Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

R.S.01: Owens e Blomstedt centrano il successo, Kubica va a podio

L'equipaggio del R-Ace Gp taglia il traguardo in seconda posizione, ma una penalità di tempo inflitta a Schothorst regala il successo alla vettura #2. Ottimo il terzo posto conquistato da Kubica ed Hamon con il polacco in grande spolvero.

#2 R-ace GP Racing Renault RS01: Raoul Owens, Fredrik Blomstedt

#2 R-ace GP Racing Renault RS01: Raoul Owens, Fredrik Blomstedt

DPPI

Robert Kubica
Robert Kubica
#21 Equipe Verschuur Renault RS01: Pieter Schothorst
#21 Equipe Verschuur Renault RS01: Pieter Schothorst, Jeroen Schothorst
#3 R-ace GP Racing Renault RS01: Fredrik Blomstedt
#16 Team Duqueine Renault RS01: Rober Kubica, Christophe Hamon
#16 Team Duqueine Renault RS01: Rober Kubica

Raoul Owens e Frederik Blomstedt hanno colto il successo nella prima gara del weekend di Spa-Francorchamps del Renault Sport Trophy R.S.01. L'equipaggio al volante della vettura #2 del R-Ace Gp si è imposto in una corsa caratterizzata da un crash al via che ha messo fuori gioco numerosi piloti.

Diederik Sijthoff, subito dopo la prima curva, ha perso il controllo della propria vettura andando a sbattere violentemente contro le barriere coinvolgendo nell'impatto Andres Mendez e Dennis Anderson. I numerosi detriti rimasti in pista hanno così costretto gli organizzatori a chiamare in pista la safety car.

Riprese le operazioni Fabian Schiller ha mantenuto il comando seguito da Blomsterdt e da Miguel Ramos. L'equipaggio della vettura #2 ha optato per ritardare al massimo la sosta obbligatoria e Blomstedt ha così ceduto il volante ad Owens che, successivamente, ha commesso una leggera sbavatura ed è così retrocesso al terzo posto.

Protagonista della gara è stato Pieter Schothorst. Il pilota della vettura #19, dopo aver scontato una penalità di 15 secondi per non aver rispettato il tempo minimo al pit stop, si è reso protagonista di una bella rimonta che l'ha visto dapprima sopravanzare Owens per poi buttarsi all'inseguimento di Steijn Schothorst e successivamente passare Palttala a Les Combes.

Tra i due, tuttavia, la lotta si è ripetuta poco dopo e si è conclusa con un contatto che ha finito per causare una foratura a Schothorst ed una penalità di 25 secondi a Palttala. Il pilota dell'Equipe Verschuur ha tagliato ugualmente il traguardo in prima posizione, ma una successiva penalità di tempo lo ha fatto retrocedere in seconda posizione regalando così il successo ad Owens.

Nel finale di gara anche Robert Kubica è stato protagonista grazie ad un sorpasso effettuato alla Bus Stop ai danni di Sathienthirakul che ha consentito al team di cogliere il terzo gradino del podio. Il compagno di team del polacco, Hamon, ha corso buona parte del suo stint in quarta piazza sino a quando non è entrato in contatto con Rueda. 

Subentrato Kubica, la vettura #16 è riuscita a rimontare sino a regalare al polacco e ad Hamon un podio atteso sin dal termine delle qualifiche concluse con il terzo tempo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Robert Kubica correrà nel Renault Sport Trophy a Spa-Francorchamps
Articolo successivo R.S.01: Fabian Schiller si impone in Gara 2 a Spa-Francorchamps

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera