Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Solberg capotta e Rovanpera trionfa al Memorial Bettega 2017!

Dopo la prima manche vinta dal finlandese, Il 16enne Oliver è stato protagonista di un clamoroso incidente all'inizio del primo giro della seconda manche ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Suninen 3°

Kalle Rovanpera, Ford Fiesta WRC

Breve ma intensa. Non ci sono altre definizioni per descrivere la finale 2017 del Memorial Bettega andata in scena nel tardo pomeriggio alla Motul Arena del Motor Show di Bologna. Kalle Rovanpera ha vinto la gara dedicata alla memoria di Attilio Bettega dopo aver vinto appena una manche.

La gara, infatti, si è interrotta alla seconda perché Oliver Solberg si è capottato all'ingresso della parte in terra della pista e ha demolito l'anteriore della sua Ford Fiesta WRC numero 5, ponendo fine alla sfida dopo pochi secondi. Per Rovanpera è il primo successo della carriera al Memorial Bettega, per Solberg la prima esperienza alla kermesse bolognese, regalando un grande spettacolo. Terza posizione per Teemu Suninen. Dal 23enne ci si aspettava di più, ma anche lui era all'esordio al Motor Show.

Nella prima delle 5 sfide di finale Kalle Rovanpera ha vinto la prima manche con 1"5 di vantaggio su un Solberg combattivo, ma non sufficientemente per contrastare la guida del finlandese. Nella seconda il fatto che ha deciso il Memorial Bettega 2017. Oliver Solberg, entrato nella prima curva sul tracciato su terra, è capottato e ha demolito l'anteriore della sua Ford Fiesta WRC.

L'incidente ha così decretato la vittoria di Kalle Rovanpera, perché la Fiesta numnero 5 non era più sicura per poter proseguire la competizione. Solberg ha fatto di tutto per provare a ripartire e disputare la finale, ma invano. Per Rovanpera è la prima affermazione al Memorial Bettega 2017 e la seconda vittoria del weekend dopo aver vinto ieri il Trofeo Pucci Grossi.

Solberg ha invece ripetuto le gesta del padre all'Area 48 di Bologna Fiere. Non tanto nel risultato - comunque ottimo - ma nello spettacolo offerto a tutti gli spettatori che hanno deciso di seguire la gara regina del Motor Show di Bologna.

Nella prima manche della finale per il terzo e quarto posto Teemu Suninen ha vinto contro Marquito Bulacia per 2"3. Il forte finlandese si è ripetuto nella seconda manche battendo per 1"8 il boliviano e centrando il terzo posto assoluto nel Memorial Bettega 2017, completando un podio tutto scandinavo.

Motor Show 2017 - Memorial Bettega - Finale 1° e 2° Posto

Motor Show 2017 - Memorial Bettega - Finale 3° e 4° Posto

Motor Show 2017 - Memorial Bettega - Classifica Finale

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rovanpera e Solberg si sfideranno per vincere il Memorial Bettega 2017
Articolo successivo Fotogallery Motor Show: Solberg capotta ancora, ma ha grinta da vendere!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera