Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lamborghini Squadra Corse conferma i suoi sei piloti ufficiali per il 2018

La Casa di Sant'Agata Bolognese ha anche ufficializzato i loro programmi per la stagione che sta per cominciare, oltre a quelli dei piloti che fanno parte dello Young Drivers Program e GT3 Junior Program.

Podio: i vincitori della gara #63 GRT Grasser Racing Team, Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea Caldarelli

Podio: i vincitori della gara #63 GRT Grasser Racing Team, Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea Caldarelli

Alexander Trienitz

2017 champions #63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli
#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli
Winners Marcel Fassler, Dries Vanthoor, Belgian Audi Club Team WRT, second place Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, GRT Grasser Racing Team
#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Christian Engelhart, Mirko Bortolotti
#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea Caldarelli
#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Andrea Caldarelli, Christian Engelhart, Mirko Bortolotti
Podio: i vincitori della gara #63 GRT Grasser Racing Team, Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea Caldarelli
#63 GRT Grasser Racing Team, Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea
#63 GRT Grasser Racing Team, Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea Caldarelli
I vincitore della gara Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, GRT Grasser Racing Team
I vincitore della gara Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, GRT Grasser Racing Team
#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Christian Engelhart, Mirko Bortolotti
I vincitori della gara Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, GRT Grasser Racing Team
#1 Imperiale Racing Lamborghini Huracan GT3: Thomas Biagi, Raffaele Giammaria
#1 Imperiale Racing Lamborghini Huracan GT3: Thomas Biagi, Raffaele Giammaria
#63 Giovanni Venturini, Marco Mapelli - Imperiale Racing
Giovanni Venturini e Marco Mapelli, Lamborghini Huracan GT3
#63 Imperiale Racing Lamborghini Huracan GT3: Giovanni Venturini, Marco Mapelli
#63 Imperiale Racing Lamborghini Huracan GT3: Giovanni Venturini, Marco Mapelli
#263 Emperor Racing: Dennis Lind, Andrea Amici
Riccardo Agostini
#101 Prestige Performance: Trent Hindman, Riccardo Agostini
Lamborghini Huracan-S.GT3 #12, Ombra Racing: Michele Beretta,
#27 Orange 1 Team Lazarus Lamborghini Huracan GT3: Nicolas Pohler, Fabrizio Crestani, Luca Filippi
Loris Spinelli, Lamborghini Huracan GT3

Per la stagione 2018, il reparto Motorsport di Automobili Lamborghini riconferma la rosa dei sei piloti ufficiali, con estensione a lungo termine dei contratti per Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Christian Engelhart. Sono riconfermati Marco Mapelli e Giovanni Venturini, con l’inserimento di Raffaele Giammaria in qualità di tester e coordinatore del programma giovani.

"Abbiamo riconfermato la formazione del 2017 – commenta Giorgio Sanna, responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini – perché crediamo che i nostri sei Factory Drivers siano il meglio che il panorama internazionale delle competizioni GT possa offrire. I risultati sportivi parlano da soli: nel 2017 Bortolotti, Caldarelli ed Engelhart hanno permesso al team Grasser Racing di vincere tre titoli nella prestigiosa Blancpain GT Series; Giovanni Venturini ha conquistato il campionato International GT Open con Imperiale Racing; Marco Mapelli, oltre agli ottimi risultati nelle competizioni, contribuisce allo sviluppo delle Lamborghini stradali e da competizione; Raffaele Giammaria, con la sua comprovata esperienza, ci aiuterà nello sviluppo delle vetture racing per i clienti ed è la guida ideale per i nostri programmi di formazione rivolti ai giovani piloti".

I Factory Drivers rappresentano l’apice dei programmi piloti del reparto Motorsport di Sant’Agata Bolognese. In più ci sono i giovani talenti provenienti dal vivaio di formazione di Lamborghini Squadra Corse (Young Drivers Program e GT3 Junior Program), alcuni dei quali, grazie ai loro risultati sportivi, godranno anche quest’anno di un supporto per competere nei principali campionati GT di tutto il mondo.

Ecco, nel dettaglio, il profilo dei piloti ufficiali di Lamborghini Squadra Corse e le loro attività 2018:

Mirko Bortolotti

Nato e cresciuto sui kart, campione della Formula 2 e della Formula 3 e arrivato alla Formula Uno in qualità di tester, Mirko Bortolotti è uno dei più grandi talenti italiani dell’automobilismo. Entrato nella famiglia Lamborghini nel 2014, anno in cui ha partecipato al monomarca Super Trofeo e ha fatto il suo ingresso nello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, dal 2015 Bortolotti è pilota ufficiale Lamborghini. Campione in carica della Blancpain GT Series e vincitore della 24 Ore di Daytona 2018, quest’anno difenderà il titolo nel campionato promosso da SRO (nell’Endurance Cup con Caldarelli ed Engelhart, nella Sprint Cup con Engelhart) e parteciperà all’ADAC GT Masters in coppia con Andrea Caldarelli, in tutti i campionati con la Huracán GT3 del team Orange1 Team GRT.

Andrea Caldarelli

Pilota ufficiale Lamborghini dal 2017 e vincitore della Blancpain GT Series con Bortolotti ed Engelhart, Andrea Caldarelli è un altro enorme talento italiano, con vasta esperienza sia con le monoposto, sia con vetture GT. Nel corso della sua carriera, Andrea ha alternato le monoposto (F.3, GP3, GP2, SuperFormula, test driver F.1) alle vetture GT (vice campione 2014 e 2016 del Super GT 500 giapponese). Nella stagione 2018 farà parte nuovamente del trio vincente nella Blancpain GT Series Endurance Cup con Bortolotti e Engelhart e in più parteciperà anche alla Sprint Cup (con Perez Companc) e all’ADAC GT Masters assieme a Mirko Bortolotti.

Christian Engelhart

Tedesco, ingegnere del veicolo e di tecnica motoristica, Christian Engelhart è pilota ufficiale Lamborghini dal 2017 e ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della Huracán GT3 numero 63 del Grasser Racing Team nella Blancpain GT Series. Quest’anno difenderà i titoli conquistati nella serie e parteciperà nuovamente all’ADAC GT Masters in coppia con Rolf Ineichen. Prima di entrare nella famiglia Lamborghini, Christian Engelhart si è distinto in altre categorie GT tedesche e in svariate gare endurance.

Raffaele Giammaria

Entrato nella famiglia di Lamborghini Squadra Corse nel 2017, Giammaria riveste un duplice ruolo: pilota ufficiale impegnato nelle competizioni GT con la Huracán GT3 del team Imperiale Racing nell’International GT Open, nel Blancpain GT con il Grasser Racing Team e supervisore dei programmi giovani di Lamborghini Squadra Corse. Pilota di comprovata esperienza e Direttore della Scuola Federale ACI Sport, Giammaria ha costruito la sua carriera prima in monoposto, poi con le ruote coperte nei principali campionati GT: Blancpain GT Series, IMSA, FIA GT, European Le Mans Series e FIA WEC.

Marco Mapelli

Autore dei più recenti record ottenuti sulla Nordschleife del Nürburgring da Lamborghini, prima con la Aventador SV poi con la Huracán Performante, Marco Mapelli vanta una grande esperienza sia come tester, sia come pilota GT. Pilota ufficiale Lamborghini dal 2017, Mapelli affronterà il 2018 con un doppio impegno in una strategica regione come l’Asia: parteciperà infatti sia al Blancpain GT Asia Series con la Huracán GT3 del team FFF Racing, sia al campionato giapponese Super GT (in classe GT 300) con la Huracán GT3 del team JLOC; con quest’ultima, Mapelli prenderà anche parte alle celebre 10 Ore di Suzuka in coppia con Andrea Caldarelli.

Giovanni Venturini

Pilota ufficiale Lamborghini sin dal debutto della Huracán GT3 nel 2015, Venturini inizia la sua carriera in monoposto: Formula Renault 2.0, Formula 3, AutoGP, World Series, GP3 e GP2. Poi nel 2014 il passaggio alle GT, con l’ingresso nel Lamborghini Super Trofeo, e dall’anno successivo i campionati Blancpain GT Series e Campionato Italiano GT con la Huracán GT3. Nel 2017 ha conquistato il titolo dell’International GT Open, che difenderà anche quest’anno sempre con i colori del team Imperiale Racing.

Per quanto riguarda i piloti appartenenti ai programmi giovani del reparto Motorsport di Sant’Agata Bolognese, i talenti che si sono distinti nella stagione 2017 riceveranno un supporto da parte di Lamborghini Squadra Corse, attraverso i team clienti, per competere nei più prestigiosi campionati internazionali GT.

"Siamo orgogliosi dei nostri giovani piloti – commenta Giorgio Sanna, Responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini - e molti di essi, la scorsa stagione, si sono messi in luce sia nel monomarca Lamborghini Super Trofeo, sia nei campionati GT3. Per questo motivo, attraverso i team clienti che si sono contraddistinti nelle ultime due stagioni di gare, tenendo presente le oltre 40 Lamborghini Huracán GT3 che competono nei campionati più importanti a livello mondiale, noi di Lamborghini Squadra Corse riusciamo con un nostro contributo a farli progredire nella loro carriera verso il professionismo, non ultimo a farli lavorare come istruttori nella nostra Accademia per vivere il mondo Lamborghini a tutto tondo".

Ecco nel dettaglio i piloti del Lamborghini Young Drivers Program e GT3 Junior Program e i loro programmi sportivi 2018:

- Dennis Lind (vincitore del GT3 Junior Program 2017) e Martin Kodric parteciperanno al Blancpain GT Asia Series con l’FFF Racing Team by ACM.

- Riccardo Agostini (campione del Mondo e nordamericano del Lamborghini Super Trofeo 2017),  Jeroen Mul, Rik Breukers (campione Lamborghini Super Trofeo Middle East 2017) e Liang Jiatong faranno parte del team Imperiale Racing nell’International GT Open.

- Michele Beretta, campione Italiano Super GT3, parteciperà all’ADAC GT Masters con il team Rosberg

- Patrick Kujala, campione europeo e mondiale Lamborghini Super Trofeo 2015, sarà nel British GT Championship con Barwell Motorsport.

- Fabrizio Crestani, campione 2016 dell’International GT Open, parteciperà alla Silver Cup della Blancpain GT Series con il team Lazarus.

- Alex Frassineti, campione Italiano Super GT3, parteciperà al Blancpain GT Series in Silver Cup con il team Ombra.

- Loris Spinelli (campione europeo del Lamborghini Super Trofeo 2017), Daniel Zampieri e Lorenzo Veglia parteciperanno al Campionato Italiano GT con Antonelli Motorsport.

- Madison Snow continuerà a gareggiare nel’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con il team Paul Miller Racing.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Zanardi: "Guiderò la BMW M8 GTE senza protesi, sto sviluppando il sistema"
Articolo successivo Alessio Rovera rilancia la sfida nella Porsche Carrera Cup France 2018

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera