Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Domenicali: "Lamborghini Squadra Corse tra le più prolifiche nel GT"

L'amministratore delegato della Casa di Sant'Agata Bolognese ha commentato per Motorsport.com i numerosi successi raccolti nel 2017 dalle Huracán GT3 nel panorama internazionale del customer racing GT.

Stefano Domenicali, Lamborghini Chairman e Chief Executive Officer

Stefano Domenicali, Lamborghini Chairman e Chief Executive Officer

Lamborghini S.p.A.

#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli
2017 champions #63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Christian Engelhart, Mirko Borto
Stefano Domenicali
#63 GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart, Andrea C
#63 Imperiale Racing Lamborghini Huracan GT3: Giovanni Venturini, Marco Mapelli
#63 Giovanni Venturini, Marco Mapelli - Imperiale Racing
Lamborghini Huracan-S.GT3 #12, Ombra Racing: Beretta-Frassineti
Lamborghini Huracan-S.GT3 #12, Ombra: Beretta-Frassineti
Lamborghini Huracan-S.GT3 #12 Ombra Racing: Beretta - Frassineti
Stefano Domenicali, Lamborghini Chairman e Chief Executive Officer

La Lamborghini ha lasciato un segno indelebile sulle competizioni GT nella stagione 2017. La Huracán ha firmato successi a raffica nei campionati riservati alle vetture GT3, diventando di fatto la vettura di riferimento in appena un paio d'anni dal suo debutto sulla scena.

Il successo più prestigioso è stato senza ombra di dubbio quello arrivato nella Blancpain GT Series, il campionato più importante a livello mondiale nel panorama GT3, che ha visto il successo nella classifica a squadre del Grasser Racing Team e quello dell'equipaggio composto da Mirko Bortolotti e Christian Engelhart. A loro si è aggiunto poi Andrea Caldarelli per la conquista della Endurance Cup della serie marchiata Blancpain.

In ambito continentale sono arrivati poi il trionfo di Giovanni Venturini e della Imperiale Racing nell'International GT Open, ma anche quello di Emanuele Busnelli e Fabio Babini per i colori della Ebimotors nella Michelin Le Mans Cup.

Anche nei confini nazionali però non sono mancate le soddisfazioni, perché Alex Frassineti e Michele Beretta si sono aggiudicati il titolo della Super GT3 Pro, ovvero la classe regina del campionato tricolore riservato alla vetture Gran Turismo, con la Huracán della Ombra Racing.

Stefano Domenicali, amministratore delegato della Casa di Sant'Agato Bolognese, ha sottolineato in una dichiarazione rilasciata a Motorsport.com proprio i grandi progressi fatti nell'arco di appena un biennio, ringraziando anche tutti team clienti per il loro fondamentale contributo.

"Sono estremamente soddisfatto dei risultati sportivi che stiamo raccogliendo nelle competizioni GT. Soprattutto alla luce del fatto che il Motorsport, in Lamborghini, è un progetto giovanissimo nato soltanto pochi anni fa. Nel 2015 erano solo due le Huracán GT3 impegnate in pista, l’anno scorso contavamo già una quarantina di vetture impegnate in tutto il mondo, con due titoli internazionali vinti a fine stagione" ha detto Domenicali.

"Quest’anno abbiamo alzato ancora di più l'asticella e la Huracán GT3 ha dimostrato di essere una delle vetture più competitive nel mondo del Customer Racing, imponendosi nei più prestigiosi campionati internazionali a partire dal Blancpain GT Series. E a riguardo di questo vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri team clienti e i piloti, per l’impegno e la professionalità con cui hanno affrontato la stagione" ha aggiunto.

Per questo la Lamborghini guarda al futuro con grandi ambizioni: "Credo che con questa progressione costante in termini di risultati sportivi, Lamborghini Squadra Corse si stia affermando come uno dei più solidi e prolifici reparti Motorsport nel mondo GT, con un approccio sempre ben misurato e lo sguardo rivolto al futuro e alle prossime sfide. Un grazie quindi anche a Maurizio Reggiani e a Giorgio Sanna, nonché a tutte le donne e gli uomini di Squadra Corse, per la passione con cui ogni giorno stanno facendo crescere il nostro reparto Motorsport".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Frijns, Di Grassi, Plentz, Pommer e Müller: ecco la cinquina Audi per Macao
Articolo successivo Le Mans dai due volti per Sharon Scolari: ricorso per il titolo Open!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera