Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Motorsport.com

La FIA chiama Motorsport Network per creare un database per lo storico dei risultati

L'impresa del Network, Motorsport Stats, è stata nominata dalla FIA fornitore ufficiale di un servizio di database di risultati e statistiche, per una nuova funzione del sito FIA.com

Logo ufficiale

Logo ufficiale

Motorsport

L'ente governativo mondiale del Motorsport, la Fédération Internationale de l’Automobile, ha fatto richiesta degli esperti digitali e dell'archivio di dati di livello mondiale di Motorsport Network, per risolvere l'esigenza di servire al meglio i tifosi creando un registro storico, ricco e dettagliato, dei risultati delle corse e dei rally.

La nomina di Motorsport Stats a fornitore ufficiale della FIA è stata confermata dal Presidente FIA, Jean Todt, durante la Conferenza FIA 2019, che si è tenuta questa settimana a Sun City, Sud Africa.

Agli inizi, il nuovo sito web di risultati della FIA coprirà 17 campionati FIA, tra cui la storia completa del Campionato del Mondo di Formula 1 FIA, dal 1950 in poi, e un registro completo di tutti gli altri Campionati del Mondo FIA, sostenuto dai risultati delle serie di auto sportive, auto da turismo e rally, defunte o sostituite. L'ambito dei risultati sarà progressivamente migliorato nel corso della durata dell'accordo.

Motorsport Stats svilupperà il suo sito web di risultati modulare, il database sottostante e le API, in modo che la FIA possa documentare e registrare sia la storia che i futuri risultati dei suoi campionati senior. Il progetto garantirà registri sportivi accurati, archiviati in maniera sistematica per interesse, ricerca e posterità.

Il nuovo servizio farà parte della proprietà digitale della FIA su FIA.com e alimenterà anche altri aspetti dell'output digitale della FIA, compresi i social media. Il sito verrà sviluppato a breve e sarà lanciato come servizio gratuito entro la fine dell'anno.

Motorsport Stats è il primo deposito al mondo di informazioni sulle corse, basato sullo standard del database sportivo, Forix. Ogni stagione, i team di raccolta dati e gli analisti di Motorsport Stats acquisiscono un ricco flusso di dati e risultati da più di 50 eventi ogni weekend, da diversi fusi orari.

L'azienda fornirà a federazioni, promotori, team e sponsor siti web di risultati pronti all'uso e prodotti basati sui dati come strumenti automatizzati di pubblicazione sui social media, oltre a fornire risultati e servizi di analisi dei dati attraverso i suoi servizi API, riflettendo la più ampia capacità di Motorsport Network di agire come partner, consulente e fornitore di soluzioni per tutto il settore.

Jean Todt, Presidente, Fédération Internationale de l'Automobile ha affermato: “Mi fa molto piacere che questo accordo protegga una parte essenziale del tessuto storico dei campionati più importanti della federazione - e renda questa risorsa liberamente accessibile ai tifosi, i media e a chiunque abbia un interesse nel motorsport, permettendo loro di cercare in un ricco di catalogo risultati classificati”.

James Allen, Presidente Motorsport Network, Operazioni Globali ha dichiarato: “Non ci può essere una maggiore convalida della profondità e della qualità dei risultati di Motorsport Network e del business dei database che non ottenere la designazione ufficiale dal corpo governante del mondo dello sport motoristico. Essere degni di fiducia come detentori dei registri per la FIA è una questione di notevole orgoglio ed è un compito a cui applicheremo i nostri migliori sforzi, in modo che gli appassionati delle gare di tutto il mondo possano trarne beneficio".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ayrton Day a Imola: un fiume di persone al Tamburello per ricordare i 25 anni di Senna
Articolo successivo Tragedia in elicottero: a Pegognaga muore sul colpo Alessandro Bonacini

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera