Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

GTWC | Rossi ispirato da Brands Hatch: "Mi piace, sono fiducioso"

Il 'Dottore' a 12 mesi di distanza dai primi punti presi nella serie di SRO torna sulla pista britannica dal sapore antico, sulla quale per la prima volta si trova nelle condizioni di avere più esperienza rispetto al suo collega Martin, con cui punta ad essere competitivo al volante della BMW di WRT.

#46 Team WRT BMW M4 GT3: Valentino Rossi

Foto di: Luca Barsali

Dopo la tappa inaugurale di Monza, la stagione 2023 del GT World Challenge Europe per Valentino Rossi prosegue in quel di Brands Hatch per la prima tappa della Sprint Cup.

Lo scorso anno il 'Dottore' visitò per la prima volta il tracciato inglese andando a punti, ma è chiaro che l'impegno che lo vedrà ora al volante della BMW M4 GT3 del Team WRT sarà ben diverso rispetto a 12 mesi fa, quando guidava la Audi R8 LMS.

Sui 3,9 km della pista (versione GP) situata nel Kent, Rossi condividerà l'abitacolo della vettura bavarese #46 con Maxime Martin in Classe PRO, consapevole che la sfida britannica non sarà delle più semplici con 29 auto in azione.

"È bello iniziare la Sprint Cup, perché è un tipo di impegno diverso. Conosco Brands Hatch dal 2022, è una pista molto particolare, veloce e stretta, con molti saliscendi e un'atmosfera molto britannica", ha detto Valentino, che per la prima volta è nelle condizioni di essere il pilota dell'equipaggio con più esperienza su questa pista.

"L'anno scorso mi è piaciuta molto e abbiamo ottenuto un buon risultato in Gara 2 centrando l'ottavo posto con una ottima seconda parte di gara. Vedremo come saranno le prestazioni e la velocità e speriamo di poter essere competitivi come a Monza".

#46 Team WRT BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus

#46 Team WRT BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus

Photo by: Luca Rossini

Martin aggiunge: "Brands Hatch è una pista speciale, aperta solo pochi giorni all'anno per i test. Ci ho corso solo una volta, un bel po' di tempo fa, quindi sarà interessante gareggiare con la nuova BMW e con Valentino, che ha esperienza in questa pista dall'anno scorso".

"Non vediamo l'ora di partecipare a questo bellissimo evento, sarà difficile e molto competitivo, ma è per questo che siamo qui!"

Il team principal Vincent Vosse chiosa: "La Sprint Cup sarà ancora più combattuta quest'anno e sarà importante fare bene a ogni appuntamento se vogliamo mantenere i nostri titoli e lottare per quelli generali. Brands Hatch è una pista magica, uno di quei luoghi in cui si possono ancora sentire le origini del motorsport, e un luogo con cui abbiamo un rapporto di amore reciproco. Penso che la BMW possa essere competitiva in questo circuito e andiamo nel Regno Unito con ottimismo".

#46 Team WRT BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus

#46 Team WRT BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Maxime Martin, Augusto Farfus

Photo by: SRO

Il programma

A Brands Hatch si corre come da tradizione solamente il sabato e la domenica per i protagonisti del campionato di SRO Motorsports Group, per cui le attività in pista saranno concentrate nei due giorni.

Sabato si comincia con le Prove Libere, seguite dalla Pre-Qualifiche e dalle due sessioni di Qualifica che determineranno le griglia di partenza delle gare da 60' fissate alla domenica.

Ricordiamo che c'è un'ora di differenza rispetto al fuso inglese, dunque vediamo in dettaglio quando collegarsi con Sky Sport, il canale ufficiale YouTube del GT World Challenge e il Live Timing per non perdersi nulla.

SABATO 13 MAGGIO

Prove Libere: 10;00-11;00 (Live Timing, Diretta TV)

Pre-Qualifiche: 13;45-14;45 (Live Timing, Diretta TV)

Qualifiche: 15;55 (Live Timing, Diretta TV)

DOMENICA 14 MAGGIO

Gara 1: 12;05-13;05 (Live Timing, Diretta TV)

Gara 2: 17;10-18;10 (Live Timing, Diretta TV)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Audi potrebbe chiudere il programma GT3 e clienti a fine 2023
Articolo successivo GTWC | Brands Hatch, Libere: Marciello vola, Rossi 18°

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera