Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alex Zanardi: grave incidente in handbike. E' in condizioni serie

Alex Zanardi è stato coinvolto in un incidente stradale mentre era intento a partecipare a una delle tappe della staffetta tricolore di "Obiettivo 3". E' stato trasferito all'ospedale Le Scotte di Sien in elicottero.

Alex Zanardi

Foto di: BMW AG

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in provincia di Siena durante una delle tappe della staffetta tricolore di “Obiettivo 3”, manifestazione che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike.

L’incidente è avvenuto alle ore 17:05 lungo la statale 146 fra Pienza e San Quirico d'Orcia. Notizie riportate da più fonti confermano che nell’incidente è coinvolto un mezzo pesante, e sul luogo è intervenuto il servizio di elisoccorso per trasferire Zanardi all'ospedale Le Scotte di Siena con un codice di priorità 3 (urgenza differibile - entro 60 minuti). Le condizioni di Zanardi sono critiche.

Stando alle prime ricostruzioni dell'incidente, sembra che Zanardi abbia invaso leggermente la corsia opposta in direzione di una leggera curva. In quel momento sarebbe arrivato un camion. Il conducente del mezzo pesante ha tentato di evitare Zanardi, ma senza riuscirci.

Queste le parole di Mario Valentini, ct della Nazionale italiana di paraciclismo a Corriere.it: «La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all'ora. Alex ha perso il controllo dell'handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno. L'urto è stato terribile. I paramedici l'hanno recuperato: era gravissimo. L'elicottero non riusciva ad atterrare quindi l'ambulanza l'ha portato in una piazzuola lì vicina dove il pilota del veivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile».

Stando a quanto riferisce il quotidiano Repubblica.it, dopo l'impatto Zanardi sarebbe rimasto cosciente, almeno fino all'arrivo dei soccorsi, e respirava autonomamente

Dopo aver annunciato la sua partecipazione a Monza nel mese di novembre nel GT Italiano con BMW, Zanardi è tornato sul campo con la handbike, disciplina di cui è diventato uno degli atleti di spicco a livello Mondiale, come conferma un palmares con ori Mondiali e Olimpici.

Alex si trovava in Val d'Orcia per una delle tappe della staffetta tricolore di "Obiettivo 3", progetto di avviamento allo sport per atleti disabili.

In aggiornamento

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Grosjean, Priaulx e Solberg alla Virtual Race of Champions
Articolo successivo "Zanardi respirava prima di essere caricato sull'elisoccorso!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera