Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Niederhauser vince l'ultima gara della stagione

Stoneman ritirato ma ha conquistato il secondo posto nel campionato piloti. Carlin campione dei team

Patric Niederhauser ha chiuso al meglio la sua stagione 2014, conquistando con merito l'ultima gara dela stagione della GP3, svolta sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Il pilota svizzero ha condotto la corsa con grande autorità, gestendo le situazioni di gara con intelligenza e mantenendo sempre un distacco di sicurezza con i primi inseguitori. 

Niederhauser ha messo il sigillo sulla sua terza vittoria in GP3 sin dai primi metri della corsa. Il pilota elvetico è scattato meglio di tutti dalla seconda casella dello schieramento, beffando Nick Yelloly che è partito dalla pole position e involandosi verso una bella vittoria sin dai primi giri. Nemmeno la Safety Car - entrata in pista al secondo giro per rimuovere due vetture dalla pista - ha frenato l'incedere del pilota vincitore.

Al secondo posto si è classificato Nick Yelloly, il quale non è riuscito a convertire la pole position ottenuta grazie all'ottavo posto in Gara 1 in vittoria nella mattinata odierna. Il pilota britannico ha mostrato così le difficoltà palesate sin dalle prove libere, ma è riuscito a mettersi alle spalle il nuovo campione 2014 della serie, Alex Lynn.

Il pilota inglese è stato autore di una gara senza sussulti, portando a termine una stagione da ricordare con un buon podio, ma con la sensazione di aver lottato per il titolo contro piloti non ancora all'altezza, se escludiamo l'ultima parte di stagione messa in pista da Dean Stoneman, capace di arrampicarsi in poche gare sino alla seconda posizione del campionato, beffando Marvin Kirchhofer

Proprio Stoneman sembrava essere tagliato fuori per la lotta al ruolo di vice-campione di categoria dopo il prematuro ritiro in Gara 2, ma Kirchhofer si è trovato in fondo allo schieramento dopo poche curve. La rimonta del tedesco non è andata in porto, perdendo così l'opportunità di battere il pilota britannico proprio all'ultimo appuntamento stagionale. 

Al quarto posto ha chiuso Emil Bernstorff, di poco davanti a Dino Zamparelli e al nostro Kevin Ceccon, il quale ha chiuso sesto assoluto dopo una buona gara. Jimmy Eriksson è transitato sotto la bandiera a scacchi in settima posizione ma, dall'arrivo di Dean Stoneman nel suo team, non è più riuscito a ripetere i buoni risutati di inizio stagione. Ottavo posto per Richie Stanaway, davanti a Visoiu e Varhaug, che hanno completato la Top Ten

Il team Carlin, grazie anche ai 18 punti conquistati nell'ultima manche di gara del 2014, è riuscita a mantenere la leadership nel campionato dedicato ai team, risultando così la scuderia campione della stagione. 

GP3 - Abu Dhabi - Gara 2

GP3 - Abu Dhabi - Classifica Piloti

GP3 - Abu Dhabi - Classifica Team

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Stoneman porta a casa la vittoria di Gara 1
Articolo successivo Abu Dhabi, Day 1: Kevin Ceccon mette tutti in fila

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera