Eriksson svetta nelle Qualifiche di Monza

Eriksson svetta nelle Qualifiche di Monza

Lo svedese ha preceduto Dino Zamparelli e Nick Yelloly. Solo sesto Lynn. Quattordicesimo Kevin Ceccon

La mattinata nel parco di Monza, che ospita permanentemente il circuito brianzolo, è stata animata molto presto dai motori delle monoposto della GP3. Poco fa, infatti, sono andate in scena le Qualifiche di Gara 1. Numerose le sorprese che questo turno di prove ufficiali ha riservato, a partira dalla pole position, sino ad arrivare ai leader della classifica del campionato piloti.

Jimmy Eriksson è infatti risultato il più rapido delle Qualifiche, conquistando così la partenza davanti a tutti nella prima manche di corsa che scatterà questo pomeriggio, alle ore 17:20. Lo svedese ha sfruttato al meglio gli ultimi minuti a disposizione dei piloti per fare un giro pulito, senza sbavature e immacolato da traffico, riuscendo a fermare il cronometro in 1'38"195.

La seconda posizione è stata occupata da Dino Zamparelli, bravo a risalire lo schieramento dopo le prove libere di ieri, non proprio all'altezza del pilota dalle chiare origini italiane. Il pilota dell'ART è riuscito a mettere alle proprie spalle il britannico Nick Yelloly, giunto a pochi centesimi dalla seconda posizione.

Quarto posto per Emil Bernstorff, il quale ha soffiato la seconda fila a uno dei due pretendenti al titolo piloti 2014: Richie Stanaway. La terza fila della griglia di partenza sarà molto interessante quanto bollente, perché al fianco del piota inglese scatterà il connazionale Alex Lynn, ossia il leader della classifica provvisoria piloti. 

Stanaway sarà chiamato a fare una grande gara e dovrà forzatamente terminare entrambe le manche di gara davanti a Lynn se vorrà mantenere intatte le sue chance di vittoria. Dal canto suo, Lynn potrebbe rivelarsi il pilota più attivo della corsa, non essendo riuscito a sfruttare il giro secco ma rimanendo in possesso di un passo gara probabilmente ineguagliabile.

Settimo posto per Robert Visoiu, il quale ha preceduto Marvin Kirkhhofer e Dean Stoneman. Patrick Kujala ha invece chiuso la Top Ten. Per quanto riguarda gli italiani, Kevin Ceccon è stato il primo dei nostri portacolori in griglia e partirà dalla quattordicesima posizione, in settima fila. Ceccon sembrava potesse rientrare in Top Ten con comodità dopo la prima posizione di ieri, ma è rimasto ai margini non trovando il giro buono. Luca Ghiotto ha chiuso il diciannovesima posizione, mentre Riccardo Agostini è stato ostacolato nel giro veloce e domani partirà dalla ventiduesima piazza. 

GP3 - Monza - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati GP3
Piloti Jimmy Eriksson , Dino Zamparelli , Nick Yelloly
Articolo di tipo Ultime notizie