Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Inizia il conto alla rovescia per la 6 Ore di Roma

Sono già diverse le adesioni per l'edizione di quest'anno dopo il successo della passata stagione

Mancano poco più un mese, 35 giorni per la precisione, alla XXIV Edizione della 6h di Roma. La classica endurance del panorama Europeo e da ventiquattro anni appuntamento clou della stagione motoristica nazionale, scalda i motori in attesa di un’altra grande edizione nel segno della continuità e quindi dell’assoluto livello qualitativo e quantitativo.

La data da segnare è quella del 16 novembre quando, sempre sul tracciato romano “Piero Taruffi” di Vallelunga, la 6h organizzata come sempre dal Gruppo Peroni Race prenderà il via alle 9.30 del mattino.

Nel 2013 ben 10 i marchi presenti al via con tutti i team ufficiali e semiufficiali Italiani e buona parte delle principale realtà europee con al via quasi la metà dei piloti non Italiani. Come abbiamo detto assoluta qualità anche sotto l’aspetto dei protagonisti con, nelle ultime stagioni, le presenze fra gli altri di Fisichella, Bruni, Cioci, Lietz, Newey, Bertolini, Biagi, Seefried, Capello, Venturi, Cremonesi, Lancieri, Pirro, Rangoni, Broniszewski, Alessi.

Il format sportivo si presenta parzialmente rinnovato con un ritorno al passato. Accanto infatti ai due collaudati Raggruppamenti riservati alle vetture GT e Turismo, ce ne sarà un terzo esclusivamente alle vetture Sport. Tutti insieme in griglia ma con classifiche assolute. La Gold Cup sarà sempre riservata alle vetture GT con ammesse vetture GT3, GT4, in configurazione trofeo, e “Special” per le vetture assimilabili come prestazioni alle altre classi. Nella Silver Cup la parte del leone sarà fatta dalle vetture Turismo e Silhouette. La novità è appunto la Bronze Cup che invece sarà aperta a tutte le vetture Sport di tipo esclusivamente CN o simili.

Guardando alle presenze 2014 ci sono già le prime adesioni. Dopo il debutto 2013 a Vallelunga tornerà anche quest’anno svizzera Sportec Motorsport con la sua Porsche 997 GT3 Cup MY2010 anche se sta valutando anche la presenza con una Porsche 991. Non mancheranno le Ferrari 458 della AF Corse e della Kessel Racing, e le due Mercedes SLS della G Private Racing con uno schieramento che già si preannuncia dunque pieno e di assoluta qualità. “Prima” per la 6h invece la presenza della Nissan GTR della Nova Race.

Nel ricco weekend di gara ci saranno due altre importanti manifestazioni. Per il terzo anno consecutivo ci sarà la Endurance 2.0, la prova riservata alle vetture fino ai 2 litri di due ore. Prima assoluta invece per la Mitjet Series che, sulla scia del successo ottenuto in Francia, disputerà una prova singola in preparazione della stagione 2015 che vedrà sei appuntamenti nell’ambito sempre dei weekend del Gruppo Peroni Race.

L’intero weekend godrà di copertura integrale in Live Streaming sul sito dell’organizzatore www.gruppoperonirace.it con tutte le emozioni della 6h che potranno essere gustate tranquillamente anche da casa grazie ad un qualunque dispositivo (Pc, Telefono, Televisore) connesso alla rete.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente I gemelli De Val campioni in Portogallo con la Wolf
Articolo successivo Arriva in Italia la GC10 nelle sue versioni V8 e V6

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera