Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Enzo Ferrari: Michael Mann torna sul film, Jackman sarà il Drake

Il regista di Chicago ha tirato nuovamente fuori la sceneggiatura su cui aveva lavorato fino a qualche anno fa e nella primavera del 2021 inizierà a girarlo con nuovi attori.

Fiorano 1974, Enzo Ferrari nella sala riunioni della sua casa

Foto di: Ercole Colombo

Enzo Ferrari potrebbe presto tornare a vivere sul grande schermo grazie al regista Michael Mann, il quale avrebbe ripreso a lavorare sul film che già nel 2015 doveva prendere forma.

Il tam tam mediatico sulla pellicola che comincerebbe ad essere messa insieme nella primavera del 2021 è partito nelle ultime ore dagli Stati Uniti e rimbalza anche il nome di Hugh Jackman come attore scelto per impersonare il Drake.

Mann, produttore esecutivo del recente "Le Mans '66 - Ford vs Ferrari", in queste settimane ha tirato nuovamente fuori dai suoi archivi il copione scritto dallo sceneggiatore Troy Kennedy Martin già parecchio tempo fa (è scomparso nel 2009), rivedendone alcune parti.

Il regista 77enne di Chicago avrebbe quindi chiamato Jackman, che era già stato precettato per essere Enzo Ferrari (al posto di Christian Bale, rinunciatario della parte a suo tempo) prima che il progetto subisse uno stop.

Da quanto trapela, è rimasta l'idea di prendere spunto dal libro scritto da Brock Yates intitolato “Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine", oltre all'ambientazione negli anni '50, con racconto intrecciato tra la vita privata di Ferrari e quella legata alle macchine, arrivando alla maledetta Mille Miglia del 1957, anno in cui si verificò il tragico incidente di Alfonso De Portago.

“Il vero potere di questo film sta nella vita e nella carica di emozioni che trasmettono le persone coinvolte nella storia in circostanze complesse ed estreme - ha dichiarato Mann a Deadline - Inoltre, c'è il potere esplosivo e la bellezza incredibile delle corse. Contiene qualcosa di veramente incredibile ed è per questo che la storia di Ferrari è rimasta con me in questi anni".

Mann ha già iniziato a discutere del progetto con Jackman e nei prossimi giorni lo presenterà anche ai responsabili del Festival di Cannes in un incontro che avverrà online.

Nel 2015 le riprese sarebbero dovute svolgersi a Modena, che quindi potrebbe essere nuovamente in pre-allarme per quest'altra grande sfida che il cinema è pronto ad affrontare per raccontare la storia di uno degli uomini più importanti del mondo delle corse.

Enzo Ferrari
Enzo Ferrari e Bernard Cahier
Modena 1989, garage Ferrari
1978, presentazione della Ferrari F1
Fiorano 1975, Enzo Ferrari, Pietro Barilla duriante la presentazione della Ferrari 312 T2
Imola 1989, Piero Ferrari davanti al monumento dedicato al padre Enzo e al fratello Dino Ferrari
Fiorano 1987, la casa di Enzo Ferrari
Modena 1987, Enzo Ferrari con Stirling Moss, durante la parata dei veterani della Mille Miglia alla fabbrica della Scaglietti
Modena 1986, Enzo Ferrari, Stirling Moss, durante la parata dei veterani della Mille Miglia alla fabbrica della Scaglietti
Maranello 1980, Mauro Forghieri, Gilles Villeneuve, Marco Piccinini, Jody Scheckter per la presentazione della Ferrari T5
Maranello 1987, Enzo Ferrari accanto al figlio Piero Ferrari e al Presidente FIA Jean Marie Balestre
Maranello 1987, Enzo Ferrari, Bernie Ecclestone e Jean Marie Balestre nel giorno del rinnovo del Patto della Concordia
Chris Amon, Ferrari, Mauro Forghieri, chief engineer Ferrari, Enzo Ferrari
Niki Lauda prova per la prima volta la Ferrari 312T, sotto lo sguardo di Clay Regazzoni, Mauro Forghieri, Enzo Ferrari ed Ermanno Cupghi
Enzo Ferrari osserva la nuova monoposto mentre viene spinta fuori
Enzo Ferrari
Enzo Ferrari
John Cooper, Boss Cooper Car Co., Raymond Mays, Boss BRM, Colin Chapman, Boss del Team Lotus, Lofty England, Boss Aston Martin ed Enzo Ferrari, Scuderia Ferrari
Casinalbo 1982, Enzo Ferrari risponde ai giornalisti durante la conferenza stampa di fine anno
Maranello 1986, Enzo Ferrari durante una riunione con i giornalisti
20

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Zanardi non stava filmando con il telefonino prima del crash!
Articolo successivo Zanardi, il camionista: "L'ho visto sbandare e cadere"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera