Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Ferrari 458 Speciale A è la spider più prestazionale

Dispone di 605 cv e accelera da 0 a 100 km/h in 3": sarà prodotta solo in 499 esemplari

A come aperta. Al Salone di Parigi la Ferrari presenterà in prima mondiale la 458 Speciale A. Prodotta in serie limitata (andrà a 499 clienti collezionisti), celebra il successo della 458 nelle gara GT in pista: tra queste risaltano il doppio titolo mondiale nel WEC e le affermazioni di classe nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.

La 458 Speciale A è la spider più prestazionale nella storia Ferrari. Coniuga performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega 14” per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla versione coupé sia di soli 50 Kg.

La novità del Cavallino dispone del V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6.000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2.

L’accelerazione 0-100 km/h è di 3” e il tempo sul giro a Fiorano è sceso a 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC), che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.

La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Gli interni, fortemente ispirati alle corse, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari, come per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

SCHEDA TECNICA

MOTORE
Architettura V8 di 90°

Cilindrata  4.497 cc

Potenza massima 605 cv a 9.000 giri

Coppia massima 540 Nm a 6.000 giri

PESO
Peso a secco
1.340 kg

Rapporto peso/potenza 2,21 kg/cv

PRESTAZIONI

0 – 100 km/h 3"0

0 – 200 km/h 9"5

Tempo giro Fiorano 1’23”5


Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mick Schumacher sfiora il Mondiale Kart KF Junior
Articolo successivo Motor Show: più corse, meno esibizioni. Finalmente!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera