Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

CIGT | Misano: Moncini e Guidetti si impongono in Gara 2

L'equipaggio del Nova Race ha conquistato il successo in Gara 2 a Misano precedendo di soli 4 decimi la Ferrari 488 Evo della Scuderia Baldini affidata a Stefano Gai e Nelson Panciatici.

 Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini, Nova Race

Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini, Nova Race

ACI Sport

Un cielo coperto con 30° è stata la cornice della partenza di gara 2 del secondo round del GT Sprint tricolore. Pole Position in mano a Di Folco (Imperiale Racing) accanto a lui Agostini con la 488 (Easy Race). Seconda fila tutta Ferrari, con le 488 della Scuderia Baldini affidate a Di Amato e Gai. Colpo di scena nel formation lap, con Di Folco fermo lungo il percorso, causa la rottura del sensore giri motore.

Semaforo verde, Agostini parte bene e approfitta della casella accanto vuota con le due Ferrari di Baldini che incalzano. Ottimo spunto di Ceccotto e Klingmann, rispettivamente terzo e quarto, con Di Amato secondo. Poppi, Pieri e Coluccio i primi della GT Cup, mentre Ferri leader in Gt4, davanti a Schjerpen e Fondi. Al terzo passaggio Klingmann prova un accenno di sorpasso, riprova e completa la manovra al Tramonto ed è terzo. Di Amato si avvicina ad Agostini per la leadership, mentre Butti pressa Meijer, Macripò esce sulle barriere e Safety car, pilota illeso.  Al sesto, bandiera verde e si riparte, Agostini non si fa sorprendere, Gai, Klingmann e Ceccotto vanno in caccia.

FCY con Alessandri che entra in contatto con un'altra vettura, capotta, illeso il pilota e Safety car in pista. Al nono si riparte e si riapre la battaglia per la prima posizione, Pieri e OUT per un contatto da parte di Poppy e ancora Safety car. La finestra dei cambi viene posticipata. Al 12° Safety car IN, si riparte e al 13° si apre la finestra dei cambi, entrano, Meijer, Castillo, Mainetti e tutti gli altri a seguire con Agostini che resta leader. Gai IN al 15° Scalvini IN per Barri. Di Amato prova l’affondo su Agostini che resiste e il romano entra e lascia a Urcera, Ceccotto IN insieme a Butti, Rappange lascia a Pesce. Testacoda di Negro e Klingmann entra per Glock. Linossi IN per Piria. Agostini IN al pelo e lascia a Vebster.

Panciatici è sotto Vebster al 20°, Pitorri OUT e Glock fast lap in 1’32”968. Penalty di 3”846 per Galbiati causa tempo sosta ai box non regolare, 3”978 per Barri per lo stesso motivo. Errore di Vebster, passa Panciatici e Guidetti sorprende tutti e due. Al 25° Guidetti, Panciatici, Vebster e Glock, in GT Cup Bontempelli davanti a Postiglione e Gattuso, in GT4 Bencivenni, Marchetti e Cerati. Forcing di Urcera che passa Vebster che perde parti di carrozzeria.

Grande vittoria di Guidetti, lucido fino in fondo, finalmente è uscito il vero Panciatici, ottimo secondo con Glock terzo e Galbiati quarto. Postiglione vince nella Cup, a conferma della classe del pilota potentino, davanti a Gattuso e Mazzola. Finalmente vedono la bandiera a scacchi Francesca Linossi e Vicky Piria, dopo una buona gara.

Finalmente, perché sono state “bersagliate” da tante sfortune e guasti “Sono contenta del passo gara, abbiamo visto che il potenziale c’è, basterebbe un po’ di fortuna in più” il commento della Piria, gli fa eco la Linossi “ purtroppo la rottura del cambio non ci voleva, non ho girato tantissimo visto i problemi ieri, in totale nove, dieci passaggi considerando le safety car. Spero vivamente che a settembre potremo finalmente girare con costanza e continuità”.

La serie Sprint tricolore si prende una pausa e torna nel weekend del 5 settembre all’Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Per quanto riguarda la classifica Glock-Klingmann sono in testa con 47p. affiancati da Moncini-Guidetti, terza piazza per Galbiati con 41, quarta per Gai-Panciatici con 38p. e Di Amato-Urcera con 37.p Un altro weekend ricco di emozioni e colpi di scene, l’ingresso del giovane Paul Meijer è stato interessante (al posto di Cressoni impegnato a Le Mans) il giovane olandese è stato veloce e concreto, coadiuvato da un ottimo Kikko Galbiati. Magnoni-Di Fabio oramai sono abituati ad essere leader della GT3 AM, Di Fabio del resto sta andando bene e acquisisce esperienza sulla GT3 (prima stagione).

Buone e in crescendo le prestazioni di Butti-Patrinicola (Audi Sport Italia) che accumulano esperienza e chilometri, girando su tempi molto interessanti. Da non sottovalutare il giovane Luca Maria Attianese, il romano sta migliorando giro dopo giro accumulando chilometri, visto che questa è la stagione di esordio a bordo di una Gt, possiamo considerare buone le sue prestazioni.  Sono stati numerosi i contatti in pista, a causa della differenza di prestazioni.

Come successo in passato, ci sarebbe la necessità di dividere le categorie, le GT3 e GT4 insieme e GTCup a parte. Alla base di questa scelta ci sono le prestazioni, per una GT3 è più “facile” sorpassare una GT4 vista la grande differenza di performance, cosa che si assottiglia moltissimo.

La serie Endurance comunque tornerà al Mugello nel weekend del 17 luglio.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente CIGT | Misano: Urcera e Di Amato si prendono Gara 1
Articolo successivo CIGT | Roe-Balthasar-Ponzio con Imperiale nell'Endurance 2022

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera