Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Motorsport Network acquisisce l'archivio Schlegelmilch

Il leggendario fotografo tedesco Rainer W. Schlegelmilch si unisce al Motorsport Network. LAT Images continua ad espandere il suo archivio fotografico, il più grande al mondo.

Rainer Schlegelmilch in the Motorsport Network office

Foto di: Eric Gilbert

Rainer W. Schlegelmilch poses in the Motorsport Network office
Rainer Schlegelmilch in the Motorsport Network office
Alain Prost
Ayrton Senna, McLaren
Mario Andretti in the new Lotus 79
François Cevert, Tyrrell
1985 Lamborghini Countach LP 5000 S QV
1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta
Graham Hill, Brabham-Cosworth BT34
Jackie Oliver's BRM collided with Jacky Ickx's Ferrari. Jackie Stewart is passing the scene of accident
Michael Schumacher, Ferrari
Jo Siffert, Lotus has just stopped for borrowing a dry visor from retired Graham Hill. John Surtees, Honda is passing the pair
Denny Hulme, McLaren-Cosworth M7A passes Pedro Rodriguez' destroyed BRM P133
Michael Schumacher, Benetton Renault

Il leggendario fotografo tedesco Rainer W. Schlegelmilch e il suo impressionante archivio fotografico composto da oltre 600.000 immagini storiche, entrano a far parte di Motorsport Network, la più grande organizzazione sul motorsport al mondo.

La collezione di Schlegelmilch, iniziata nel 1962, entrerà a far parte dell'archivio di LAT Images, diventato parte di Motorsport Network lo scorso anno.

LAT Images è l'archivio fotografico più antico del mondo, su motorsport e automobilismo, fondato nel 1895. L'archivio di LAT Images è composto da oltre 17.5 milioni di immagini e può freagiarsi anche dei lavori di Sutton Images e di David Phipp.

LAT Images è la fonte di immagini fotografiche i ricchi contenuti multimediali, digitali e video di Motorsport Network, distribuiti tramite le nostre piattaforme digitali, e Motorsport.tv.

 Rainer W. Schlegelmilch è il fotografo più famoso della Formula 1. Ha cominciato il suo lavoro nel 1962, come fotografo alla 1000 km del Nürburgring.

La sua prima gara di Formula 1 è stata a Spa, durate il GP del Belgio del 1962.

L'archivio di Schlegelmilch è composto da mezzo milione di negativi in bianco e nero, diapositive a colori e foto digitali dal 1962 al 2016. È stato un volto familiare nel circuito di Formula 1, lavorando a più di 600 Gran Premi.

A Monza, nel 2011, Bernie Ecclestone ha consegnato a Schlegelmilch un pass fotografico a vita, l'unico mai consegnato fino ad ora.

"Il suo stile unico nel modo in cui ha documentato le corse e la Formula 1 da oltre 55 anni, lo ha reso il principale riferimento nel settore", ha affermato il presidente di Motorsport Network, Zak Brown.

"Dopo aver fotografato il motorsport per più di mezzo secolo, è ancora guidato dalla stessa passione: la ricerca senza fine di una foto ancora migliore".

"Siamo entusiasti di portare la sua collezione nella famiglia a LAT. Non solo LAT fornisce un servizio di archivio incredibile che ha vantaggi commerciali, ma l'intera squadra di Motorsport Network sente profondamente un grande senso di responsabilità per mantenere questa incredibile documentazione fotografica del nostro sport attraverso i secoli ".

Motorsport.com e la sua società madre, Motorsport Network, hanno sperimentato una rapida crescita negli ultimi due anni per diventare la più grande piattaforma digitale indipendente per il settore automobilistico e motorsport, che collega centinaia di milioni di persone che amano il motorsport e le auto.

Schlegelmilch ha pubblicato oltre 40 raccolte fotografiche, iniziando con “Grand Prix – The Fascination of Formula 1 (1969-1993)”, venduto in oltre 130.000 copie.

"Sono estremamente orgoglioso della collezione che ho cresciuto, mantenuto e curato per tutta la mia carriera", ha detto Schlegelmilch.

"Ho visto dal vivo alcuni dei momenti più importanti della storia del motorsport e ho lavorato duramente per catturare questi momenti per mostrarli a tutti quelli che amano questo sport".

"Per me era molto importante che la mia collezione fosse in mani molto sicure. Ho lavorato a fianco di fotografi di LAT e Sutton Images per molti anni - sono i miei colleghi e miei amici e sono felice che le nostre opere raccolte sono ormai unite".

"Sono molto contento che Motorsport Network abbia il mio stesso senso di responsabilità verso quello che faccio, per curare questa incredibile collezione di immagini che mostrano la storia stupefacente del nostro sport".

Le foto di Schlegelmilch verrano inserite nel nuovo sito di LAT Images, ora in fase di costruzione e sviluppo, pronto per essere lanciato a Novembre di quest'anno.

Il nuovo sito non solo garantirà accesso ai clienti commerciali di LAT, ma permetterà anche agli appassionati di acquistare stampe dei loro momenti motorsport preferiti.

"L'archivio di Rainer Schlegelmilch ha trovato la sua collocazione ideale a LAT Images, specialmente ora con il lancio del nuovo sito". Ha dichiarato Eric Gilbert, Motorsport Network Chief Product Officer.

"Il suo archivio sarà protagonista di latimages.com e trarrà vantaggio dalle nostre diverse caratteristiche. Inoltre investiremo tempo e fatica nella digitalizzazione del suo lavoro per renderlo disponibile al più ampio pubblico possibile.

 "Siamo molto orgogliosi di essere i custodi di questa eredità fotografica storica: assicureremo non solo di preservarla, ma anche di curarla per la generazione digitale".

Oltre a LAT images, Motorsport Network offre 28 edizioni globali di siti web - tra cui Motorsport.com, Autosport.com e Motor1.com - oltre a canali e riviste redatte da esperti locali. La rete ha più di 172 milioni di pagine mensili in 81 paesi in 17 lingue diverse.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Motorsport Network acquisisce il blog pluripremiato JamesAllenonF1.com
Articolo successivo Il Cabildo di Tenerife si farà carico del nuovo autodromo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera