Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Comunicati stampa

Ercole Colombo nominato cavaliere della Repubblica Italiana

Ercole Colombo, uno dei più importanti fotografi di F1 degli ultimi 50 anni, è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, una delle più alte onorificenze del sistema italiano, che equivale a diventare Cavaliere.

Colombo è monzese e la sua passione per l'automobilismo sportivo è stata accesa nel 1951 dal padre, che lo portò a sette anni a vedere Fangio e Ascari correre al mitico Autodromo vicino a casa loro, sede tradizionale del Gran Premio d'Italia. Il suo studio si trova a poche centinaia di metri dall'ingresso del circuito.

Ha prestato servizio per molti anni come fotografo di Enzo Ferrari, catturando innumerevoli immagini del dietro le quinte e delle corse e, dalla morte del Commendatore nel 1988, Ercole ha continuato a fornire alla Scuderia le immagini dei Gran Premi di F1.

Nel 2018 il suo archivio di immagini, la più grande collezione privata al mondo di immagini Ferrari, è stato acquisito da Motorsport Network e oggi fa parte della collezione Motorsport Images, insieme al lavoro di Rainer Schlegelmilch, LAT, Sutton Images e Giorgio Piola.

"Sono lusingato da questo onore così inaspettato - ha detto Colombo - Sono solo una persona normale che ha lavorato per sessant'anni e che ha sempre svolto il lavoro con passione e impegno. Il mio lavoro celebra il meraviglioso mondo delle auto e delle corse. Sono orgoglioso che le mie immagini vivranno nel futuro e potranno raccontare le storie che ho catturato con il mio obiettivo.

"Bisogna essere curiosi per essere un fotografo. Dovete cercare di catturare i momenti che ritenete importanti. Una foto, se è scattata bene, se è perfetta, non ha bisogno di spiegazioni e ti dice cosa è successo".

L'immagine preferita di Ercole, tra le milioni che ha scattato, è la tanto decantata foto del 1980 di Enzo Ferrari che abbraccia il suo pilota Gilles Villeneuve, che considerava quasi come un figlio.

"Eravamo a Casinalbo, vicino a Modena, durante la conferenza stampa di presentazione della squadra dell'anno successivo - ricorda Ercole - Il giorno prima, durante il Gran Premio d'Italia, Gilles Villeneuve ha avuto un terribile incidente. È arrivato in ritardo perché era andato in ospedale per una radiografia".

"Quando si avvicinò alla Ferrari e andò verso di lui per salutarlo, si strinsero la mano. C'erano altri due fotografi, ma non ho scattato a quel punto, sai quando senti che il momento non è rilevante. Poi Enzo lo ha tirato dentro e gli ha dato un bacio. Ho scattato e gli altri non erano pronti. A Enzo Ferrari questa foto è piaciuta così tanto che ne ha chiesto una copia. Gliel'ho portato personalmente e me ne ha firmato una copia".

L'onore è stato notificato ad Ercole per lettera, ma la cerimonia di investitura sarà riprogrammata in un secondo momento, una volta che la situazione sarà considerata sicura dopo la pandemia di Coronavirus.

Modena 1980, Enzo Ferrari con Gilles Villeneuve

Modena 1980, Enzo Ferrari con Gilles Villeneuve

Photo by: Ercole Colombo

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Torna in pista con i biglietti di Motorsport Tickets
Articolo successivo Grosjean, Priaulx e Solberg alla Virtual Race of Champions

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera