul tracciato californiano, ha rivelato che nelle prove si era verificato un grave problema che ha reso necessaria la riscrittura del software del sistema ibrido per il corretto funzionamento della vettura #25 della Rahal Letterman Lanigan Racing.

Le LMDh funzionano con un sistema ibrido comune, ma il software dell'unità di controllo elettronico è completamente aperto e ha rappresentato un'enorme area di sviluppo per far funzionare correttamente le vetture.

"Sono orgoglioso del team, perché abbiamo avuto seri problemi nelle FP1 e i ragazzi sono tornati a Monaco per cercare di risolverli e hanno riscritto il codice - ha detto De Phillippi - È incredibile la quantità di sforzi che questo programma richiede, è davvero fantastico".

Il suo compagno di squadra Nick Yelloly ha detto che i recenti risultati sono stati la risposta ai critici del progetto BMW LMDh, che sarà ampliato per includere il FIA WEC nella prossima stagione.

"Ci sono stati molti commenti su internet e quant'altro, quindi venire a Long Beach e arrivare secondi è una bella sensazione. Il duro lavoro svolto alla base e a Monaco è stato enorme", dice l'inglese.

"È un programma enorme da mettere in piedi e da far funzionare in un lasso di tempo così breve, per cui è stato necessario metterlo insieme e coinvolgere le persone giuste, oltre che svolgere la giusta quantità di test per essere competitivi. Siamo riusciti a migliorare la nostra guidabilità sessione dopo sessione e ora sembriamo davvero a posto sul passo, quindi avanti così".

"La squadra continuerà a lavorare sodo. Nell'ultimo stint Connor ha dato tutto. Come combinazione siamo piuttosto concreti e non vedo l'ora di andare su tutti gli altri circuiti".

#25 BMW Team RLL BMW M Hybrid V8: Connor De Phillippi, Nick Yelloly

#25 BMW Team RLL BMW M Hybrid V8: Connor De Phillippi, Nick Yelloly

Photo by: Gavin Baker / Motorsport Images

De Phillippi ha anche reso omaggio al lavoro svolto da Yelloly sul progetto del simulatore. Il britannico ha apportato la sua esperienza in questo campo dopo aver lavorato per anni per il team Aston Martin di F1 e nelle sue precedenti vesti, a partire dai tempi della Force India.

"Nick ha sviluppato il nostro simulatore a Monaco di Baviera, non si può credere alla quantità di giorni che ci ha dedicato", ha detto. "La correlazione è davvero impressionante e questo ci ha aiutato molto".

"Tutti i nostri rivali hanno corso con vetture DPi in passato e sanno come comportarsi su questi circuiti. Noi non abbiamo nulla, quindi il modo in cui siamo partiti a Long Beach è stato davvero impressionante da parte del team".

"E poi, quando abbiamo avuto dei problemi, abbiamo lavorato come squadra per risolverli. C'è ancora molto da fare, ma ogni volta stiamo migliorando la macchina".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente IMSA | Prima storica vittoria per la Porsche 963 a Long Beach
Articolo successivo Acura, a quando Le Mans? "ARX-06 pronta, ma ancora non si sa"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera