Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Formula Medicine: c'è un caschetto con 19 sensori per misurare l'efficienza del pilota

Timo Glock, pilota BMW nel DTM, ha sperimentato nella struttura medica di Viareggio gestita dal dottor Riccardo Ceccarelli, il nuovo sistema EEG usato come metodo di indagine per quantificare l’efficienza cerebrale nell’ambito del Mental Economy Training.

Timo Glock sperimenta il sistema EEG

Timo Glock sperimenta il sistema EEG

Formula Medicine

Charles Leclerc è considerato un pilota molto veloce, con una grande capacità di sapere gestire la pressione psicologica nonostante abbia solo 21 anni. Il monegasco della Ferrari è meno emotivo, per esempio, rispetto al compagno di squadra, Sebastian Vettel.

Quando abbiamo chiesto a Charles da dove provenisse quella freddezza, ha raccontato a Motorsport.com…
“È molto difficile da spiegare, perché ti alleni con dei sensori in testa, i quali ti dicono cosa sta accadendo nel tuo cervello. Capita anche di credere di aver compreso alcune cose, e poi scopri che ti sei sbagliato, ma ciò che conta è il risultato, e ho scoperto di sapermi controllare molto meglio. Alla fine conta questo”. 

Leggi anche:

Leclerc è stato cresciuto dallo staff di Formula Medicine del dottor Riccardo Ceccarelli. In trent’anni di attività nell’ambito del motorsport la struttura di Viareggio si è focalizzata nella ricerca, un aspetto fondamentale per apportare continue innovazioni nella preparazione psicofisica dei piloti a 360 gradi.

Nei giorni scorsi Timo Glock, 109 presenze in Formula 1 al volante di Jordan, Toyota, Virgin e Marussia e oggi pilota DTM con la BMW, ha sperimentato il nuovo sistema EEG (elettroencefalogramma) che Formula Medicine usa come metodo di indagine per evidenziare emozioni e stati d’animo e quantificare l’efficienza cerebrale, parametri fondamentali nell’ambito del Mental Economy Training. 

La Mental Economy Gym è la prima palestra al mondo pensata e realizzata per allenare oggettivamente le abilità mentali e psicofisiche, capace di recepire anche 20 persone simultaneamente.

Leggi anche:

La funzionalità cerebrale, la gestione dello stress e della pressione psicologica, sono gli aspetti che nel bene e nel male caratterizzano un pilota e per questo sono oggetto fondamentale dei programmi di preparazione mentale da parte di Formula Medicine attraverso una strumentazione costantemente all’avanguardia.  

Il caschetto strumentato è frutto della collaborazione con Xeos, azienda esperta in software e acquisizione di parametri corporei, IMT Alti Studi, centro di eccellenza per le Neuroscienze e l’Università del Molise, uno degli atenei più avanzati nel campo dell’Intelligenza Artificiale.  

Attualmente gli studi sono focalizzati sulle complicate analisi dei dati rilevati da un sofisticato caschetto a 19 elettrodi per registrare e confrontare in condizione di stress l’attività elettroencefalografica di diverse aree cerebrali di 15 piloti di varie categorie (Formula 2, Formula 3, WEC e DTM) per individuare gli indici di efficienza e di affaticamento mentale. Si tratta dei primi passi di un percorso che arriverà a monitorizzare il pilota anche durante la guida.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Historic Minardi Day: a Imola ci sarà uno schieramento completo di F1
Articolo successivo Ayrton Day 1 maggio: a Imola ci saranno le F1 di Senna per il 25esimo anniversario!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera