Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

FIA Girls on track: a Maranello inizia la finale

Julia Ayoub (15 anni), Antonella Bassani (14), Doriane Pin (16) e Maya Weug (16) sono le quattro ragazze in età compresa fra i 12 e i 16 anni finaliste del programma FIA Girls on Track – Rising Stars. Seelezionate alla fine di un percorso in quattro fasi, le giovani parteciperanno un un intenso camp in Ferrari che culminerà con la prova in pista a Fiorano su una Formula 4.

Fia Girl on track

Fia Girl on track

Il programma FIA Girls on Track – Rising Stars giunge all’attesa sfida finale dopo la sospensione subita lo scorso novembre.

La Ferrari Driver Academy è nuovamente pronta a dare il proprio contributo all’iniziativa voluta dalla FIA Women in Motorsport Commission che ha come obiettivo promuovere l’automobilismo femminile e supportare le ragazze di maggior talento di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera da pilota professionista.

Sono dunque tornate a Maranello le quattro finaliste, selezionate dagli esperti FIA al termine di un processo in quattro fasi svoltosi prevalentemente al Paul Ricard.

La positività al Covid-19 di una delle ragazze aveva costretto a sospendere il programma ma ora le brasiliane Julia Ayoub (15 anni) e Antonella Bassani (14), la francese Doriane Pin (16) e Maya Weug (16), olandese nata in Spagna da madre belga e papà olandese, sono pronte a dare il massimo per conquistarsi un posto nella Ferrari Driver Academy.

Programma intenso. A Maranello le ragazze saranno protagoniste di alcune giornate di valutazione, nelle quali avranno modo di capire cosa significhi essere allievi dell’Academy.

Del programma fanno parte test fisici, prove attitudinali, alcune sessioni di guida al simulatore, attività di comunicazione e anche una serie di lezioni dedicate ai regolamenti sportivi e alla condotta da tenere in pista.

Giovedì e venerdì avrà luogo la parte più attesa e importante della selezione, con  le ragazze impegnate sul circuito di Fiorano al volante di una vettura di Formula 4 equipaggiata con gomme Pirelli identiche a quelle impiegate nel campionato italiano.

Il camp in Ferrari si concluderà venerdì pomeriggio: a quel punto le ragazze saranno congedate e, nei giorni seguenti, una commissione di tecnici si riunirà per analizzare nel dettaglio tutti i dati raccolti, tanto in pista che nelle varie attività off-track. Verrà quindi fatta la scelta conclusiva e sarà definito chi sarà la più meritevole di diventare la prima allieva della storia della Ferrari Driver Academy.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Escape from 2020: il videogame per augurarvi buon anno
Articolo successivo Lamborghini Squadra Corse lancia un canale dedicato con Motorsport.tv

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera