Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ceccon si prende le Libere di Monza

Il pilota italiano ha sfruttato al meglio le gomme nuove a fine turno. Secondo posto per Kujala. 9° Agostini

Bella sorpresa per i colori italiani nel turno di prove libere della GP3 all'Autodromo Nazionale di Monza. Kevin Ceccon ha deciso di sovvertire i primi pronostici della vigilia e mettere tutti in fila questo pomeriggio, nella sessione preparatoria alle Qualifiche, che invece si terranno nella giornata di domani.

Il pilota italiano non ha brillato per l'intera sessione, denotando ancora qualche problema di adattamento alla propria monoposto, ma una volta montate gomme soffici ha stampato il miglior tempo della sessione. Ceccon ha fermato il cronometro in 1'38"656, risultando uno dei pochi piloti a riuscire a migliorare il proprio tempo con le specifiche più soffici a disposizione dei piloti sul circuito lombardo.

Patrick Kujala è risultato l'unico in grado di avvicinare il tempo del nostro portacolori, ma non è stato sufficiente per riprendersi la prima posizione. Kujala è stato infatti in testa alla sessione per gran parte del tempo, ma ha dovuto abdicare a soli quaratacinque secondi dal termine delle ostilità.

Mathéo Tuscher si è aggiudicato invece il terzo posto finale, dopo esser stato nei primi cinque posti per l'intera sessione. Tuscher si candida così come uno dei principali pericoli per la pole position, così come lo sarà Robert Visoiu, quarto alla fine del turno pomeridiano di libere. Emil Bernstorff ha conuistato il quinto posto, davanti a Stoneman. 

Settimo posto per Niederhauser, davanti a Pal Varhaug e al secondo degli italiani, Riccardo Agostini. Il nostro portacolori ha imitato la strategia vincente di Ceccon, sfruttando bene il set di gomme morbide al termine della sessione, che lo ha portato all'interno della Top TenRichie Stanaway ha chiuso al decimo posto assoluto. Il pilota britannico è riuscito a stare davanti ad Alex Lynn, ma sarà da domani che Stanaway dovrà cercare di sopravanzare il pilota del programma giovani Red Bull.

Alex Lynn ha invece chiuso al dodicesimo posto. Il pilota britannico ha dovuto rinunciare agli ultimi dieci minuti della sessione a causa di un probabile problema elettrico alla sua monoposto, proprio mentre si trovava nelle posizioni di testa della classifica. Ventunesimo posto invece per il terzo degli italiani, Luca Ghiotto

GP3 - Monza - Libere

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lynn brucia Stanaway in Belgio
Articolo successivo Eriksson svetta nelle Qualifiche di Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera