Stoneman porta a casa la vittoria di Gara 1

condividi
commenti
Stoneman porta a casa la vittoria di Gara 1
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
22 nov 2014, 10:12

Il britannico ha scavalcato Kirchhofer in pista e in classifica: ora è secondo, dietro il campione Alex Lynn

Dean Stoneman è riuscito a conquistare la seconda vittoria nelle ultime tre gare trionfando in Gara 1 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Il pilota britannico è stato bravo ad approfittare delle difficoltà iniziali di Marvin Kirchhofer e a sorpassarlo nelle prime fasi di gara, per poi involarsi verso una vittoria in solitaria quanto meritata e perentoria.

Stoneman è stato inoltre uno dei pochi piloti a regalare emozioni in una gara ordinaria, con pochi spunti nel corso di gran parte della gara. Il pilota inglese è scattato molto bene dalla seconda casella dello schieramento, beffando dopo poche decine di metri Marvin Kirchhofer, scattato dalla pole dopo esser risultato il più rapido nelle Qualifiche di ieri mattina. Stoneman ha subito preso il largo, impedendo ai suoi principali avversari di rientrare e insidiare la sua posizione. 

Dopo pochi chilometri ecco il secondo e ultimo sussulto della corsa. Kujala, Tuscher e Sà Silva sono stati protagonisti di un contatto dopo poche curve dal via, che li ha messi subito fuori gioco e ha costretto i commissari di gara a far entrare la Safety Car per rimuovere le vetture incidentate, rimaste in traiettoria dopo l'incidente. 

Alla ripresa della corsa Stoneman ha ripreso il largo su Kirchhofer, il quale non ha dovuto fare altro che controllare il ritorno di Dino Zamparelli, che ha poi chiuso al terzo posto, completando il podio di Gara 1. Quarto posto per Emil Bernstorff, che ha preceduto il neo campione della serie Alex Lynn.

Il pilota britannico, dopo aver conquistato matematicamente il titolo al termine delle Qualifiche di ieri, non ha offerto una prestazione di grande livello, chiudendo al quinto posto e mostrando grande difficoltà a recuperare posizioni e a districarsi nella bagarre creatasi nelle posizioni appena fuori dal podio. Alle sue spalle si è classificato Alex Fontana, di poco davanti a Niederhauser.

Ottavo posto per Nick Yelloly, il quale è stato capace di precedere sul traguardo il primo dei nostri connazionali - Kevin Ceccon - autore di una corsa convincente. L'italiano ha esso alle proprie spalle Jimmy Eriksson, il quale ha completato la Top Ten di Gara 1. Riccardo Agostini, secondo italiano in classifica, non è riuscito ad andare oltre il diciottesimo posto assoluto. 

Continuerà invece anche in Gara 2 la lotta tra Dean Stoneman e Marvin Kirchhofer per aggiudicarsi il secondo posto assoluto nella classifica piloti. Dopo la prima delle due manche di gara ad Abu Dhabi, il britannico è in vantaggio di due punti, 163 a 161 su Kirchhofer. La lotta è ancora aperta. 

GP3 - Abu Dhabi - Gara 1

GP3 - Classifica campionato

Prossimo articolo GP3
Kujala penalizzato: partirà dalla pitlane in gara 2

Previous article

Kujala penalizzato: partirà dalla pitlane in gara 2

Next article

Kirchhofer firma la pole, ma a fare festa è Lynn

Kirchhofer firma la pole, ma a fare festa è Lynn

Su questo articolo

Serie GP3
Piloti Dean Stoneman , Dino Zamparelli , Marvin Kirchhofer
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie