Il gran successo del GT3 va incontro ad una nuova minaccia
Prime
GT Analisi

Il gran successo del GT3 va incontro ad una nuova minaccia

Di:
Tradotto da:
Redazione Motorsport.com

I costruttori erano poco convinti - e persino contrari - quando Stéphane Ratel lanciò il GT3 nel 2006. A 15 anni dal suo debutto sono state vendute più di 2000 auto, ma la continua espansione mondiale mette la categoria sempre più a rischio di perdere le sue radici.

Quando Stéphane Ratel presentò le sue idee per un nuovo tipo di corse GT a un gruppo di Case nel novembre 2004, le risposte furono di vario genere. Ferrari e Porsche si opposero, mentre il rappresentante della Mercedes lo chiamò in seguito dicendo senza mezzi termini che il Costruttore tedesco non avrebbe mai fatto un'auto per la categoria proposta, con o senza il sostegno della FIA. La Classe era la GT3 e, a 15 anni dal suo lancio nel 2006, la Mercedes è ora uno dei suoi principali partecipanti, con vendite totali attorno alle 300 auto.

Mercedes non è l'unica Casa ad aver venduto GT3 in grandi numeri da quando si è unita al gruppo con la SLS AMG GT3 per la stagione 2011. Audi ha consegnato la sua 200esima R8 LMS GT3 a metà del 2016, a poco più di sette anni dalla prima uscita in questo gruppetto di marchi che erano intenti per lo più a sviluppare i propri prodotti.

condividi
commenti

Audi Sport presenta il Kit Evo II per la R8 LMS GT3 nel 2022

Dal prossimo anno le vetture dei Quattro Anelli disporranno di novità aerodinamiche, motore, sospensioni e pure impianto di climatizzazione. Si potranno ordinare solo gli aggiornamenti, oppure l'auto nuova a 429.000€ + IVA.

GT
22 lug 2021

Il motorsport piange la scomparsa di Aldo Cerruti: Ciao "Baronio"

Il grande pilota delle corse tricolore degli anni '60-'70 ci ha lasciato improvvisamente nella giornata di venerdì. Grandi le sue gesta con l'Alfa Romeo GTA e il titolo GT Cup sulla Ferrari.

GT Italiano
17 lug 2021

FIA GT World Cup: c'è l'ok per Macao, ma senza quarantena

Il Consiglio Mondiale ha dato la sua approvazione per tornare a correre l'evento sul Circuito da Guia a metà novembre, ma solo se verrà tolto il periodo di isolamento obbligatorio per i partecipanti.

GT
8 lug 2021

BMW: un incidente fa saltare l'esordio della nuova M4 GT3 in gara

Al Nordschleife, Van Der Linde ha sbattuto violentemente per un problema tecnico nelle Libere del venerdì, per cui si è dovuto rinunciare all'evento del giorno successivo per tornare alla base e capire le cause.

GT
28 giu 2021

24h di Spa: KCMG iscrive due Porsche per puntare a vincere

La squadra di Hong Kong sulle Ardenne si presenta con la 911 GT3 R #18 di Burdon/Imperatori/Liberati, mentre la #47 ha una formazione di tutto rispetto con Vanthoor/Tandy/Martin e il sostegno della Casa tedesca.

GT Italiano: LP Racing leader Pro-Am dopo Misano

E' stato un weekend incredibile, con due gare combattutissime fin sotto la bandiera a scacchi, soprattutto in gara 2 con un arrivo al fotofinish.

GT Italiano
8 giu 2021

IGTC: il calendario 2021 resta con tre eventi

Dopo la cancellazione della 10h di Suzuka, restano solamente in programma Spa, Indianapolis e Kyalami, proprio come nel 2020.

GT Italiano: la Ferrari-Easy Race vince una pazza Gara 2 a Misano

Colpi di scena a non finire, Greco/Crestani si impongono davanti alla Lamborghini-LP, che è prima in Pro-Am, con dietro la Mercedes-Antonelli, Lambo-Imperiale e l'Audi di Agostini/Ferrari. Classe Am a Kessel, GT Cup a Best Lap, in GT4 doppietta Ebimotors, bene Nova Race.

GT Italiano
6 giu 2021
Allarme Ratel: "Le GT3 a Le Mans da ufficiali sono una condanna"

Articolo precedente

Allarme Ratel: "Le GT3 a Le Mans da ufficiali sono una condanna"

Articolo successivo

GTWC: al Paul Ricard trionfo in extremis per la Porsche-GPX

GTWC: al Paul Ricard trionfo in extremis per la Porsche-GPX
Carica i commenti