Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
I più cliccati

Video: la nascita di una vettura Lamborghini Squadra Corse

Il processo di produzione attuato da Lamborghini è unico e mette sulla stessa linea le auto da strada e quelle da competizione.

Questo articolo viene promosso da Lamborghini

La terza vittoria consecutiva di Lamborghini alla 24 Ore di Daytona ha evidenziato quanto le corse stiano diventando importanti per i costruttori di auto sportive. Allo stesso tempo, il costumer racing sta avendo un successo sempre maggiore, i principali costruttori di auto sportive stanno vedendo una grande crescita in termini di numeri di partecipazioni alle varie categorie. La versione Super Trofeo della Huracan Evo di Lamborghini è la vettura più veloce di tutte le categorie monomarca.

Sia questa sia la più aggressiva versione GT3, che ha vinto la Daytona e la serie Blancpain GT lo scorso anno, derivano dalla stessa linea di produzione a mano che viene utilizzata a Sant’Agata per produrre le Lamborghini da strada.

Stefano Domenicali, CEO Lamborghini ed ex Team Principal Ferrari in Formula 1, afferma: “Avere la flessibilità di sviluppare entrambi i modelli sulla stessa linea ci offre l’opportunità di avere persone molto concentrate sul proprio lavoro che sanno di avere tutti e due i prodotti sulla stessa linea”.

“È chiaro che questa macchina non è nata per correre, ma per essere una vettura sportiva. Ora il motorsport, con i risultati che vi abbiamo ottenuto, ci offre qualcosa di speciale, che è fondamentale per il valore del nostro marchio”.

Lamborghini Squadra Corse
Lamborghini Squadra Corse
Lamborghini Squadra Corse
Lamborghini Squadra Corse
4

Come per le vetture da strada, anche per quanto riguarda quelle da competizione, il processo di nascita richiede due giorni e la linea di produzione segue degli step specifici, ognuno dei quali riceve le stesse cure ed attenzioni da parte dei giovani lavoratori.

Domenicali dichiara: “Abbiamo una base di giovani clienti ed anche di giovani persone che lavorano qui. L’età media di uomini e donne che lavorano in Lamborghini è di 38 anni, quindi si tratta di una grande sfida, ma è anche molto entusiasmante. I nostri clienti vedono Lamborghini molto ambiziosa, dinamica e sportiva”.

Il 70% della vettura Super Trofeo è basicamente quello standard (telaio, sospensioni e motore). La versione da competizione ha un cambio sequenziale più semplice da gestire in gara, così come le modifiche all’aerodinamica, il sistema di gestione del motore ed il cablaggio. La GT3 è più estrema, tuttavia il nuovo motore V10 della versione standard da strada è stato mantenuto e questo vuol dire che la vetture vincitrice della 24 Ore di Daytona manda un messaggio potente per quanto riguarda la prestazione e l’affidabilità.

Guarda il video per scoprire di più sul processo di produzione che mette le vetture da strada e da gara sullo stesso piano.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente ACI Sport: fino all'8 marzo sospese le attività nella zona rossa
Articolo successivo MTS supera il Coronavirus con l'adozione di aule virtuali

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera