Riccardo Tonali: ha 12 anni il baby drifter d'Europa!

Riccardo Tonali: ha 12 anni il baby drifter d'Europa!

Il ragazzino di Lissone ospite del rotocalco "Talenti da Corsa" lanciato da Riccardo Scarlato e Lorenzo Senna

L'inedito progetto “Talenti da Corsa”, finalizzato alla valorizzazione del motorsport tricolore e non soltanto, ha trovato non troppo lontano dai propri studi di registrazione e dall'Autodromo Nazionale di Monza il primo prodigio della stagione televisiva 2015-2016.

Riccardo “Ricky” Scarlato e Lorenzo Senna, conduttori dell'omonimo rotocalco, lo hanno infatti individuato in Riccardo Tonali, dodicenne di Lissone che vanta un primato assoluto: è il più giovane drifter d'Europa, avendo scelto di dedicarsi a un'età che più tenera di così non avrebbe potuto essere alla difficile specialità delle “sgommate”, i cui rudimenti sono stati addirittura appresi in Giappone a contatto con i grandi maestri e i big internazionali del Drifting.

Il “pilotino” lombardo, giunto al volante delle potentissime Lancia Delta e BMW in seguito a un incidente in Karting che ha rappresentato un punto di svolta nella sua carriera, è raccontato non soltanto sul piano dei risultati agonistici e dei suoi successi in Italia e all'estero (fra cui una vittoria all'esordio in Francia), ma anche nel suo “habitat familiare” e nel gruppo dei pari.

Dagli amici del bar ai compagni di scuola, che continua a frequentare con profitto, agli orgogliosi genitori Adriano e Viviana, che gli hanno trasmesso la passione per il motorsport, allo svago con la PlayStation Sony sino a una visita esplorativa all'atelier del preparatore Antonio Carabetta, nella cui officina di Bovisio Masciago (Monza e Brianza) avviene l'elaborazione della berlina di Tonali alla vigilia delle gare.

Eventi agonistici che, poco dopo la sua proclamazione a primo “talento da corsa” da parte della coppia Scarlato-Senna, lo avrebbero visto in azione a Roma e Battipaglia.

L'apparizione sul piccolo schermo ha anche fornito al giovanissimo Riccardo un'occasione per immaginarsi pubblicamente, infatuato delle corse com'è, impegnato nel settore come meccanico o pilota di rally o della pista...

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Speciale
Articolo di tipo Ultime notizie
Tag drift