Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Al Mugello si assegnerà il titolo del Campionato Italiano GT 2018

Sarà sfida vera a 360° per il titolo della classe regina e soprattutto la Ferrari 488 GT3 di Fisichella-Gai (Scuderia Baldini) sarà accerchiata da ben sei Lamborghini di cui, cinque equipaggi PRO e uno AM.

#63 Lamborghini Huracan, Antonelli Motorsport: Zampieri-Altoè

Foto di: acisportitalia.it

Dopo una lunga stagione, piena di sorprese e di conferme, il Campionato Italiano Gran Turismo scende in pista al Mugello per l’ultimo atto del 2018. Sarà sfida vera a 360° per il titolo della classe regina e soprattutto la Ferrari 488 GT3 di Fisichella-Gai (Scuderia Baldini) sarà accerchiata da ben sei Lamborghini di cui, cinque equipaggi PRO e uno AM.

Andiamo con ordine, Audi ovviamente porta la R8 per Bar Baruch e ritroverà al suo fianco il francese Benoit Treluyer, con il pilota israeliano in ritardo dalla vetta di ben undici lunghezze. Dopo Monza sono saliti in testa Zampieri-Altoè (Antonelli Motorsport) che conducono con 143p. davanti a Stefano Gai (Scuderia Baldini) in ritardo di cinque lunghezze.

Assente la Ferrari di Easy Race con Mancinelli-Fontana che avrebbero potuto “aiutare” i compagni di brand. Stefano Comandini (BMW Team Italia) ritroverà Max Koebolt. Conferma la propria presenza Imperiale Racing che porta ben tre Huracan GT3, una per Postiglione-Basz e un equipaggio tutto ufficiale con Bortolotti-Giammaria e Mapelli-Liang.

Nel linguaggio giovanile di oggi, questo trittico potrebbe definirsi “tanta roba”, a conferma della volontà da parte della casa di Sant’Agata di mettere una serie ipoteca sull’alloro. Marco Mapelli rientra dopo l’apparizione dello scorso anno al Mugello, sempre in occasione dell’ultima gara, dove si rese protagonista di un contatto con Mirko Venturi che si stava giocando il Campionato in coppia con Stefano Gai, alloro poi andato a Frassineti-Beretta (Ombra Racing). Proprio il pilota milanese (Scuderia Baldini) cercherà di tenere accesa la speranza di recuperare lo svantaggio, in
gara uno insieme a Giancarlo Fisichella potrà sfruttare l’assenza di handicap time.

Antonelli Motorsport schiera le due Huracan con Spinelli-Veglia, già visti a Monza e gli attuali leader Altoè-Zampieri. Proprio i leader dovranno scontare 25”, stessa cosa per Postigione-Basz (Imperiale Racing). Rientra la Huracan della Ebimotors con Piccioli-De Castro, il Team di Enrico Borghi tra l’altro festeggia i venti anni di attività.

In Super GTCup sembra tutto in discesa per Pietro Perolini (Antonelli Motorsport) che deve solo arrivare al traguardo, vista l’assenza di Cenedese e Valente. La seconda vettura sarà messa in pista sempre dal Team bolognese che vedrà il ritorno di Simone Sartori al fianco di Gianni Di Fant. Assenti le GT3 con Luca Magnoni neo Campione Italiano che ha conquistato l’alloro già nella tappa di Monza. Raddoppiano le vetture per la Island Motorsport impegnate nella GT Cup, con il titolo ancora aperto c’è anche un rimescolamento negli equipaggi.

Davide di Benedetto, attuale leader, si è iscritto con Vincenzo Sauto che a sua volta abbandona Eugenio Pisani che sarà in macchina da solo. Rientra Michele Merendino con la seconda vettura, dividerà la vettura con il serbo Jovan Lazarevic che ha già corso in Serbia, vincendo il titolo nazionale 2018 nell’Hill Climb Serbia. Ovviamente presenti La Mazza-Nicolosi con la Porsche dell’Ebimotors che cercheranno in tutti i modi di portare almeno una vittoria stagionale. A questo punto il quadro è completo, sarà un fine settimana di livello e l’agonismo sicuramente non mancherà.

Certamente sarebbe positivo per il Campionato finisse senza polemiche o toccate del “caso”. Negli ultimi anni non è avvenuto e speriamo che questa sia la volta buona e che vinca la professionalità. I numeri comunque confermano il buon lavoro di Aci Sport, sia a livello di prestazioni sia di equilibrio. Ci aspettiamo grandi novità per l’anno prossimo, sappiamo già che il format delle gare cambierà con quattro Endurance e quattro gare sprint. Il tutto dovrebbe essere rivelato in occasione della tappa Toscana.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Benoit Treluyer torna nel GT Italiano con l'Audi nella tappa conclusiva del Mugello
Articolo successivo Mugello, Libere 1: dominio Lamborghini con Postiglione-Basz, Liang-Mapelli e Giammaria-Bortolotti

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera