Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Autodromo di Imola: il 25 aprile la festa per i 70 anni

Ecco tutto ciò che accadrà sulle rive del Santerno per celebrare questa speciale ricorrenza: in mattinata è prevista una parata di auto e moto, mentre nel pomeriggio sarà possibile passeggiare lungo il tracciato. Tutte le iniziative sono gratuite.

Enrico Fulgenzi, EF Racing

Foto di: Getty Images

Il 25 aprile del 1953 veniva inaugurato ufficialmente quello che oggi è conosciuto in tutto il mondo come l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Quest’anno si festeggiano i 70 anni e per celebrare questa importante ricorrenza Formula Imola ha organizzato una serie di eventi aperti al pubblico proprio nel giorno della ricorrenza.

La giornata inizia alle 10.00 con i diversi turni di parata in pista, sia auto e moto dietro alla Safety Car, a cui tutti gli appassionati potranno partecipare con il proprio mezzo compilando un form presente sul sito dell’Autodromo (www.autodromoimola.it).

Si prosegue all’interno della Sala Polivalente/Media Centre dove verrà presentato l’accordo che prevede la fornitura dal parte della concessionaria BMW Turbosport di tre vetture elettriche della Casa bavarese, che saranno utilizzate da Formula Imola sia come mezzi di safety car e leading car durante le gare sia per attività promozionali e di guida sicura nelle giornate riservate alle vetture elettriche.

Dopo l’attività in pista della mattina, il pomeriggio sarà dedicato a chi vuole passeggiare lungo il tracciato. L’apertura al pubblico è infatti prevista dalle ore 14.00 alle ore 18,00.

L’attività nella Sala Polivalente/Media Centre proseguirà alle ore 15.30 con i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale, del Con.Ami e di Formula Imola, a cui seguirà la proiezione di un video celebrativo dei 70 anni dell’Autodromo, sceneggiato e girato dai ragazzi della F1Dimenticata, che hanno raccontato i principali eventi che hanno caratterizzato questa lunga storia di motori e di passione.

Alle ore 17.00 ci si trasferirà in pista dove il Vescovo di Imola, Mons. Giovanni Mosciatti, effettuerà la benedizione della pista.

A conclusione della giornata la presentazione ufficiale del libro “Imola 70 il Romanzo dell’Autodromo” nel Media Center alle ore 18.00. A scriverlo e a raccontarlo in prima persona una “penna” famosa del giornalismo sportivo, Pino Allievi, firma prestigiosa della Gazzetta dello Sport, che ha vissuto buona parte di questa straordinaria avventura come inviato della Formula 1.

Magnifico libro da collezione, in carta pesante e copertina rigida, “Imola, il romanzo dell’Autodromo” racconta, attraverso la verve letteraria di Allievi, la storia dell’Autodromo di Imola con un occhio di riguardo naturalmente alla Formula 1, con flash importanti sul motociclismo, ciclismo, concerti e le eccellenze del territorio a livello enogastromico, turistico e monumentale. 303 pagine da rileggere più e più volte, corredate dalle splendide immagini di grandi fotografi e importanti archivi, volume disponibile nelle librerie, nei negozi di merchandising motoristico e on line.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Info sull’App Imola 70 e su www.autodromoimola.it.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Idealgomme Eventi salta in sella ed accende la speranza
Articolo successivo Ferrari lancia la Comunità Energetica per Fiorano e Maranello

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera