Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Esclusivo: Fittipaldi chiarisce quanto accaduto nello show TV brasiliano

In un'intervista esclusiva rilasciata a Motorsport.com, la leggenda dello sport a quattro ruote Emerson Fittipaldi ha parlato della sua situazione finanziaria e del recente show televisivo brasiliano che ha infangato la sua reputazione.

Emerson Fittipaldi

Emerson Fittipaldi

Eric Gilbert

Emerson Fittipaldi
Emerson Fittipaldi
Emerson fittipaldi
Ayrton Senna and Emerson Fittipaldi
Emerson Fittipaldi intervistato da Charles Bradley, direttore di Motorsport.com
Emerson Fittipaldi intervistato da Charles Bradley, direttore di Motorsport.com
Emerson Fittipaldi intervistato da Charles Bradley, direttore di Motorsport.com
Emerson Fittipaldi
Emerson Fittipaldi intervistato da Charles Bradley, direttore di Motorsport.com

Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo di Formula 1 con Lotus e McLaren, due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e una volta campione del CART Indy Car championship è un gigante del Motorsport.

Un recente show televisivo brasiliano ha mostrato la rimozione dal suo museo di alcune sue monoposto e trofei vinti nell'arco della sua lunga carriera. La causa? I debiti. Fittipaldi è stato molto chiaro riguardo la situazione finanziaria del suo gruppo e non ha negato di avere problemi a tal riguardo, senza però omettere di essere al lavoro per risolverli nel più breve tempo possibile, nonostante la forte recessione che ha colpito l'economia brasiliana nel corso degli ultimi mesi.

Egli ha sottolineato inoltre che i suoi beni sono superiori ai debiti attuali, quindi l'ombra del fallimento è lontana. Il suo gruppo sta lavorando per riportare le auto nel museo entro la prossima settimana. Emerson Fittipaldi ha visitato in questi giorni in quartier generale di Motorsport.com, a Miami, rilasciandoci poi un'intervista esclusiva.

Integrità sotto attacco, ma i tifosi sono con "Emmo"

"Sono rimasto molto deluso dal fatto che uno show televisivo abbiamo sfruttato il mio nome e la mia immagine per promuoversi. Mi è sembrato che fosse un piano studiato e orchestrato per destabilizzare la mia integrità, ma mia immagine che ho creato in 40 di corse a livello internazionale. In primo luogo, voglio dire grazie ai tifosi che mi hanno inondato con migliaia di messaggi di sostegno. Inoltre i miei sponsor conoscono la mia integrità, conoscono il mio modo di lavorare. Stiamo lavorando duramente per sistemare la situazione".

"Molte persone non hanno capito che dopo la F.1 ho investito un sacco di soldi per portare la IndyCar in Brasile. Il campionato è fantastico, ma ho investito molti soldi e ne ho persi molti per i tre eventi che ho organizzato. L'ultimo giorno ho addirittura guidato una Ferrari 458 Italia. Mi sono divertito molto, ma avevo già perso molti sponsor prima di quella gara. Dal punto di vista del marketong, il Brasile ha fatto passi indietro a causa della situazione economica e anche noi abbiamo sofferto tali circostanze".

Una reputazione costruita con il sudore

"Attraverso Motorsport.com voglio dire agli appassionati di corse che, quando ho iniziato a correre in Brasile, mio padre faceva il giornalista e seguiva proprio il motorsport. Ho iniziato costruendo i go-kart, poi la Formula Vee e i prototipi da vendere per cercare di finanziare la mia carriera e quella di mio fratello".

"Provengo da una famiglia molto onesta, e sono stato educato bene da mio padre. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere quello che poi ho ottenuto. Quando sono andato a correre in Inghilterra, in Formula Ford, è stata molto dura all'inizio. Dennis Rowland preparava il mio motore ma nel corso della settimana dovevo pulire tutte le componenti da solo. Come se fossi un meccanico. Nulla è stato facile nella mia vita. Ho sempre lavorato molto duramente".

"Sono stati i miei risultati con Lotus e Colin Chapman che mi hanno portato a disputare il primo Gran Premio del Brasile nel 1973. Il Brasile era un paese nuovo per il mondo delle corse in quel periodo, ma poi abbiamo avuto Nelson Piquet, Ayrton Senna e ora Felipe Massa. Abbiamo poi scritto una meravigliosa storia nelle corse in F.1. Io sono stato il pioniere, assieme al mio fratello e Carlos Pace. tre piloti brasiliano che hanno lavorato molto duramente per creare questa passione per l'automobilismo. E ora, dopo tanti anni e questa reputazione, stanno tentando di distruggere la mia immagine".

Tempi duri per gli affari

"Tutti sanno che il Brasile ha i suoi problemi e che il mio gruppo sta attraversando un momento difficile. Ma siamo ancora lì. Lentamente stiamo tentando di risolvere questi problemi. Passo dopo passo ci stiamo riprendendo".

"Io credo nel Brasile come paese. Io amo il Brasile, amo il suo popolo e ho investito un sacco di soldi in una raffineria di etanolo proprio nel mio paese. Insieme ad altri grandi investitori e aziende multinazionali, avevo aspettative che il prezzo dell'etanolo potesse ripagare dell'investimento fatto. ma il governo ha stabilito un prezzo che ha reso difficile la sopravvivenza delle raffinerie. A oggi, solo nello stato di San Paolo, ci sono dalle 5 lle 8 raffinerie che hanno dichiarato il fallimento".

"Il Brasile è il paese ideale per estrarre etanolo dalla canna da zucchero. La tecnologia flex-fuel è stata sviluppata da Bosch e Magneti Marelli. In questo modo si potrebbe utilizzare con qualsiasi combustibile. L'industria brasiliana ha investito molto per sviluppare tutto questo. Alla fine che è successo? Hanno sfruttato gli investitori privati come me. Io ho perso 2,1 milioni di dollari, che è davvero un sacco di soldi. Questo sta a monte dei miei problemi finanziari".

"uesto è quello che io chiamo una mancanza di governance, una mancanza di impegno per un progetto che avrebbe fatto sviluppare la campagna. I brasiliani non hanno soldi, ma sono andati a comprare carburante dagli arabi e da altri paesi. Invece, il denaro utilizzato avrebbe potuto rimanere in Brasile. Sarebbe dovuto circolare qui e aiutare la nostra economia. Questa situazione la chiamo 'un disastro di governance'. Di conseguenza, il mio gruppo ha iniziato a soffrire".

"Poi ci sono le banche. Per dare un'idea, a tariffa più economica riguardo il tasso di interesse che si può ottenere per un prestito per affari è di circa il 20% della somma totale annua. Come si può fare business si devi pagare anche un 20% in più alle banche? Questo è sintomatico. Il Brasile ha i tassi d'interesse bancari più costosi al mondo. Il popolo del mio paese non merita tutto ciò, perché ora soffre. Nel frattempo, le banche fanno enormi profitti. E' davvero un caos".

Un nuovo futuro per il Brasile?

"Mi piacerebbe concludere questa chiacchierata dicendo che, grazie a Dio, c'è una persona come Sergio Moro, un giudice brasiliano molto giovane, che è molto ammirato". Moro ha seguito diversi casi di corruzione, anche nel Governo. Ogni giorno scopre qualcosa di nuovo e combatte la corruzione nel nostro paese.

"Questo giudice sta per aiutare le generazioni future. per dare loro una nuova indicazione su come comportarsi nel fare affari in futuro. Mi auguro che dia una nuova mentalità al paese e che possa consentire al Brasile di decollare nuovamente. Abbiamo un potenziale fantastico. Ci sono oltre 200 milioni di persone che lavorano duro. Se tutti quei soldi che escono dal Brasile per corruzione rimanessero al suo interno, potremmo costruire nuove infrastrutture, ospedali e scuole migliori".

"Questa catena della corruzione deve essere rotta. Potremmo avere un Brasile molto migliore di quello attuale. Ci meritiamo un paese migliore. Il popolo lo merita. Abbiamo bisogno di una nuova generazione politica che deve lavorare per il paese, non per se stessa".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Motor1.com Assume Steven J. Ewing come Managing Editor of Global Operation
Articolo successivo Motorsport.com - Lancio ufficiale dell'edizione in estremo oriente

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera