Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Castrol Hahn Team punta alla FIA European Truck Cup

Jochen Hahn debutterà con il Man TGS nel weekend a Valencia, nel primo dei 10 appunamenti in calendario

Riparte nel wek end con il Gp Camion de Valencia la FIA European Truck Racing Cup, la serie continentale riservata ai Truck con Jochen Hahn che vuole riprendersi il titolo che l’anno scorso gli è sfuggito solo nell’ultimo appuntamento di Le Mans. Il tedesco, 41 anni, sposato con due figli, è il due volte campione europeo della specialità che vuole riprendersi lo scettro con il Man TGS sviluppato del team Castrol Hahn Team.

La collaborazione fra la Castrol e la famiglia Hahn è una… macchina ben oliata dal 2012. La gestione della squadra è affidata a Diana Hahn, che oltre ad essere la moglie del pilota è la responsabile marketing e l’organizzatrice della struttura che ha sede ad Altensteig, nel sud della Germania.

La factory Hahn non si limita a preparare il camion per Jochen, ma cura anche la progettazione e lo sviluppo degli altri Man da corsa: “Partiamo dai telai nudi – racconta Diana – è un lavoro artigianale, molto specialistico che ci impegna tanto: si tratta di mezzi con una potenza di oltre 1.150 cavalli!”.

Nell’azienda di famiglia che ha in papà Konrad Hahn il team principal, comincia a crescere la tensione in vista del debutto stagionale in Spagna: “Vogliamo tornare a vincere – spiega Diana - ci siamo preparati al meglio per iniziare la stagione con un risultato positivo”.

Jochen quando smette la tuta ignifuga indossa quella da meccanico perché segue personalmente il suo truck che ha in Stefan Honens l’ingegnere di pista e il telemetrista…
"Stefan ormai fa parte della nostra famiglia visto che è nel team dal 2008 – insiste Diana – tanto che ha vissuto tutti gli alti e bassi con noi. È un freddo che riesce a mantenere sempre la calma: ha un ruolo molto importante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche umano, visto che è lui che parla via radio con Hans durante le gare”.

Jochen Hahn, è un personaggio nelle corse Truck: dal 2008 al 2013 è stato votato come il pilota più popolare. Nei dieci appuntamenti che compongono il campionato europeo promosso dalla FIA ci sono gare che raccolgono un pubblico composto da 200 mila persone come il Truck Grand Prix del Nürburgring.

La Castrol oltre a essere il main sponsor del team supporta la struttura con speciali lubrificanti studiati appositamente: il nuovo olio Castrol Vecton è ideale per migliorare le prestazioni e l’affidabilità del motore 6 cilindri in linea Type D 2676 RT da 18.480 cc e capace di una coppia di 5.500 Nm e del cambio ZF 16 S 221 a 16 rapporti. Si tratta di un lubrificante che vince in pista e che nel trasporto su strada può assicurare una riduzione dei consumi, maggiore intervalli nel cambio di olio, allungando anche la vita dei materiali.

"Siamo orgogliosi della partnership con Castrol che è iniziata prima di Natale del 2011 quando abbiamo conquistato il primo titolo nel Campionato Europeo – conclude Diana Hahn – perché la ricerca e lo sviluppo non si sono mai fermati seguendo anche le nostre indicazioni…”.

IL CALENDARIO 2015

25–26 aprile Valencia ( Spagna)
16–17 maggio Red Bull Ring (Austria)
23–24 maggio Misano (Italia)
20–21 giugno Nogaro (Francia)
26–28 giugno Nürburgring (Germania)
29–30 agosto Most (Repubblica Ceca)
05–06 settembre Budapest (Ungheria)
19–20 settembre Zolder (Belgio)
03–04 ottobre Jarama (Spagna)
10–11 ottobre 24 Ore Le Mans (Francia)

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Valentino sul podio in tutte le piste della MotoGp!
Articolo successivo Anche il Nicaragua si doterà di un autodromo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera