Kia Venga: "raspate" le gomme Michelin di 3 mm

Kia Venga: "raspate" le gomme Michelin di 3 mm

Con questa modificate gli pneumatici stradali hanno una minore caduta prestazionale nell'arco della gara

Nella Green Hybrid Cup c'è una bella novità tecnica: dopo un test svolto a Cremona con i responsabili competizione di Michelin Italia è stato deciso di "raspare" le gomme stradali di tre millimetri. I piloti avevano ravvisato nella gara del debutto della serie monomarca Kia di Vallelunga le qualità delle coperture francesi scanalate: non avevano alcuna usura, ma si registrava un degrado della prestazione non appena si registrava un aumento delle temperature funzionali.

Con la modifica che è stata adottata, invece, il tassello stradale si muove di meno e si controlla più facilmente la temperatura di utilizzo, ottenendo un decadimento dei tempi sul giro molto più contenuto nell'arco della distanza di gara, per cui la prestazione è meno condizionata dal variare del rendimento delle coperture.

La Kia Venga 1.6, comunque, richiede uno stile di guida molto pulito: la ridotta potenza (si arriva poco oltre i 185 cv con kers e compressore volumetrico in funzione) obbligano al massimo sfruttamento di tutta la potenza a disposizione...

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Green Hybrid Cup
Articolo di tipo Ultime notizie