Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Nel 2019 arriva la GT Open Cup per le GT Challenge, Cup e Super Trofeo

Il prossimo anno GT Sport e Michelin daranno vita ad una nuova serie di sei eventi europei per tutte le auto classificte al di sotto delle GT3.

Presentazione GT Open Cup

Foto di: GT Open

Presentazione GT Open Cup
Presentazione GT Open Cup
Presentazione GT Open Cup
Presentazione GT Open Cup

GT Sport ha lanciato ufficialmente a Monza la nuova GT Open Cup Europe che dal prossimo anno darà la possibilità ai piloti Pro-Am ed Am di correre con le vetture GT di scala al di sotto delle GT3.

Nel 2019 partirà così questo nuovo campionato promosso da GT Sport Organización con un calendario di sei eventi formato da due gare ciascuno in tutta Europa, affiancando chiaramente quelli di International GT Open ed Euroformula Open.

Il programma prevede la partenza ad aprile al Paul Ricard, poi si andrà ad Hockenheim a maggio e a Spa-Francorchamps a giugno, per poi concludere la stagione con gli appuntamenti di Silverstone e Barcellona, in settembre, e Monza ad ottobre.

Il weekend di gara prevede due sessioni di Prove Libere da 60' l'una, due qualifiche (una per pilota) di 20'/25' e due gare da 55' con handicap assegnati.

Le macchine ammesse saranno quelle dei campionati monomarca come Ferrari 488 Challenge, Lamborghini Huracán Super Trofeo e Porsche 911 Carrera Cup, alle quali verrà assegnato un Balance of Performance in alcune sessioni di test che avranno luogo al Nürburgring, Monza e Barcellona.

Il campionato verrà diviso in categoria Pro-Am ed Am, ma non potranno esserci equipaggi con due piloti Pro assieme.

Il fornitore ufficiale di gomme è Michelin, mentre le benzine saranno Panta.

"Siamo lieti di presentare questo nuovo progetto che si basa sul successo che hanno avuto le corse GT negli ultimi anni - ha affermato l'AD di GT Sport, Jesús Pareja - La richiesta sul mercato di queste auto è alta e da tempo ci stavamo preparando parlando con team, piloti e costruttori, oltre a tutti gli addetti ai lavori. Con la GT Open Cup vogliamo offrire ai team clienti delle corse GT una nuova possibilità di gareggiare ad alto livello in una competizione serrata ed emozionante a costi ragionevoli. Sono certo che andare sulle piste più prestigiose d'Europa assieme all'International GT Open, beneficiando dell'ottima copertura TV e del supporto di un partner importante come Michelin, possiamo attirare nuovi protagonisti del mondo GT. Sono anche convinto che con questo campionato nuovo, GT Sport offrirà grande spettacolo per i fan".

Greig Coull, direttore di Michelin Customer Racing, ha aggiunto: "Siamo felici di accompagnare GT Sport in questa nuova avventura della GT Open Cup nei loro weekend. Michelin offrirà la sua gamma di pneumatici ai partecipanti garantendo alte prestazioni nell'arco dell'evento. Inoltre provvederemo ad allestire una hospitality per tutta la comunità GT".

Calendario GT Open Cup Europe 2019

27-28 aprile: Circuit Paul Ricard
25-26 maggio: Hockenheim
22-23 giugno: Spa-Francorchamps
7-8 settembre: Silverstone
21-22 settembre: Barcellona
12-13 ottobre: Monza

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lamborghini presenta la Huracán GT3 EVO: evoluzione in pista
Articolo successivo Per i 70 anni di Porsche arriva una nuova versione della 935 ‘Moby Dick’

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera