Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ferrari: la 250 GTB Competizione va all'asta il 15

L'undicesimo esemplare che ha corso per i colori Filipinetti sarà il pezzo forte a Scottsdale

L’anno nuovo per la Ferrari inizia con una celebrazione del passato. Il 15 gennaio andrà all’asta 275 GTB Competizione, undicesimo esemplare dei dodici prodotti dalla Casa di Maranello nel 1966, che sarà la vettura più attesa dell’evento di Bonhams a Scottsdale.

La vettura era stata costruita per le corse: rispetto alla tradizionale 275 il telaio era stato alleggerito, i doppi serbatoi ingranditi e il motore rinnovato, capace di erogare oltre 300 cavalli di potenza. Il telaio 09079, venne venduto allo svizzero Georges Filipinetti che iscrisse la macchina alla 24 Ore di Le Mans del 1967.

La 275 GTB Competizione sbaragliò la concorrenza nella sua categoria fin dalla prima gara, imponendosi con l’equipaggio Dieter Spörry e Gianwirco Steinemann. Due anni dopo arrivò un altro successo di grande prestigio alla 1000 km di Spa-Francorchamps valida per il campionato mondiale marche. Anche in questo caso tutto svizzero l’equipaggio: Jacques Rey, Edgar Berney e Claude Haldi che però fece solo da pilota di riserva. I due quell’anno vinsero anche la 500 km di Imola, precedendo una coppia di Porsche al termine di un grande duello.

Dopo avere terminato la carriera agonistica, la vettura cambiò più volte proprietario e a fine Anni Ottanta venne restaurata. Il lavoro fu eseguito seguendo le specifiche di costruzione originali, al punto da ottenere la certificazione dal Dipartimento Classiche della Casa di Maranello.

Come vettura da collezione vanta un premio conquistato al prestigioso Concours d’Elegance di Pebble Beach, in California, e proprio in terra statunitense la 275 GTB Competizione ha fatto la sua più recente sfilata: era infatti tra le 60 Ferrari protagoniste a Beverly Hills, Rodeo Drive, per le celebrazioni del 60° anniversario di presenza del Cavallino Rampante in Nord America. Per lei a Scottsdale sono attesi numeri a otto cifre.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tanti Auguri: OmniCorse.it vi augura un buon 2015
Articolo successivo La premiazione dei campioni Tricolore a Motorcircus

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera