Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Zanardi, parla il neurochirurgo: "Tentiamo di curarlo"

La situazione di Zanardi "Può migliorare lentamente o peggiorare in modo repentino. Quando è arrivato in ospedale era tanto grave", ha dichiarato Olivieri, il neurochirurgo che lo ha operato ieri sera.

Alex Zanardi, BMW Italia

Alex Zanardi, BMW Italia

BMW

Alex Zanardi è grave. Dopo l'incidente avvenuto ieri pomeriggio nel corso di una manifestazione a cui Alex prendeva parte con la sua handbike, il campione bolognese è stato trasportato all'ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena.

Alex è stato poi sottoposto a un intervento neurochirurgico, eseguito dal neurochirurgo Giuseppe Olivieri. Lo stesso Olivieri ha parlato alla stampa riguardo all'esito dell'operazione, ma anche delle condizioni del pluri campione paralimpico.

"L'intervento è andato come doveva andare, era la situazione iniziale che era tanto grave", ha dichiarato Olivieri alla stampa. "Al momento sono gravi ma stabili, è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale. E' stato operato per stabilizzare la situazione, adesso tutti i numeri sono buoni, compatibilmente con la situazione".

"Come sarà la prognosi non lo so (al momento è riservata, ndr), ma sono convinto che valga la pena di curarlo. Il quadro neurologico in questo momento non lo valutiamo, è una cosa che vedremo a distanza, quando si sveglierà, se si sveglia".

Leggi anche:

La situazione di Zanardi, però, rimane gravissima, così come spiegato nel primo bollettino medico diramato questa mattina alle 10:16.

"Significa che è in una situazione in cui uno può anche morire. E in questi casi i miglioramenti avvengono piano, piano nel tempo, mentre i peggioramenti possono essere repentini".

Quello che potrà accadere nei prossimi giorni "è che si stabilizzi in una settimana, dieci giorni. E poi se le cose vanno bene, pian piano possa essere risvegliato e possa essere valutato".

Attualmente Zanardi viene tenuto in coma farmacologico. "Ha un cateterino per la misurazione della pressione intra-cranica che ci tiene informati sulle condizioni dell'encefalo. In caso di bisogno farà una Tac, ma solo se varia la pressione", ha concluso Olivieri.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Zanardi: parametri stabili, ma quadro neurologico grave
Articolo successivo Zanardi: la Procura di Siena apre le indagini sull'incidente

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera