24h Spa | 3a Ora: 1-2 Mercedes, Ferrari rimonta, Rossi 29°
Gara neutralizzata 3 volte dalla Safety Car per incidenti, le AMG di GetSpeed e Akkodis hanno preso il comando seguite dalla Porsche-Dinamic e Ferrari-Iron Lynx, foratura per la Lamborghini #163. Il Dottore è al secondo stint e lotta a centro gruppo.

Primi 180' della 24h di Spa-Francorchamps andati in archivio con diverse cose interessanti mostrate dai protagonisti di Fanatec GT World Challenge powered by AWS ed Intercontinental GT Challenge powered by Pirelli.
Sole e caldo hanno caratterizzato la partenza della celebre gara delle Ardenne, dove il pubblico ha affollato paddock e tribune fin dalle prime ore del mattino, con file agli ingressi e numerosi gruppo di persone incolonnate con zaini e bandiere lungo le strade.
Alle ore 16;45 semaforo verde, ma sono bastati poco meno di 60' per cominciare ad avere i primi grattacapi. Forature hanno costretto a pit-stop anticipati le Lamborghini di Barwell (#77) e Emil Frey Racing (#63) che erano rispettivamente 1a in Classe Gold e 3a assoluta, oltre alle Audi di Attempto (#66), Tresor (#12) e Saintéloc (#26) - quest'ultima con la gomma che ha perso pressione a Blanchimont mandando Cesar Gazeau a muro e costringendolo al ritiro - e la Aston Martin #23 di Heart Of Racing.
La Bentley #107 di CMR è invece stata spedita nella ghiaia dalla Mercedes #75 di Sun Energy1 (punita con 5" di penalità), mentre la Safety Car è intervenuta per tre volte; la prima per l'insabbiamento della Mercedes #57 di Winward Racing, tamponata dalla McLaren #188 di Garage 59, l'altra per il KO dell'Audi #33 del Team WRT alla ripartenza dalla prima SC, segnalando anche la tamponata della Mercedes #93 di Sky Tempesta Racing alla Porsche #9 di Herberth Motorsport a 'La Source'.
La terza SC è dovuta intervenire quando la Aston Martin #97 di Beechdean AMR è andata in ghiaia a 'Les Combes'. Inoltre poco dopo la Mercedes #777 della Al Manar-HRT - leader in Classe Silver - ha rovinosamente tamponato la Porsche #91 della Allied-Racing, che all'uscita dalla curva 'Paul Frère' aveva accusato un problema rallentando di colpo.
Infine segnaliamo che parecchi team hanno dovuto scontare diversi secondi per track-limits non rispettati (5" per ogni infrazione); le penalità multiple hanno cominciato a fioccare dopo i primi 2 avvertimenti, ma ci sono squadre che lamentano malfunzionamenti dei sensori nei vari punti della pista.
Con le varie neutralizzazioni sono stati effettuati anche i terzi cambi gomme-pilota e rifornimenti per parecchie squadre e al momento al comando c'è la Mercedes #2 di GetSpeed, inseguita da quella di Akkodis-ASP #88, mentre terza è la Porsche #54 della Dinamic Motorsport, incalzata dalla rimontante Ferrari #71 della Iron Lynx, riuscita a sbarazzarsi della Porsche #221 di GPX Martini Racing, fermatasi ai box nella terza SC.
Quinta è salita l'Audi #25 di Saintéloc, con dietro la Porsche #100 della Toksport WRT, la Lamborghini di KPAX (#6), la McLaren #38 di Jota e la Lamborghini di Emil Frey Racing (#19).
Completa la Top10 tutta PRO la Ferrari #51 della Iron Lynx, alle prese con un duello ruota a ruota contro la Porsche #74 di EMA Motorsport. In agguato anche la 911 #47 di KCMG.
In Classe Silver Cup il comando è passato alla Lamborghini #14 di Emil Frey Racing, incalzata dalla Huracan #563 di VSR. Poco più distanti troviamo l'Audi #99 della Attempto e la Mercedes #90 di Madpanda Motorsport.
In PRO-AM la McLaren #188 di Garage59 è saldamente al comando, seconda la Porsche #24 di Herberth Motorsport e riprende il podio la Ferrari #52 della AF Corse, partita dalla pit-lane dopo aver scoperto una perdita prima di schierarsi in griglia.
In Gold Cup guida la Audi #10 di Boutsen Racing, che ha un discreto margine sulla Porsche #911 di Herberth Motorsport. Sul podio virtuale c'è la Mercedes #5 di HRT.
La Bronze Cup vede la Mercedes #20 di SPS Automotive Performance prima fin dal via, la insegue la BMW #35 della Walkenhorst Motorsport.
Infine alla seconda ora è salito al volante dell'Audi #46 del Team WRT Valentino Rossi per il suo doppio stint: Nico Muller aveva cominciato dalla 35a posizione rimontando fino alla 26a, poi dopo la girandola di soste il 'Dottore' si è trovato 21°, scivolando però 29° all'ultima ripartenza dalla SC.
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.