Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Addio alla "signora dei motori": ci ha lasciato Mariella Mengozzi

E' scomparsa all'età di 60 anni dopo una lunga malattia la direttrice del Museo dell'Auto di Torino che conduceva in modo brillante dal 2018. La dirigente romagnola era arrivata a Torino dopo le esperienze in Disney e Ferrari.

Mariella Mengozzi

Una brutta notizia, rattrista il mondo dell’auto e della cultura: la “signora dei motori”, come era soprannominata Mariella Mengozzi si è spenta questa mattina dopo una lunga malattia che non le ha dato scampo.

La direttrice del Museo dell'Auto di Torino aveva 60 anni ed è stata la prima donna a meritare la guida del museo: era entrata al Mauto nel 2018, dopo una selezione che aveva riguardato 58 candidati. Appassionata e molto competente del mondo automotive, Mariella ha contribuito ad allargare gli orizzonti del museo torinese in un ambito internazionale. E ha voluto continuare a collaborare fino all’ultimo, nonostante la malattia.

Romagnola di Forlì, si era laureata in giurisprudenza prima di conseguire a Bologna il master in gestione aziendale. Ha iniziato la sua carriera nel Gruppo GFT di Torino, occupandosi prima di marketing e poi diventando Sales Manager per la linea di abbigliamento femminile Chiara Boni. È stato il trampolino di lancio verso come internazionali come Walt Disney, dove ha collaborato per otto anni in qualità di Licensing Manager e Retail Director.

Non è mancata la chiamata della Ferrari che l’ha voluta offrendole un ruolo nella pianificazione strategica: è rimasta a Maranello 12 anni meritandosi la direzione Museo Ferrari di Maranello, la parte più visibile della Business Unit "Maranello Experience”.

Fra le esperienze maturate ci sono stati due eventi celebrativi come il 50° Anniversario di Automobili Lamborghini e l’Ayrton Senna Tribute del 2014. Donna dinamica e gentile, con una certa classe innata, Mariella lascia un vuoto proprio nel momento in cui il Mauto stava cominciando la selezione per un nuovo direttore.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Motorsport Games svela un interessante aggiornamento e nuovi contenuti scaricabili per rFactor 2
Articolo successivo FIA WEC e Motorsport Network lanciano insieme il Sondaggio Globale Fan WEC

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera