Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jimmy Eriksson coglie la pole di Gara 1

Jimmy Eriksson partirà in pole position in Gara 1 a Silverstone, dopo aver strappato il miglior tempo a Lynn.

Le Qualifiche della GP3 s i sono svolte sotto la pioggia, con l'asfalto del circuito britannico di Silverstone completamente bagnato che ha costretto le vetture a montare le gomme da bagnato.

Jimmy Eriksson ha colto la pole position di Gara 1, sfuttando al meglio i miglioramenti offerti dal tracciato britannico dopo la cessazione delle intemperie meteorologiche abbattutesi su Silverstone. Eriksson ha strappato il primo posto a Lynn all'ultimo minuto delle Qualifiche, assicurandosi inoltre i quattro punti destinati all'autore della pole position, salendo così a 53 punti in classifica generale piloti avvicinando Lynn.

Dopo pochi secondi dal via i commissari di percorso sono stati costretti a esporre bandiera rossa a causa di una collisione tra Gilbert e Balthasar, che ha messo entrambi fuori gioco per la lotta alla pole position. I piloti non hanno riportato conseguenze fisiche, ma le monoposto sono risultate molto danneggiate dall'impatto.

Dopo circa venti minuti di silenzio in pista, con i commissari impegnati a ripulire il tracciato dai detriti rimasti dopo l'incidente, la sessione di Qualifiche è rirpesa e tutti i piloti sono entrati in pista per sfruttare i lenti miglioramenti delle condizioni della pista. 

A venti minuti dal termine delle Qualifiche, la pole è sembrata affare per soli tre piloti: Lynn, Ericsson e Yelloly. Quest'ultimo ha strappato il miglior tempo al leader della classifica generale piloti, sfruttando le mutevoli condizioni dell'asfalto, sempre insidioso ma più asciutto rispetto all'inizio delle prove e di certo più rapido. 

A undici minuti dal termine zampata di Richie Stanaway, che ha sopravanzato Yelloly, issandosi in testa alla classifica provvisoria dei tempi e inserendosi di diritto nella lotta alla prima casella della griglia di partenza per Gara 1 di questo pomeriggio. 

Alex Lynn ha però voluto replicare ai tempi del britannico, superando il miglior crono della sessione di oltre sette decimi e innescando la bagarre finale per la lotta alla pole position della prima manche di gara a Silverstone. Jimmy Eriksson ha però torato fuori il coniglio dal cilindro e a un minuto dal termine ha fatto segnare il miglior terzo settore, prendendosi la pole provvisoria e relegando Lynn al secondo posto. 

GP3 - Silverstone - Qualifiche 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Agostini carico in vista del round di Silverstone
Articolo successivo Stanaway fa sua Gara 2 a Silverstone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera