Stanaway soffia la pole a Lynn!

condividi
commenti
Stanaway soffia la pole a Lynn!
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
26 lug 2014, 10:59

Il britannico ha fatto segnare il miglior tempo a due minuti dal termine. Zamparelli delude: solo quinto

Richie Stanaway ha colto a pole position di Gara 1 della categoria GP3, sul circuito ungherese dell'Hungaroring. Il pilota britannico ha soffiato la partenza al palo a un Alex Lynn sornione sino a pochi minuti dal termine, ma non sufficientemente veloce per evitare il sorpasso del connazionale.

Ad inizio sessione i favoriti per la prima fila e la pole position sono stati Dino Zamparelli e Nick Yelloly, autori di un ottimo turno di prove libere nella giornata di ieri all'Hungaroring. Entrambi, nei primi minuti della sessione di questa mattina, hanno mantenuto le aspettative, issandosi per lungo tempo in testa alla lista dei tempi.

Al termine della prima parte delle Qualifiche il nostro Riccardo Agostini è stato protagonista di un testacoda, terminato poi senza alcuna conseguenza per la vettura e per il pilota. Agostini è così riuscito a riprendere le qualifiche senza problemi e cercare di entrare nei primi dieci per Gara 1.

Alex Lynn, pilota che comanda la classifica generale piloti, è apparsi in difficoltà nella giornata di ieri, così come nella prima parte della mattinata della GP3 sul tracciato ungherese. Il pilota britannico ha però risposto da campione, prima mostrando un primo settore da record ma abortendo il giro a causa del traffico, poi prendendosi la pole, anche se per pochi secondi.

A tre minuti dal termine le Qualifiche hanno mostrato il momento più entusiasmante. Lynn è arrivato sul traguardo in maniera perentoria, prendendosi la pole provvisoria, ma pochi secoondi dopo Richie Stanaway ha battuto il tempo di Lynn per soli trentacinque millesimi, fermando il cronometro in 1'33"553.

Pochi secondi dopo ben due macchine si sono fermate lungo il tracciato, costringendo i commissari di gara a esporre bandiera rossa per permettere agli addetti al percorso di spostare le vetture rimaste ferme in pista (di cui una in traiettoria con il motore fumante). A quel punto, le Qualifiche sembravano essere terminate ma, una volta spostate le monoposto in difficoltà, la sessione è ripresa per disputare gli ultimi due minuti e trentaquattro secondi rimanenti.

Nonostante gli ultimi tentativi, nessuno è riuscito a scalzare Richie Stanaway dalla pole position e Alex Lynn dalla prima fila, con Yelloly e Visoiu a completare la seconda fila, seguiti da Zamparelli e Bernstorff. Ricordiamo le penalizzazioni comminate a Sà Silva, che partirà in sedicesima posizione, e a Marvin Kirchhofer (13°) e Pal Varhaug (24°).

GP3 - Hungaroring - Qualifiche

Articolo successivo
Sa Silva punito per un sorpasso in bandiera rossa

Articolo precedente

Sa Silva punito per un sorpasso in bandiera rossa

Articolo successivo

Matheo Tuscher dovrà partire dalla pitlane in gara 1

Matheo Tuscher dovrà partire dalla pitlane in gara 1
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie GP3
Piloti Alex Lynn , Nick Yelloly , Richie Stanaway
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie