Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dean Stoneman incontenibile: è pole!

Solo sesta posizione per Richie Stanaway, mentre Alex Lynn ha fatto anche peggio: ottavo

La GP3 Series ha disputato questa mattina il turono di Qualifiche che ha determinato la griglia di partenza di Gara 1 sul nuovo tracciato di Sochi, che ospita questo fine settimana la Formula 1, le GP2 Series e, come detto, anche la GP3. Nelle prime ore del giorno i piloti hanno dovuto fare i conti con una pista sì più gommata rispetto a ieri, ma con temperature significativamente più basse, almeno sino a pochi minuti dalla fine della sessione.

La pole position e i primi quattro punti del fine settimana sono andati a Dean Stoneman, vero e proprio protagonista di questo inizio di fine settimana dopo aver cambiato team ed essere approdato alla scuderia Koiranen. Stoneman ha mantenuto con autorevolezza il miglior tempo nella fase calda delle Qualifiche, fermando il cronometro in 1'51"715 e infliggendo distacchi notevoli a tutti.

Secondo posto per Alex Fontana, che ha precceduto Marvin Kirchhofer proprio negli ultimi tentativi disponibili, scavalcando inoltre Richie Stanaway, unico vero candidato al titolo che però sembra saldamente in mano di Alex Lynn. Quarto posto per Dino Zamparelli, di pochi millesimi davanti a Jimmy Eriksson, quinto.

Come detto, Richie Stanaway è stato sopravanzato negli ultimi secondi da tre piloti, ma il neozelandese non è mai riuscito a contendere la pole (e, soprattutto, i punti) a Dean Stoneman. I quattro punti sarebbero serviti ad avvicinare Alex Lynn in classifica piloti, ma Stanaway non è riuscito a fare meglio del sesto posto e domani dovrà andare all'attacco sin dai primi passaggi sul traguardo per distanziare Lynn e cercare di recuperare più punti possibili.

Settimo posto per il primo degli italiani, Kevin Ceccon, autore di un'ottima sessione di Qualifiche che lo ha proiettato tra i primi già a metà turno. Al fianco del nostro portacolori scatterà proprio il leader della classifica piloti, Alex Lynn. Il britannico sin da ieri ha mostrato di non aver trovato il giusto assetto della propria monoposto sul nuovo tracciato russo. Nono posto per Niederhauser, mentre Emil Bernstorff ha chiuso la Top Ten. Il nostro Riccardo Agostini ha terminato le Qualifiche al quindicesimo posto assoluto. 

GP3 - Sochi - Qualifiche

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Stanaway il più rapido nelle libere di Sochi
Articolo successivo Stoneman domina Gara 1 a Sochi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera