Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Nespoli elogia il kit 2015 della Lotus Cup Italia

Il pilota svizzero è tornato al volante della Elixe Cup PB-R in un test andato in scena a Varano

Franco Nespoli è tornato sulla Lotus Elise Cup PB-R, la vettura che dà vita alla Lotus Cup Italia e che nel 2014 ha riscosso un ottimo successo nella serie italiana. Proprio il pilota elvetico, che lo scorso anno dominò il round di Imola con la Elise della Cipriani Motorsport, è tornato al volante per provare le novità introdotte da PB Racing e facenti parte di un kit realizzato proprio per soddisfare alcune richieste di team e piloti, nonché incrementare ulterioremente la sicurezza ed affidabilità delle vetture, comunque dimostratasi ottima nel corso della passata stagione.

Nespoli è sceso in pista a Varano pochi giorni fa, rimanendo subito estasiato dalle migliorie apportate alla piccola GT “Made in Hethel” e sembra sempre più imminente la sua conferma di partecipazione al campionato 2015.

Franco Nespoli: "Dopo le gare dell’anno scorso ero convinto che la Lotus Elise Cup PB-R fosse una macchina difficilmente migliorabile, questo grazie ad un ottimo equilibrio generale che la rendeva velocissima; e invece, mi sono dovuto ricredere. Grazie al kit 2015 che ho appena avuto modo di testare, l’auto è ancora più performante: il motore, già lo scorso anno molto pieno già da bassi regimi, ha guadagnato molta coppia che, insieme alla trazione infinita della macchina, ti fionda fuori dalle curve a velocità elevatissime a prescindere dalla marcia in cui sei. E’ incredibile come un motore di cubatura non esagerata possa avere tutta questa spinta e questo nonostante i rapporti più lunghi (fanno parte sempre del kit 2015) che aiuteranno a raggiungere velocità più elevate sui rettilinei. La cosa bella è che l’aumento di potenza non mette mai in difficoltà il pilota perché viene erogata con una linearità che, a mio avviso, è superiore rispetto anche allo scorso anno. Direi, quindi, che l’aumento di cavalli (sempre graditi!) non mette in crisi le qualità di guida della Elise ma, anzi, le valorizza! E che sound!".

La Lotus Cup Italia prenderà il via fra cinque settimane, con il primo appuntamento fissato a Varano De’ Melegari nel weekend del 25-26 aprile: già numerosi gli iscritti che dovrebbero incrementare come numero nei prossimi giorni grazie ad accordi in via di definizione tra alcuni team e piloti. Dal lato tecnico, rinnovata la partnership con Yokohama quale fornitore unico di pneumatici e il Gruppo Peroni Race quale contenitore e organizzatore sportivo dei weekend di gara.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pietro Peccenini pronto per il debutto nel VdeV
Articolo successivo L'Aggressive Team Italia debutta nella Lotus Cup

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera