Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Curiosità

Bosch DRIVERLESS: Final - Episodio 6

Ecco l'ultima puntata della webserie DRIVERLESS powered by Bosch, in cui è stata raccontata l'avventura degli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia nella creazione di un prototipo a guida autonoma destinato a competere nel campionato Formula SAE

Bosch Driverless: come nasce un prototipo a guida autonoma

Nel cuore della Motor Valley italiana un team di studenti di ingegneria è alle prese con una grande sfida: costruire da zero un prototipo marciante a guida autonoma per competere in Formula SAE (Society of Automotive Engineers). Un progetto tecnico ambizioso durato oltre un anno e portato avanti con impegno, responsabilità e lavoro di squadra. Dai banchi universitari alla pista, una storia entusiasmante, ricca di passione e ostacoli da superare, inclusa la pandemia. Ci riusciranno i nostri ragazzi? Ve lo racconteremo nelle prossime settimane in DRIVERLESS, la web-serie di 6 episodi realizzata dal Gruppo Bosch Italia in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia - UNIMORE.

Tutti i viaggi giungono al termine. In queste puntate vi abbiamo raccontato la passione, l’impegno e la dedizione degli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia che, partendo da un foglio bianco, hanno realizzato da zero una monoposto destinata a competere nella Formula SAE, campionato in cui i maggiori atenei mondiali si sfidano schierando in pista vetture da competizione realizzate dagli studenti.

Leggi anche:

Nello specifico, se possibile, la sfida del team protagonista di questa serie è ancor più ambiziosa, dal momento che ha realizzato una monoposto a guida autonoma.

C’è un momento, nel viaggio, dove è necessario fermarsi e guardare da dove si è partiti. È qui che ci si ricorda dei sacrifici, degli sforzi, dei colpi di genio e delle battute d’arresto che hanno segnato il cammino. Ed è qui che si recitano come un mantra silenzioso le parole chiave dell’avventura: Sense. Think. Act. Non semplici parole, ma quasi uno stile di vita: percepire, pensare, agire.

Diletta - così il team ha scelto di chiamare il prototipo - sa leggere l’ambiente circostante tramite un’apposita serie di sensori, sa pianificare la strategia di guida e la mette in pratica attivando lo sterzo, motore, trasmissione e sistema frenante a seconda del percorso che le si pari innanzi.

Mettetevi nei panni dei ragazzi, per un istante. Pensate alla fatica, alle ore di sonno perse ed investite nel progetto, alla difficoltà di realizzare tutto ciò in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo, contrassegnato dalla pandemia. E con un percorso accademico da rispettare, tra lezioni, studio ed esami.

Guardate i loro occhi: occhi di giovani sognatori che si vedono impiegati nel mondo dell’auto e del motorsport, che investono su loro stessi e sul gruppo, con una coesione ed una volontà di raggiungere i risultati che, lo diciamo fuor di retorica, è capitato poche altre volte di vedere così forte e così radicata. E il primo risultato è arrivato a luglio 2021: il team ha infatti esordito alla Formula Student IMechE a Silverstone (UK) da remoto, vincendo il premio “Class Autonomous Design”

Ma questo è solo l’inizio. La prima messa in movimento è indimenticabile. Così come è stato indimenticabile il viaggio.

LO SAPEVI CHE...

Gli studenti hanno realizzato un’implementazione diagnostica completamente da zero. Infatti, la centralina controllo motore Bosch Motorsport è una centralina speciale per alte prestazioni e non è dotata di alcun protocollo di diagnosi preimpostato. Gli studenti hanno utilizzato il tester diagnostico Bosch KTS 250 che normalmente viene utilizzato nelle officine, eseguendo una diagnosi su misura per il loro progetto. Il tester si distingue per la sua elevata facilità d’uso grazie all’interfaccia utente intuitiva ed è sviluppato su sistema Android. KTS 250, dotato del software per officina Bosch ESI[tronic], consente una diagnosi efficiente delle centraline su quasi tutti i tipi di autovetture presenti sul mercato, coprendo circa 150 marche.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Una monoposto a guida autonoma... made in Motor Valley - special content
Articolo successivo Bosch DRIVERLESS: Final - Episode 6

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera