Impresa Audi: la RS7 gira a Hockenheim senza pilota!

Impresa Audi: la RS7 gira a Hockenheim senza pilota!

Questa vettura dotata di telecamere 3D e di un sofisticato sistema GPS si è lanciata fino a 240 km/h

L'Audi si è confermata ancora una volta all'avanguardia della tecnica. Ieri la Casa di Ingolstadt è riuscita ina vera e propria impresa ad Hockenheim: in occasione dell'ultima tappa del DTM, infatti, è riuscita a completare un giro del tracciato tedesco con una speciale RS7 capace di guidarsi autonomamente, ovvero senza un pilota al volante.

Questa RS7 dispone delle stesse prestazioni di quella che potete acquistare normalmente in concessionaria, ma è in grado di gestire lo sterzo, l'acceleratore, i freni ed il cambio senza l'interazione di un guidatore. Il tutto grazie ad una rete di sistemi GPS sofisticatissima, che garantiscono una precisione al centimetro.

Il tutto poi è interfacciato con le immagini fornite dalle telecamere 3D, che ricostruiscono virtualmente il tracciato, ed incrociando i dati vanno ad ottimizzare le traiettorie per ottenere i migliori tempi sul giro possibili.

Il video dell'impresa fa un certo effetto, perché effettivamente il sistema "Bobby" (viene chiamato così dai tecnici di Ingolstadt) sembra sfruttare al meglio il potenziale della vettura, ma soprattutto perché vedere lo sterzo che lavora da solo è sempre impressionante. Dai dati rilevati dal GPS la vettura si sarebbe lanciata addirittura fino a 240 km/h: che sia il primo passo di una svolta epocale?

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Speciale
Articolo di tipo Ultime notizie