Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Il Mugello rende più sicure le vie di fuga

Quella della Bucine è stata amplicata e risagomata, mentre in molte altre altre è arrivato l'asfalto

Un 2015 nel segno di importanti novità per i piloti e gli appassionati che frequentano l’Autodromo del Mugello. Sul circuito di proprietà Ferrari, con il supporto delle Federazioni Internazionali, sono infatti in fase avanzata di realizzazione una serie di interventi tesi ad incrementare i già elevati standard di sicurezza esistenti in pista.

Il più significativo riguarda la Bucine, l’ultima curva prima del rettilineo di partenza: qui, infatti, la via di fuga è stata ampliata e risagomata nella sua altimetria per consentire una più efficace diminuzione delle velocità residue in caso di uscita di pista.

Numerose altre vie di fuga, inoltre, sono state, poi, oggetto, di interventi migliorativi da parte del management del circuito sede del Gp d’Italia di moto. Nello specifico in curva 1 (San Donato); curva 2 (Luco); curva 4 (Materassi); curva 6 (Casanova); curva 7 (Savelli); curva 8 (Arrabbiata 1); curva 10 (Scarperia); curva 12 (Correntaio) si è provveduto a sostituire prato e ghiaia presenti nella parte delle vie di fuga immediatamente prossime alla pista con strisce d’asfalto che garantiscono una maggiore capacità di controllo del mezzo in caso di errore umano.

Una scelta legata, dal punto di vista generale, all’evoluzione della materia e, nello specifico, all’analisi delle dinamiche delle varie uscite di pista avvenute nel corso degli anni.

L'Amministratore Delegato Paolo Poli ha detto: "La sicurezza sulle piste è una materia in continua evoluzione perché legata alle crescenti performance dei mezzi. Il nostro obiettivo è essere sempre all’avanguardia nel minimizzare i rischi residui che la pratica sportiva motoristica può generare".

Franco Uncini, delegato della FIM Federazione Internazionale Motociclistica, ha aggiunto: "I lavori in corso di esecuzione alla via di fuga della curva Bucine, sono per noi un "obiettivo raggiunto". La MotoGP è stata la promotrice di questa richiesta. Interventi analoghi che riguardano altre vie di fuga del circuito del Mugello rappresentano un nuovo qualificato intervento per accrescere la sicurezza dei piloti che gareggiano in questo impianto. Il Mugello, grazie al suo management, ha sempre precorso i tempi in materia di sicurezza, rappresentando un punto di riferimento ed un esempio seguito da molti circuiti".

Jarno Zaffelli della Dromo Circuit Design, ha concluso: "Le modifiche in corso di realizzazione sono il risultato del sistema di calcolo DroCAS che tiene presente non solo le esigenze delle competizioni auto e moto, ma anche dell'utente di tutti i giorni. Dopo l'analisi di migliaia di casistiche registrate negli Autodromi di tutto il mondo, questo sistema di calcolo certificato permette di elaborare le dinamiche più probabili ed i relativi interventi strutturali per minimizzare le conseguenze per piloti e appassionati".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Yokohama apre la stagione 2015 a MotorCircus
Articolo successivo Neureuther fa lo slalom con l'Audi S1 EKS RX

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera