Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

GTWC | Mercedes in Pole per la 1000 Km del Paul Ricard

La AMG #88 di Akkodis-ASP batte la #777 di AlManar, pimpanti le Ferrari in terza e quinta piazza, divise dall'Audi di Tresor-Orange 1. Mercedes prima anche in Gold, Lamborghini festeggia la Pole in Silver e PRO-AM, Gold alla McLaren. Valentino tamponato in corsia box partirà 20°.

#88 Akkodis-ASP, Mercedes-AMG GT3: Raffaele Marciello, Timur Boguslavsky, Jules Gounon

Foto di: AG Photo

La Mercedes si prende l'intera prima fila al termine delle Qualifiche valide per la 1000 Km del Paul Ricard GT World Challenge Europe-Endurance Cup.

La giornata di sabato si è presentata con il sole come sempre circondato da qualche nuvola, ma le previsioni non mettono pioggia e nelle tre manche disputate il team Akkodis-ASP ha realizzato il miglior crono medio in 1'53"745 grazie alla AMG #88 condotta da Raffaele Marciello, Jules Gounon e Timur Boguslavskiy, centrando il primato generale con 0"123 di margine sulla AMG #777 di AlManar Racing nelle mani di Maro Engel/Fabian Schiller/Luca Stolz.

Alle spalle delle due vetture tedesche c'è la Ferrari #51 di AF Corse-Francorchamps Motors del trio Nielsen/Rovera/Shwartzman, in una bella prestazione per le 296 GT3 dato che la #71 di Fuoco/Rigon/Serra è quinta a +0"293 dalla vetta.

Fra le Rosse c'è l'Audi #40 del Team Tresor Orange 1 (Drudi/Feller/Marschall), mentre sesta si piazza la R8 #11 di Comtoyou Racing (Magnus/Haase/Vervisch), che precede la Mercedes #87 di Akkodis-ASP (Gotz/Drouet/Ferrari) e l'Audi #25 di Saintéloc (Gachet/Mies/Niedershauser).

Pole al Paul Ricard, #88 Akkodis ASP Team, Mercedes-AMG GT3: Raffaele Marciello, Timur Boguslavskiy, Jules Gounon

Pole al Paul Ricard, #88 Akkodis ASP Team, Mercedes-AMG GT3: Raffaele Marciello, Timur Boguslavskiy, Jules Gounon

Photo by: AG Photo

La migliore delle BMW è nona grazie alla #32 del Team WRT nelle mani di Weerts/Vanthoor/S.Van Der Linde, con la #98 di Rowe Racing (yelloly/Wittmann/Eng) undicesima.

Le M4 vengono divise dalla Mercedes #57 di Winward Racing che Ellis/Ward/Dontje piazzano in Pole Position in Classe Gold, dove il secondo posto va alla AMG #157 dei loro compagni di squadra Zug/Born/Schumacher, 12a generale. Tre posti più indietro c'è la McLaren #5 di Optimum (MacDonald/Fagg/De Haan) che è terza di categoria.

Davanti alla 720S concludono la Porsche #96 della Rutronik Racing (Preining/Olsen/Heinrich) e la Lamborghini #63 di Iron Lynx (Pepper/Bortolotti/Caldarelli).

In Silver Cup la Pole va alla Lamborghini #85 di GRT (Hites/Van Berlo/Schmid) in 1'54"739, coi loro compagni Neary/Capo/Crestani che mettono la #58 terza dietro all'Audi #12 di Comtoyou (Hezemans/Hutchison/Dejonghe).

In Bronze Cup il primato lo stacca la McLaren #188 della Garage 59 con Chaves/Ramos/Prette battendo la Mercedes #79 di HRT (Haupt/Maini/Baud). la Porsche #911 di Pure Rxcing (Bachler/Sturm/Malykhin) e la Ferrari 488 di AF Corse (Bertolini/L.Machiels/J.Machiels).

Infine la PRO-AM vede al comando la Lamborghini #78 di Barwell Motorsport con Lind/Collard/Balon che si tengono dietro la Porsche #24 di Car Collection e la Ferrari 488 della ST Racing.

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Augusto Farfus, Maxime Martin

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi, Augusto Farfus, Maxime Martin

Photo by: AG Photo

Sfortunatissima la Qualifica di Valentino Rossi, che assieme a Maxime Martin ed Augusto Farfus si ritroverà a partire 20°. Il 'Dottore' è stato colpito in corsia box dall'Audi #9 di Boutsen VDS, fatta partire dal box a fianco proprio mentre la BMW #46 era già in corsia; l'anteriore destra si è forata e il pilota di Tavullia è stato costretto a farsi un'intera tornata sul cerchio, per poi rientrare ed ottenere solamente il 43° tempo in 1'56"007 a 2"2 da Marciello nei 3 giri completati.

I tempi di Martin e Farfus hanno garantito una minima risalita della china, anche se con la classifica così corta il distacco di 1"094 dalla vetta costringe il terzetto ad una gara in cerca della rimonta.

La 1000 Km del Paul Ricard scatterà alle ore 18;00 e durerà 6 ore.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GTWC | Rossi: "Un altro podio è possibile e BMW crede in me"
Articolo successivo GTWC | Paul Ricard, 3a Ora: Audi-Tresor in fuga su BMW e Mercedes

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera