Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Il motorsport è a rischio per una nuova direttiva dell'Unione Europea?

Il motorsport potrebbe cessare di esistere nell'Unione Europea: è questa la paura della Motorsport Industry Association, se gli addetti ai lavori non risponderanno ad una consultazione sulle assicurazioni entro il 20 ottobre.

Foto di gruppo delle vetture

Foto di gruppo delle vetture

Vision Sport Agency

Questa consultazione fa parte della sentenza VNUK, che si applica a tutti i 27 stati membri dell'UE, ed è stata emessa dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea nel settembre 2014. In sostanza, richiede un'assicurazione a responsabilità civile illimiatata per chiunque utilizzi qualsiasi forma di mezzo motorizzata, in qualsiasi luogo.

Questo include tutto, dai trattori fino alla monoposto, e lo fa anche in ambienti privati come i circuiti di gara. Ed è un discorso che vale su tutta l'UE.

Questo significa che gli incidenti che avvengono durante le gare sarebbero trattati come normali incidenti stradali, coinvolgendo addirittura la polizia.

Chris Aylett, amministratore delegato della MIA, invita qualsiasi soggetto coinvolto nel motorsport a rispondere alla consultazione dell'UE ed ha fornito alcune linee guida per aiutarli a farlo.

"Questa minaccia è reale. Non facciamo errori, perché potrebbe far chiudere il motorsport nei paesi dell'EU" ha detto Aylett.

"Il mio appello vuole salvaguardare i posti di lavoro e la nostra industria. Se volete proteggere il vostro lavoro nel motorsport, fare in modo che i vostri dipendenti rispondano alla consultazione entro la deadline del 20 ottobre.

"La EU offre un'opzione, conosciuta come Opzione 3, che prevede che il requisito dell'assicurazione sia necessario solamente nel traffico. Il motorsport sarà salvo se sarà supportata questa opzione".

Per maggiori informazioni sull'azione della MIA, potete guardare a questo link: the-mia.com/Vnuk-Update. La consulatazione invece può essere trovata qui e partecipare è importante per garantire un futuro allo sport che amiamo di più: https://ec.europa.eu/info/consultations/finance-2017-motor-insurance_en.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MTS: vuoi diventare un tecnico motorsport? Guarda chi ce l'ha fatta!
Articolo successivo La FIA pianifica una risposta alla direttiva UE che minaccia il motorsport

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera