Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Si è concluso a Fiorano il secondo Stage FDA - Aci Sport

Il circuito di Maranello si è aperto ai giovanissimi selezionati dalla Scuola Federale Acisport e dalla Ferrari Driver Academy per il secondo stage valutativo.

Partecipanti al FDA - ACI Sport Camp

@italiangesture LAB

Si è concluso oggi il secondo dei due stage organizzati dalla Ferrari Driver Academy e dalla Scuola Federale Acisport sul circuito di Fiorano nella “casa” delle Rosse di Maranello. Un appuntamento che rientra nel programma "Progetto Giovani", ormai da anni portato avanti da Acisport, e che negli ultimi anni ha goduto dell'appoggio e del supporto indispensabile di Ferrari Driver Academy. 

Due le sessioni, una tenutosi a luglio e l’altra che si è svolta appunto dal 10 al 12 settembre. Concluso questo secondo campus i ragazzi che si sono particolarmente distinti saranno invitati al 15°Supercorso Federale Acisport che si terrà a Vallelunga (RM) dal 05 al 08 novembre prossimo. Durante questa tre giorni di valutazione i giovani sono stati sottoposti ad impegnative prove psicofisiche, a prove con il simulatore e, infine, a sessioni pratiche in pista sulle monoposto di Formula 4.

Ottimi risultati e massima concentrazione espressa da tutti i giovani partecipanti, seguiti in particolare da Massimo Rivola, Direttore Sportivo della Ferrari Driver Academy, e da Raffaele Giammaria, Direttore Scuola Federale Acisport, insieme a Giancarlo Minardi, Presidente Commissione Velocità in circuito oltre a Supervisore Federale ed Enrico Toccacelo, istruttore federale.

I protagonisti di questo secondo stage sono stati il monegasco Arthur Leclerc (Monte Carlo 14/10/2000) e il ceco Petr Ptacek Jr. (Praga 16/10/2002), per quanto riguarda la Ferrari Academy; mentre il bergamasco Leonardo Caglioni (Bergamo 26/04/2003) il leccese Luigi Coluccio (Scorrano 24/07/2003) scelti dagli Osservatori della Scuola Federale Acisport.

Questi appuntamenti formativi rappresentano un’operazione, rivolta al futuro dei giovani talenti del nostro automobilismo sportivo, messa a punto dalla Federazione e che parte dall’attenta osservazione dei giovanissimi impegnati nelle gare kart, prosegue con test valutativi e che infine trova la sua prosecuzione con l'avviamento ed il supporto dei migliori anche nelle varie categorie internazionali come la Gp3 Series e la Formula 2.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente In corso a Fiorano il secondo FDA - Aci Sport Camp
Articolo successivo È nata la Dallara Academy, il luogo del sapere della Motorvalley

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera